FFFF Inserito: 30 marzo 2019 Segnala Inserito: 30 marzo 2019 Buongiorno a voi tutti e grazie per la possibilità che mi date di confrontarmi con voi persone del settore. O che di sicuro più capaci e praparate di me in tale ambito. Arrivo subito al dunque: in casa abbiamo una caldaia combinata Riello ATK (del 1996). A questo indirizzo c'è la scheda tecnica: https://www.schede-tecniche.it/schede-tecniche-caldaie/RIELLO-gruppi-termici-a-gas-ATK-20-25-VISC.pdf Ultimamente, quando viene raggiunta la temperatura dell'acqua calda sanitaria (impostata a 50 gradi), la caldaia si spegne come da prassi. Ma poi se la temperatura dell'acqua scende, non parte più e va in blocco. Nulla cambia se si imposta altra temperatura. E si verifica sia se impostata estate o inverno, sia se solo acqua calda sanitaria, sia con contemporaneo utilizzo per acqua riscaldamento termosifoni. L'unico modo per farla ripatire è schiacciare il tasto del riarmo (TS in figura a pagina 6 del link precedente). Prima di far mettere le mani a un tecnico Riello, vorrei cercare di capire quali potrebbero essere le cause. Almeno per non rischiare che per una eventuale cosa da poco, invece il tecnico vada a caricare costi e manodopera per pezzi che non occorrerebbe sostituire (come già successo in passato per altra problematica in cui è stato sostituito il circolatore d'acqua pur se funzionante). Ogni consiglio è ben accetto.
Darlington Inserita: 30 marzo 2019 Segnala Inserita: 30 marzo 2019 Prova a vedere alla successiva richiesta di acqua cosa fa il bruciatore prima del blocco, se non si accende proprio, se si accende e poi va in blocco, se la scintilla scocca, se non scocca...
FFFF Inserita: 30 marzo 2019 Autore Segnala Inserita: 30 marzo 2019 Grazie Darlington per la risposta. Oggi di acqua calda ne abbiamo a sufficienza. Domani starò a fare la guardia alla caldaia e poi riferirò. Buon proseguimento di giornata.
FFFF Inserita: 31 marzo 2019 Autore Segnala Inserita: 31 marzo 2019 Ho fatto questa prova, non so se sia sufficiente: ho impostato la temperatura a 30 gradi. Una volta raggiunta, la caldaia si è spenta normalmente. Ho atteso qualche minuto e ho portato la temperautra a 50 gradi. La caldaia ha fatto il ciclo di preinnesco pilota (si dice così?), è partita subito la ventola dei fumi come al solito, ma dopo qualche secondo si è spento tutto senza che ci fosse lo scocco della scintilla. Questa volta però, invece di schiacciare il tasto del riarmo TS come indicato in precedenza, ho riabbassato la temperatura con la manovella, schiacciato il bottone della centralina Brahma 381.2 (figura 18 a pagina 12 del link riportato nel primo post). Poi ho fatto un paio di prove alzando la temperatura richiesta dell'acqua, e per ora sembra funzionare correttamente.
vincenzo barberio Inserita: 31 marzo 2019 Segnala Inserita: 31 marzo 2019 Buongiorno FFFF, generalmente quando interviene il termostato di sicurezza, è perché c'è un surriscaldamento del circuito primario, a volte dovuto a cattiva circolazione nello stesso. Nelle caldaie (come la tua) dotate di soli termostati meccanici, potrebbe verificarsi la "staratura" di uno o più di essi (ipotesi remota ma non da escludere) oppure che il bulbo non sia più nella posizione originale. Con il termostato boiler impostato a 50°C, a fine ciclo il termometro boiler e quello caldaia che valori di temperatura indicano? I termometri funzionano correttamente?
