Vai al contenuto
PLC Forum


Pompa pozzo


fonzie88

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,devo collegare una pompa di un pozzo distante circa 90 m dal quadro elettrico e la pompa si trova a circa 100 m di profondità.La mia domanda è in che modo proteggere linea e motore considerando che non ci sarà un inverter.Grazie a tutti e buona serata 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao fonzie88

 

Mi piacciono queste domande "snelle"......

 

Il mio consiglio :*******

 

*******

Evitiamo dell'inutile, ed assolutamente gratuito, sarcasmo!

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, fonzie88 scrisse:

.La mia domanda è in che modo proteggere linea e motore

 

Con un semplice interruttore automatico magnetotermico tarato sull'assorbimento del motore.

Se il motore è di potenza < 1 kW (limite indicativo), la protezione per il motore è poco efficace, quindi, in pratica, proteggi la sola linea.

La sezione della linea andrà dimensionata tenedo conto che la lunghezza di 200 m può causare, se la sezione è dimensionata al minimo, cadute di tensioni tali da compromettere il buon funzionamento della pompa.

 

 

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che sia il caso di acquisire un inverter che ..dovrebbe essere installato in loco.altrimenti prevedo già problemi.

Se vuoi sapere solo della protezione della linea, un C16A va bene.

Se prevedi una protezione motore pompa un salvamotore regolato a 5A va bene.

Per la sezione del cavo, minimo 6mm2 meglio 10mm2, solo per limitare la Cdt%.

Ma consiglio un inverter.

Il cavo che sarà posato nel pozzo, di certo non sarà un 6mm2, per questo fai bene i conti prima o trovi un altro problema da risolvere.

Potresti trovarti in una situazione in cui la pompa limitata in coppia o rom, e quindi rischi il surriscaldamento ed una sovracorrente.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Elettroplc scrisse:

Se vuoi sapere solo della protezione della linea, un C16A va bene

 

come fa i ad esserne sicuro?

Io non ho letto dati sull'assorbimento del motore e nemmeno sulla sua potenza erogata o assorbita, forse sono io che non li ho letti ma non mi sembra che fonzie88 abbia scritto qualche cosa in merito.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto voglio ringraziare di cuore chi mi ha dedicato del tempo,stendo un velo pietoso su chi fa del sarcasmo,non posso essere più preciso circa l'assorbimento in quanto la pompa è già installata,e ora funziona tramite un press control senza nessuna protezione in quanto attualmente questo pozzo serve un cantiere.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, fonzie88 scrisse:

non posso essere più preciso circa l'assorbimento in quanto la pompa è già installata,

 

Potresti misurarne l'assorbimento tramite amperometro o pinza amperometrica.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragionevolmente quando fanno cantieri per costruzione abitazioni singole usano pompe da 1 o 1,5 cv quindi 700 o 1100 watt, pompe più grosse sono usate in agricoltura;  di solito sono a 220volt apposta perchè poi il pozzo viene ceduto al proprietario dell'abitazione, almeno così hanno fatto con me.

Modificato: da fjarma
Link al commento
Condividi su altri siti

il 22/3/2019 at 20:39 , fonzie88 scrisse:

non posso essere più preciso circa l'assorbimento

almeno sapere se è una trifase o monofase, almeno la marca del presscontrol, almeno la sezione del cavo di alimentazione, almeno la tensione di lavoro, non è questione di arcasmo ma se sei un elettricista queste cose le devi capire e indicarle per poter aver una indicazione ed aiuto preciso, altrimenti è ... indovinare o .......

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, dnmeza scrisse:

non è questione di arcasmo ma se sei un elettricista

 

Danilo quasi certamente tu non hai fatto in tempo a leggere i 2 messaggio che ho dovuto censurare.

Semplice 1 invitava fonzie88 a dare "un calcio al juke box .. pardon alla pompa e tutt si risolve", mentre Yiogo lo invitava a rivolgersi alla madonan del Petrolio protettrice delle pompe.

 

Che fonzie88 sia stato ... parco di dati è un fatto, ma non per questo merita di essere sbeffeggiato senza motivo.

 

Anche se fosse un elettrecista molto poco preparato non ha certo usato toni tali da dover rispondere sbeffeggiandolo.

 

Poi se fonzie88 vorrà darci i dati necesari avrà le sue risposte, altrimenti no.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Barbieri Giovanni

è giusto che senza dati non si può dire nulla, a FONZIE88 dico di vedere se esiste una scatola fuori dal pozzo con le giunzioni e l'eventuale condensatore, questo ci direbbe che la pompa è monofase, leggendo poi il valore del condensatore si può risalire a una potenza del motore abbastanza vicina al vero e quindi alla taratura del salvamotore da installare; se invece il motore fosse trifase va visto l'assorbimento con una pinza amperometrica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Grazie comunque per il tuo contributo.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...