Vai al contenuto
PLC Forum

Blocco caldaia

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti. Ho una caldaia beretta mynute a camera stagna. A periodi mi succede che la caldaia va in blocco. La cosa che mi fa uscire pazzo più di tutto è il fatto che quando la caldaia è con il coperchio montato va in blocco o fa molta fatica a far partire la fiamma. Quando vado a togliere il coperchio e anche quello interno che copre i bruciatori esponendoli al aria aperta la caldaia parte al istante sempre e comunque. Da ignorante che sono questa cosa mi fa pensare della mancanza di ossigeno mentre la caldaia è con il coperchio montato. Ha comunque un tubo di presa d’aria che va fuori. Per me è un enigma...Qualcuno conferma la mia ipotesi oppure ha una soluzione diversa a questo problema? Sarei molto grato. Saluti 

Stefano Dalmo
Inserita:

Controlla  il venturi  se fosse otturato parzialmente .

Stacca i  tubi al silicone che vanno al pressostato  uno per volta e   infila  qualcosa di flessibile nel foro del venturi   fino   a   5  / 6  cm .  Poi soffia forte  attraverso il tubicino . 

Vedi se la situazione cambia .

Inserita:

Grazie della risposta. Vedo che presostato ha due uscite ma uno solo tubicino collegato al aggeggio con la ventola per scarico fumi. Quindi scollego quel tubicino e ci soffio dentro?

Stefano Dalmo
Inserita:

Scusa  , ma di quello che ho scritto , hai capito solo che devi soffiarci dentro ?

Inserita:

No. Ho capito tutto. Solo che parli dei tubicini e io ne vedo uno solo. Magari mi sfugge qualcosa 

Inserita:

Comunque Ho fatto tutto come hai detto. Ho inserito una fascietta di plastica nel foro del venturi e poi ci ho soffiato dentro forte un paio si volte senza risultato

Stefano Dalmo
Inserita:

Il problema  è  lì  ,  canna fumaria   tappata  venturi   tappato . 

Uno dei due  .   Nel venturi  infilaci un filo dei freni   di   bici .

Oppure va smontato e   guardato   dal lato interno .

Inserita:

Grazie. Comunque, come lo spieghi che con i bruciatori scoperti senza coperchio la caldaia va che una meraviglia? Se fosse problema di canna fumaria non dovrebbe bloccarsi lo stesso? Se invece è un problema dello venturi allora non posso fare altro che chiamare il tecnico. Da solo non mi metto di certo a smontare nulla. Geazie per il tuo tempo. Saluti

Stefano Dalmo
Inserita:

Perchè l'aria di combustione non la deve succhiare attraverso  la canna fumaria ,  ma la piglia da  dentro stesso   , visto che hai tolto il pannello .

Inserita:

Solo che aria viene aspirata da un tubo a parte. Caldaia ne ha due. Scarico fumi è uno e presa aria un altro. Ho smontato tubo di presa d’aria ed è libero e pulito. Non resta altro che venturi a questo punto. Grazie di nuovo 

Stefano Dalmo
Inserita:

In ultima analisi  , un problema al pressostato ,   ma  il venturi va controllato .