FFFF Inserita: 31 marzo 2019 Autore Segnala Inserita: 31 marzo 2019 (modificato) Buonasera a voi tutti, innanzitutto vi dico che è andata in blocco di nuovo. E per farla ripartire ho dovuto schiacciare nuovamente il tasto del riarmo (TS). La temperatura di 50 gradi, la raggiunge impostando la rotella a metà della scala che si vede in figura 2.7 pagina 6 del primo link (ndicata con TRB). Per termometro, tu intendi il termometro bollitore (TB)? E' proprio questo che raggiunge i 50 gradi. Mentre il termometro caldaia (TI) è quello dei termosifoni (correggetemi se sbaglio). Quest'ultimo è da una vita che non funziona e non si muove da 0 ma non influiva sul funzionamento. Quando va in blocco, anche se poi si consuma tutta l'acqua calda, e quindi la temperatura torna bassa, non riparte. Si può verificare se il bulbo è o meno nella sua posizione originale? Per surriscaldamento del circuito primario, si intende aria troppo calda nei tubi, o altro? Modificato: 31 marzo 2019 da FFFF
vincenzo barberio Inserita: 31 marzo 2019 Segnala Inserita: 31 marzo 2019 Buonasera FFFF, solitamente i bulbi dei termostati : - regolazione caldaia TR - termostato di sicurezza a riarmo manuale TS - termostato di limite TL ( che ha il compito di spegnere il bruciatore prima dell'intervento di TS) ed inoltre il bulbo del termometro caldaia TI ,sono tutti inseriti nella parte superiore del corpo in ghisa della caldaia. Quindi tutti nel circuito primario (quello dei termosifoni e della serpentina che riscalda l'acqua nel bollitore). I bulbi del termostato bollitore TRB e quello del termometro bollitore TB sono inseriti nel bollitore. Il termometro TI che nella tua caldaia è una vita che non funziona misura la temperatura dell'acqua primaria,vale a dire come detto in precedenza sia quella che circola nei termosifoni che quella che circola nella serpentina del bollitore. Per tale motivo ti chiedevo di verificare la temperatura su entrambi i termometri (subito dopo il ripristino della temperatura richiesta dal boiler) in quanto una temperatura troppo elevata del circuito primario dovuta a cattivo funzionamento del circolatore bollitore (1) oppure all'inceppamento (probabile) della valvola unidirezionale (2) possono creare questa situazione. Se in modalità riscaldamento ( termosifoni) l'errore non si presenta con temperatura impostata a 70°C, va verificato, come detto prima il circuito primario che alimenta il bollitore, oppure i l termostato di limite TL e quello di sicurezza TS. Ovviamente con un termometro (anche se non quello a bordo caldaia). Saluti VB
Darlington Inserita: 1 aprile 2019 Segnala Inserita: 1 aprile 2019 7 ore fa, FFFF scrisse: Quest'ultimo è da una vita che non funziona [...] ma non influiva sul funzionamento. ...e direi che è la condizione migliore per diagnosticare un guasto, avere lo strumento di riferimento che non funziona, tanto non serve... del resto oh che importanza ha se il tachimetro della tua auto non va? Basta che corre no?
FFFF Inserita: 1 aprile 2019 Autore Segnala Inserita: 1 aprile 2019 Effettivamente l'acqua calda che esce dal rubinetto ha una temperatura che sembra ben superiore ai 50 gradi... Erroneamente pensavamo che il TI misurasse solo la temperatura dell'acqua dei termosifoni. Mentre TB fosse quella dell'acqua calda sanitaria. TI ha funzionato per forse 3 anni o poco più. Quindi negli ultimi 22 anni (ho controllato, la caldaia è del novembre 1994), non ci sono mia stati problami di blocco. Fino a metà dell'anno scorso saltuariamente e adesso con cadenza sempre maggiore. Ho il circolatore bollitore (sostituito 9 anni fa e non con il medesimo installato) con tali caratteristiche: I W 30 II W 46 III W 65 Ed è posto sulla prima tacca. E il circolatore Impianto con quest'altre: I W 38 II W 57 III W 90 Posto sempre su prima tacca. Non è che forse il circolatore bollitore dovrebbe essere messo sulla seconda tacca in modo da far circolare più lepramente l'acqua? Cosa si dovrebbe sostituire per far funzioanre a dovere TI?
