Vai al contenuto
PLC Forum


Et200m - Bus Fault ti odio!!!


battiesguscia

Messaggi consigliati

battiesguscia

Ciao ragazzi, ho un quadretto stupido che mi sta facendo impazzire, ho una rete profibus composta da un C7-633 un inverter danfoss FC-302 e un ET-200M. La rete funziona correttamente se con il PC mi collego in MPI se invece mi attacco in PROFIBUS o sull'ET200M o sul C7-633, l'ET200M sembra "impazzire" con il BF lampeggiante e le schede d'uscita che si accendono e si spengono...

Premesso che gli indirizzi profibus e mpi della rete (pc compreso) sono stati controllati e non ci sono doppioni, ho provato ad inserire un repeater ma nulla da fare, se metto il PC in profibus la rete sbiella...

Aspettando notizie ringrazio e saluto tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Matteo Montanari

controlla il baudrate della comunicazione della rete, casomai abbassalo (sempre meglio) o alzalo.

Modificato: da keosmm
Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

tutti i dispositivi supportano il baudrate impostato? al tono della risposta penso proprio di si. prova a controllare le resistenze di chiusura, come già detto, eventiualmente cambiare la sequenza degli utilizzatori.

es: attualmente C7-633 -> inverter -> ET200M

con C7-633 -> ET200M -> inverter

Link al commento
Condividi su altri siti

Cpu con connettore passante per PC (resistenza OFF)

Cavo da CPU a PC - lato CPU (resistenza OFF) -lato PC (resistenza ON)

Ultimo partecipante profibus (resistenza ON)

tutti gli altri partecipanti (resistenza OFF)

ciao

wally

Link al commento
Condividi su altri siti

Con che cavo ti colleghi al profibus ???

quello standard che ti danno con la programmatrice ( quello grigio per intenderci )va al massimo a 187,5

Ciao

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

battiesguscia

grazie a tutti ragazzi per adesso il quadro è stato spedito dal cliente quindi niente prove, ho comunque gia eseguito tutte le prove cosigliate tranne quella di mettere gli indirizzi slave sopra il 10... farò sapere...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Buona sera a tutti una domanda, dovrei far passare un cavo di 16mmq per la messa a terra in una canalina di plastica di circa 16 m,posso inserirlo liberamente nella canalina dove vi transitano altri cavi con doppia isolazione? o devo posare un condotto (tubo di ferro) separato?

il cavo in questione non e il principale per la messa a terra ma solo per collegare un scaricatore per fulmini classe 2 e collegare i tubi dell`acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

E' preferibile utilizzare un conduttore indipendente per lo scaricatore, la cui lunghezza sia più breve possibile, e collegarlo direttamente al collettore di terra. Durante il percorso è bene tenerlo separato da altre linee, per garantire la protezione offerta dallo scaricatore. I tubi dell'acqua possono essere collegati ad un altro conduttore, che può passare insieme ad altri circuiti dell'impianto elettrico, se si tratta di collegamenti equipotenziali principali è necessario collegarlo direttamente al collettore di terra.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao grazie, effettivamente volevo posare 2 cavi uno per equipotenziale dei tubi acqua e un altro per lo scaricatore ma la distanza dal e di circa 14-16 metri ,altre possibilita non posso fare ,unica devo posare un canale ( tubo ) per la terra dello scaricatore ,che sarebbe dal quadro sala riscaldamento alla barra di terra principale

secondo voi funziona ? altre alternative non ne ho

Link al commento
Condividi su altri siti

uno scaricatore il cui cavo di terra ha una lunghezza simile non funziona.

devi installarlo il piu' possibile vicino al nodo equipotenziale.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...