MAUY76 Inserito: 17 marzo 2019 Segnala Inserito: 17 marzo 2019 È da ieri che ho problemi con l'acqua calda che non va... Ho preso un telecontrollo nuovo(220 euro)pensando che il malfunzionamento fosse dovuto a lui perché in passato mi ha fatto brutti scherzi che ho tamponato semplicemente usando lo stesso telecontrollo di un mio vicino(funzionante) e usandolo per pochi minuti e rimettendo dopo il mio sembrava resettasse il problema tanto che la caldaia riprendeva a funzionare alla perfezione... Così ieri ne ho preso uno nuovo... non risolvendo però il problema.. Praticamente la caldaia funziona bene per quanto riguarda il riscaldamento ma non fa acqua calda o meglio... La fa tiepida a tratti col riscaldamento acceso altrimenti ho visto che con quest'ultimo spento la fiamma si spegne e si riaccende facendo fuoriuscire acqua fredda... E facendo fuoriuscire un filino di acqua dal tubo di scarico... Da cosa dipende secondo voi? Grazie.
vincenzo barberio Inserita: 17 marzo 2019 Segnala Inserita: 17 marzo 2019 Buonasera,per quanto riguarda l'acqua calda che non esce o esce a tratti, potrebbe dipendere dalla membrana del pressostato precedenza ( se presente). Se è presente il flussostato, lo stesso potrebbe essere bloccato o guasto. Pressostato e flussostato sono meccanismi che fanno partire la caldaia all'apertura dell'acqua calda. Per quanto riguarda la fuoriuscita di acqua dal tubo di scarico, penso che tu voglia intendere il tubo collegato alla valvola di sicurezza. Se è così va verificata la pressione sul manometro, che con termosifoni freddi deve essere di 1 bar e con termosifoni caldi non deve avvicinarsi a 3 bar (pressione di apertura della valvola). Se a freddo la pressione è di 1 bar(circa) ed a caldo si avvicina a 3 bar, va verificato il corretto gonfiaggio del vaso di espansione.
MAUY76 Inserita: 18 marzo 2019 Autore Segnala Inserita: 18 marzo 2019 Grazie per la risposta, verificherò la pressione anche se il vaso di espansione è stato cambiato un anno fa... Per quanto riguarda l'acqua calda che oscilla continuamente un min di 23 gradi a un max di 35 non potrebbe essere dovute allo scambiatore o alla sonda?
vincenzo barberio Inserita: 18 marzo 2019 Segnala Inserita: 18 marzo 2019 Se con un rubinetto acqua calda aperto, il bruciatore parte ed in seguito si spegne con la pompa che continua girare, per poi ripartire di nuovo, è possibile che il problema sia dovuto allo scambiatore secondario sporco dal lato acqua primaria oppure incrostato nel lato sanitario. Dovresti toccare con una mano (oppure con un termometro) il tubo di mandata in uscita dello scambiatore primario, e con l'altra il tubo acqua calda all'uscita dello scambiatore, per verificare la differenza di temperatura (questo prima che il bruciatore si spenga). Se le temperature sono + o - uguali può darsi che la sonda sanitario (visto che in riscaldamento la caldaia funziona bene) sia da verificare. A tale proposito solo per un test al suo posto potresti inserire una resistenza da 5600 ohm ( verde/ blu/rosso) che corrisponde ad una temperatura di circa 40 °C
Messaggi consigliati