Jump to content
PLC Forum


Scaricatore di sovratensione su linee adsl


Pepy67
 Share

Recommended Posts

Salve nel dover sostituire la scatolina SIP contenente i due fusibili usata allora per proteggere la linea in ingresso ( ora sostituita con una connessione plug diretta ) mi sono accorto che così la rete adsl ha raggiunto subito una velocità più elevata .... il proprietario però visti i continui (sbalzi)  sarebbe propenso a  installare uno scaricatore di sovratensione per linee telefoniche tipo Ticino plt1 ... domanda!! qualcuno ha  informazioni su eventuali problematiche relative a rallentamenti sulla rete adsl collegata a valle del medesimo ???? Visto che due fusibili erano vincolanti questo può essere forse peggio!!!  nessuno dei venditori da banco di forniture elettriche sa darmi risposta .... grazie a chi vorrà aiutarmi ..... Giuseppe 

Link to comment
Share on other sites


Domenico Maschio

Ciao,

non è giustificato che la linea  adsl  vada più veloce eliminando la scatolina dei fusibili telefonici ,a meno che non erano ossidati o che non facevano bene contatto .

Lo scaricatore si può mettere se la linea  è soggetta a scariche atmosferiche : linea aerea o in zona isolata e esposta .Lo scaricatore per funzionare bene deve avere una buona messa a terra . Non conosco il modello citato da te ,ma in ogni caso non pregiudica  la qualità dell'adsl .Ciao

Link to comment
Share on other sites

Andrea Annoni

La vecchia scatola fusibili SIP che io ricordi aveva anche un circuito LC.....(o LR...ora non ricordo) che in effetti attenuano la portante xDSL. Non so se però ti riferisci a quella.

 

Lo scaricatore, per concezione ha quasi sicuramente almeno un varistore e uno spinterometro (che si comporta come un circuito LC) ....... e se non è progettato appositament per circuiti xDSL ma solo per fonia, qualche problema sicuramente lo puoi dare.

Link to comment
Share on other sites

Matteo Mabesolani

Ciao, a me è capitato che in qualche caso di vecchio impianto i fusibili ammazzassero la adsl e vdsl. Verifica che lo scaricatore che intendi installare sia progettato per linee dsl.

3 ore fa, Andrea Annoni scrisse:

La vecchia scatola fusibili SIP che io ricordi aveva anche un circuito LC.....(o LR...ora non ricordo)

Quelle erano le prese o al massimo la NTUL, le scatolette fusibili erano semplici contatti.

Link to comment
Share on other sites

Domenico Maschio

Ciao,

questa è la scatolina fusibili cui si riferisce Pepy67 portafusibili.jpg.e7672560069705b70e99498f600c23fe.jpg

Ci sono due semplici contatti con due fusibili .

Questo è uno scaricatore per linee telefoniche scaricatori.jpg.35829d6e92e246dc8679f974dcca959a.jpg

sono due in questo caso , all'interno del quale ci sono tre scaricatori a gas ,tipo questo 1259402334_scaricatoreagas.jpg.1bdf86b0171878a07b4ae05858c68ade.jpg 

non contiene nessun altro componente ,quindi non interferisce con i segnali presenti . 

Questo lo schema di uno scaricatore a gas 

353068179_schemascaricatoreagas.jpg.501da88d127e52a52e221640530687f4.jpg

Gli scaricatori a gas vanno in corto circuito se la tensione presente ai suoi capi supera i 100 volt . 

 

Non si possono usare su linee  isdn ( perchè la tensione di funzionamento è di 114 V ),mentre su linee adsl o vdsl ,non essendoci tensione , vanno bene .

Ciao 

Edited by Domenico Maschio
Link to comment
Share on other sites

del_user_97632

Che succede se uno abita in zona rocciosa dove la messa a terra della linea telefonica e' notoriamente pessima, come nel mio caso ? Io dico che il router fa "pu-puff" lo stesso, ma se dite che lo saricatore aiuta allora lo monto.

Edited by _angelo_
Link to comment
Share on other sites

Domenico Maschio
24 minuti fa, _angelo_ scrisse:

la messa a terra della linea telefonica e' notoriamente pessima,

Vuoi dire la terra dell'impianto elettrico di casa ?

 

Link to comment
Share on other sites

del_user_97632

No. Dall'armadio a circa 500 mt, la linea arriva su cavi aerei, plastici 100 coppie -> 50 -> 30 -> 10 -> box. Questa palificazione come molte altre della zona totalmente rocciosa, ha terre fuori norma, con una resistenza molto piu alta rispetto ai limiti (che ora non ricordo di preciso) ma ricordo, nel lontano 95, fui io, quella volta "giuntista", a fare le misure. Le annotavamo ed erano tutte oltre i limiti. Succede che tipicamente i fulmini camminano lungo i cavi, spesso fondono coppie asseime, specie in prossimita' dei giunti. Causa anche le pessime terre, il fulmine arriva alla presa del modem, e in quest'area ogni temporale i negozi di router vanno a nozze.

Ma non ho mai pensato a mettere degli scaricatori. In genere stacco le presa telefonica durante i tmeporali e la allontano. Se potessero servire li compro. La terra casalinga non so di che qualita' sia.

Edited by _angelo_
Link to comment
Share on other sites

Domenico Maschio

Allora in questo caso non puoi fare nulla per i danni sul cavo esterno , ma sicuramente ti devi dotare di scaricatore sulla linea interna nei pressi  della presa / modem /telefono collegata con la migliore terra di casa possibile .

Ciao  

Link to comment
Share on other sites

del_user_97632

Ok grazie. Si trovano su ebay ? Ci sono diverse qualita/marche ? Cosa consigli ?

Cosi forse riduco il cimitero dei router. Qualcuno l'ho riparato, ma spesso il fulmine va oltre l'alimentazione.

Edited by _angelo_
Link to comment
Share on other sites

Domenico Maschio

Ma se il guasto lo trovi sull'alimentazione vuol dire che il fulmine non entra dalla linea telefonica  ,ma dalla linea elettrica . Dovresti controllare la terra dell'impianto elettrico , la sensibilità dell'interruttore differenziale ed eventualmente montare scaricatori  sulla parte elettrica. 

Ciao  

Link to comment
Share on other sites

del_user_97632

Si, mi sono spiegano male, scusa, non alimentazione, spesso ho trovato guasti su parte telefonica, varistori, piste bruciate, etc. No dalla linea elettrica finora non ho mai avuto danni.

Edited by _angelo_
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ma siam sicuri che quei Fitre li in foto hanno dentro solo scaric. a gas? Non sono sigillati? Io pensavo fossero piu complessi.. Sarebbe meglio se contengono altri componenti soprattutto varistori. Io smontai un Saiet e presi pure giu lo schema, ma non ricordo se era per linee telefoniche, dentro c'erano i "gas" , i varistori ma anche dei condensatori grossi tipo Mylar o simile e qualcosa che somigliava a dei condensatori classe Y o X oltre al fusibile. Altro non ricordo.

Edited by Trans Istor
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...