Vai al contenuto
PLC Forum


Detersivi liquidi _ istruzioni per l'uso


Gino_1961

Messaggi consigliati

Molti detersivi riportano, anche se liquidi, temperatura fino a 90 gradi sulle confezioni.

Ma credere a priori a ciò che viene dichiarato dai produttori di detersivo sulle confezioni non mi sembra una buona idea.

Una delle mie migliori amiche ha la fissa delle alte temperature, usa detersivi liquidi di marca (delle marche più famose) e fa i bianchi spesso a 70-80 gradi.

Ebbene, i miei capi bianchi sono molto più bianchi e luminosi dei suoi.

Io uso la polvere e temperature molto più basse di lei, a parte lenzuola e tovaglie (60) e asciugamani (60-90).

 

Modificato: da puma87
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 110
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Gino_1961

    29

  • Ganimede77

    27

  • payolas

    15

  • perryfranz18

    9

12 minuti fa, puma87 scrisse:

Ma credere a priori a ciò che viene dichiarato dai produttori di detersivo sulle confezioni non mi sembra una buona idea.

 

Se riuscite a dimostrare (scientificamente) che non è vero... ci scappa una class-action. In ambito professionale, ormai, ci sono solo liquidi e i 90° abbondano.

Alla data, si, sono un poco più efficaci i polvere, è vero. In valore assoluto sono più efficaci a fronte di maggior spazio usato, di un processo produttivo più complesso, meno ecologico, ecc.

Prove comparate comunque andrebbero fatte con lo stesso panno, stesso sporco, stessa lavatrice, acqua, temperatura ambientale, ecc.

Così... a sentore, a vista... è un poco difficile.

 

Ieri al supermercato, ricordando il link che vi ho postato di Henkel che promuoveva il passaggio al liquido, ho badato che anche Rickter Benckiser fa la stessa cosa, sulle confezioni di Sole, si promuove il passaggio al liquido.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Gino_1961 scrisse:

Ne rimarrà un pò forse aderente dentro il tubo ma voglio provare comunque

 

E' quello che temo ed è per quello che consiglierei l'uso della pallina dosatore

2 ore fa, Gino_1961 scrisse:

Ammettendo una dose standard di circa 50cc potrei provare a diluirla in un becher prima con 200cc di acqua ... ho già visto che se agito piano con una bacchetta non si forma schiuma.

 

Me lo auguro che non faccia schiuma... ci sono gli antischiuma proprio per limitarla

Link al commento
Condividi su altri siti

4 hours ago, Ganimede77 said:

 

Miele!

Adesso che citi la rolls royce delle marche noto che propongono un det liquido bicomponente sarebbe veramente interessante sapere di che si tratta 

Sono gli ultraphase 1 e 2

https://www.miele.it/elettrodomestico/selezione-detersivi-miele-1808.htm#16

La macchina sta andando det trat liquido 40C e candeggina delicata nel suo cassettino

Modificato: da Gino_1961
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Gino_1961 scrisse:

Adesso che citi la rolls royce delle marche noto che propongono un det liquido bicomponente sarebbe veramente interessante sapere di che si tratta 

Sono gli ultraphase 1 e 2

https://www.miele.it/elettrodomestico/selezione-detersivi-miele-1808.htm#16

La macchina sta andando det trat liquido 40C e candeggina delicata nel suo cassettino

 

Mhmm... nome altisonante, non può essere il primo detersivo ed il secondo ammorbidente?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minutes ago, Ganimede77 said:

 

Mhmm... nome altisonante, non può essere il primo detersivo ed il secondo ammorbidente?

Domani incomincia la ricerca Ho visto anche che certe lavatrici Miele hanno due serbatoi di liquido dai quali pescano credo in automatico? Avevo visto una con fiancata trasparente da esposizione il motore era enorme credo sia tutto sovradimensionato Avevo visto una pagina con schede di sicurezza ma non la trovo più 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, puma87 scrisse:

Molti detersivi riportano, anche se liquidi, temperatura fino a 90 gradi sulle confezioni.

Ma credere a priori a ciò che viene dichiarato dai produttori di detersivo sulle confezioni non mi sembra una buona idea.

Una delle mie migliori amiche ha la fissa delle alte temperature, usa detersivi liquidi di marca (delle marche più famose) e fa i bianchi spesso a 70-80 gradi.

Ebbene, i miei capi bianchi sono molto più bianchi e luminosi dei suoi.

Io uso la polvere e temperature molto più basse di lei, a parte lenzuola e tovaglie (60) e asciugamani (60-90).

 

 

Ma usa il percabonato (o comunque altro sbiancante all'ossigeno)? Perché magari è lì la differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Valessulmens90

Ciao 

beh per il discorso dosaggio la Miele di mia mamma che non ha l’auto dosaggio gli fa una stima in base alla quantità di biancheria introdotta (che cambia a seconda del programma) e gli dà una stima in percentuale e si trova bene.