FFFF Inserita: 1 aprile 2019 Autore Segnala Inserita: 1 aprile 2019 Ho visto che su questo sito non v'è la possibilità di mettere dei "thanks" sul profilo degli utenti che si rendono disponibili a dare una mano ai niubbi come me. Quindi vi ringrazio qui per il tempo che mettete a disposizione e per l'infarinatura che mi state dando.
Darlington Inserita: 1 aprile 2019 Segnala Inserita: 1 aprile 2019 (modificato) 34 minuti fa, FFFF scrisse: Erroneamente pensavamo che il TI misurasse solo la temperatura dell'acqua dei termosifoni in tutte le caldaie misura l'acqua del circuito primario, qualche volta se lo strumento è digitale può mostrare anche la temperatura letta dalla sonda sanitaria. Dalla temperatura del primario poi dipende anche quella della sanitaria visto che viene scaldata tramite un secondo scambiatore dall'acqua del primario. Fanno eccezione alcune caldaiette sfigate che hanno lo scambiatore principale diviso in due sezioni e riscaldano direttamente la sanitaria (sfigate perché in questo modo lo scambiatore primario diventa molto più soggetto ad accumuli di calcare e problematiche conseguenti) Modificato: 1 aprile 2019 da Darlington
FFFF Inserita: 1 aprile 2019 Autore Segnala Inserita: 1 aprile 2019 Ma è corretto che li circolatore dell'impianto vada solo se si fa avviare il TR termostato regolatore caldaia?
vincenzo barberio Inserita: 1 aprile 2019 Segnala Inserita: 1 aprile 2019 Ok prova a mettere il selettore della pompa alla seconda velocità. Dallo schema idraulico della caldaia, vedo che dopo il circolatore è montata una valvola unidirezionale (2) (come deve essere in questi casi). Se il circolatore funziona bene, può darsi che tale valvola sia inceppata o parzialmente ostruita. Ciò spiegherebbe l'eccessivo innalzamento della temperatura con conseguente intervento diTS (termostato di sicurezza). Purtroppo, ciò è verificabile solo tramite il termostato impianto TI che se non funzionante va sostituito( anche con uno con estetica diversa, ancorato magari all'interno dei pannelli ma facilmente visibile). Momentaneamente potresti acquistarne uno digitale con fondo scala 110°C con cavo alla cui estremità è posta la sonda. ( costa pochi anzi pochissimi euro) . P.S.: prova a dare qualche "colpetto" di martello sulla valvola unidirezionale.
FFFF Inserita: 6 aprile 2019 Autore Segnala Inserita: 6 aprile 2019 (modificato) Rieccomi. Grazie per i numerosi e utili interventi. Ho provato in questi giorni a far funzionare la caldaia con selettore del circolatore bollitore impostato alla seconda velocità. Attualmente non è andata più in blocco. Per la valvola unidirezionale, anche se credo non sia intasata o inceppata, acquisterò un martello in gomma per dare qualche colpetto. Invece per quanto concerne i bulbi della temperatura si trovano sotto il tappo con guaine (n.12 di pagina 12)? Il modello preciso ci sta scritto su di essi oppure che metodica devo utilizzare per ricercare il pezzo di ricambio adatto? Altra cosa, mio padre non ha mai sostituito l'anodo di magnesio... per controllare in che stato è, devo svuotare il bollitore? Modificato: 6 aprile 2019 da FFFF
vincenzo barberio Inserita: 6 aprile 2019 Segnala Inserita: 6 aprile 2019 Salve, segui il sottile tubo in rame del termometro da sostituire.Esso ti porterà al bulbo (serbatoio del liquido). Se vuoi inserire il nuovo termometro nel pannello, ovviamente deve essere identico a quello vecchio. Se non lo trovi puoi usarne uno con le stesse caratteristiche da fissare facendo qualche modifica. Se l'anodo si trova nella parte alta del boiler, va chiusa l'acqua in entrata e aperto un rubinetto di acqua calda per far diminuire la pressione. Diversamente il boiler va svuotato. Ti consiglio prima di smontare l'anodo, di comprarne uno nuovo, in quanto è probabile che quello originale sia "sparito".
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