Kamiloski Inserito: 9 aprile 2019 Segnala Inserito: 9 aprile 2019 Salve a tutti. Ho una caldaia beretta mynute a camera stagna. A periodi mi succede che la caldaia va in blocco. La cosa che mi fa uscire pazzo più di tutto è il fatto che quando la caldaia è con il coperchio montato va in blocco o fa molta fatica a far partire la fiamma. Quando vado a togliere il coperchio e anche quello interno che copre i bruciatori esponendoli al aria aperta la caldaia parte al istante sempre e comunque. Da ignorante che sono questa cosa mi fa pensare della mancanza di ossigeno mentre la caldaia è con il coperchio montato. Ha comunque un tubo di presa d’aria che va fuori. Per me è un enigma...Qualcuno conferma la mia ipotesi oppure ha una soluzione diversa a questo problema? Sarei molto grato. Saluti
Stefano Dalmo Inserita: 9 aprile 2019 Segnala Inserita: 9 aprile 2019 Controlla il venturi se fosse otturato parzialmente . Stacca i tubi al silicone che vanno al pressostato uno per volta e infila qualcosa di flessibile nel foro del venturi fino a 5 / 6 cm . Poi soffia forte attraverso il tubicino . Vedi se la situazione cambia .
Kamiloski Inserita: 9 aprile 2019 Autore Segnala Inserita: 9 aprile 2019 Grazie della risposta. Vedo che presostato ha due uscite ma uno solo tubicino collegato al aggeggio con la ventola per scarico fumi. Quindi scollego quel tubicino e ci soffio dentro?
Stefano Dalmo Inserita: 9 aprile 2019 Segnala Inserita: 9 aprile 2019 Scusa , ma di quello che ho scritto , hai capito solo che devi soffiarci dentro ?
Kamiloski Inserita: 9 aprile 2019 Autore Segnala Inserita: 9 aprile 2019 No. Ho capito tutto. Solo che parli dei tubicini e io ne vedo uno solo. Magari mi sfugge qualcosa
Kamiloski Inserita: 9 aprile 2019 Autore Segnala Inserita: 9 aprile 2019 Comunque Ho fatto tutto come hai detto. Ho inserito una fascietta di plastica nel foro del venturi e poi ci ho soffiato dentro forte un paio si volte senza risultato
Stefano Dalmo Inserita: 9 aprile 2019 Segnala Inserita: 9 aprile 2019 Il problema è lì , canna fumaria tappata venturi tappato . Uno dei due . Nel venturi infilaci un filo dei freni di bici . Oppure va smontato e guardato dal lato interno .
Kamiloski Inserita: 9 aprile 2019 Autore Segnala Inserita: 9 aprile 2019 Grazie. Comunque, come lo spieghi che con i bruciatori scoperti senza coperchio la caldaia va che una meraviglia? Se fosse problema di canna fumaria non dovrebbe bloccarsi lo stesso? Se invece è un problema dello venturi allora non posso fare altro che chiamare il tecnico. Da solo non mi metto di certo a smontare nulla. Geazie per il tuo tempo. Saluti
Stefano Dalmo Inserita: 9 aprile 2019 Segnala Inserita: 9 aprile 2019 Perchè l'aria di combustione non la deve succhiare attraverso la canna fumaria , ma la piglia da dentro stesso , visto che hai tolto il pannello .
Kamiloski Inserita: 9 aprile 2019 Autore Segnala Inserita: 9 aprile 2019 Solo che aria viene aspirata da un tubo a parte. Caldaia ne ha due. Scarico fumi è uno e presa aria un altro. Ho smontato tubo di presa d’aria ed è libero e pulito. Non resta altro che venturi a questo punto. Grazie di nuovo
Stefano Dalmo Inserita: 9 aprile 2019 Segnala Inserita: 9 aprile 2019 In ultima analisi , un problema al pressostato , ma il venturi va controllato .
Kamiloski Inserita: 9 aprile 2019 Autore Segnala Inserita: 9 aprile 2019 Grazie per la pazienza. Buonanotte
Messaggi consigliati