 

io con il TwinDos mi trovo bene per l’uso che ne faccio..

vi allego le foto dei prodotti se le carica 

image.jpg

image.jpg

Manca questa ultra phase1

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

10 hours ago, Valessulmens90 said:

Ciao 

beh per il discorso dosaggio la Miele di mia mamma che non ha l’auto dosaggio gli fa una stima in base alla quantità di biancheria introdotta (che cambia a seconda del programma) e gli dà una stima in percentuale e si trova bene.

 

io con il TwinDos mi trovo bene per l’uso che ne faccio..

vi allego le foto dei prodotti se le carica 

image.jpg

image.jpg

Manca questa ultra phase1

image.jpg

Grazie per le info veramente interessanti.  Mi sembra di capire che vanno usati assieme ? prima 1 e poi 2 ?  chissà cosa c'è dentro :rolleyes:

Allora buon giorno a tutti.  

Ieri ho provato un bucato leggero di cotone tipo 2 kg e leggermente sporco 

40C, det liquido Trat 40cc e poi altri 30cc di candeggina delicata nel suo scomparto 

risultato molta schiuma quando è arrivata la candeggina anche dopo tre risciacqui (che nella mia lavatrice sono risciacquini però ... non capisco tutta questa parsimonia nell'uso dell'acqua. Non arriva a metà cestello)

Non so cosa sia meglio ridurre per contenere la formazione di schiuma .... meno detersivo o meno candeggina ?   :senzasperanza:

il risultato è stato decente ma non esaltante sui bianchi.  Non smagliante diciamo.  

Grazie ancora a tutti e buona giornata  

gino   :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

20000113620-000-00_20000113620.jpg

 

chissà cosa c'è dentro :rolleyes:  nessuno ha idea di dove trovare le schede dati di sicurezza

da quanto leggo sembrano la coppia più bella del mondo   

Modificato: da Gino_1961
Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Solo io ho la lavatrice con lo scomparto detersivo 'intercambiabile'? Con la lavatrice ne hanno dati 2 uno per la polvere e uno per il liquido, tra l'altro molto pratici da smontare e ripulire.

Quando lavo metto la dose consigliata dal produttore (ho mandato una mail a dash per chiedere il misurino, che hanno mandato senza spese; quello per la polvere lo trovo più comodo e adatto anche al liquido).

 

Una cosa che ho notato è che la dose per 'acqua dura' e 'sporco ostinato' è maggiore dell'intera capacità del lo scomparto, che tiene giusto i 130ml di 'sporcomedio e acqua dura'.

La macchina è 6kg, e le dosi sono per la 4 'tradizionale'.

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

P.S.  e frantumare una tab per lavastoviglie ?

I detersivi per lavastoviglie penso che siano corrosivi (se usati regolarmente) per le componenti della lavatrice... 

Tempo fa avevo aperto una discussione per chiedere consigli al riguardo perché avevo comprato del Dexal lavastoviglie per provarlo e mi aveva lasciato una patina opaca su tutti i bicchieri; quindi avevo pensato di usarlo per la lavatrice, per i bianchi da 60°  in su. Risultati ottimi, ma non avrei vluto rovinare la lavatrice.....

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minutes ago, bakasana said:

I detersivi per lavastoviglie penso che siano corrosivi (se usati regolarmente) per le componenti della lavatrice... questo è un punto importante che non sapevo.  Grazie !  A me sembrava che lavastoviglie e lavatrice fossero apparecchi abbastanza simili. Poi ho letto che siccome nelle lavastoviglie c'è un addolcitore nelle polveri non ci dovrebbero essere zeoliti credo, il tallone di achille delle polveri per lavatrici.     

Tempo fa avevo aperto una discussione per chiedere consigli al riguardo perché avevo comprato del Dexal lavastoviglie per provarlo e mi aveva lasciato una patina opaca su tutti i bicchieri; quindi avevo pensato di usarlo per la lavatrice, per i bianchi da 60°  in su. Risultati ottimi, ma non avrei vluto rovinare la lavatrice..... Molto interessante.  Io ho del finish in tabs a casa. Questo sotto   

716IWyfZ5CL._SX425_.jpg

 

Ho solo provato a dissolvere una tabs ed il pallino rosso è effervescente mentre la polvere si dissolve con una certa difficoltà in acqua fredda.  Mi dicono che a 60C dovrebbe essere tutta un altra storia.

Ho provato invece il PRIL liquido sempre per lavastoviglie e mi è piaciuto.  Forse tra qualche settimana dovrò buttare via la lavatrice ?  oppure sarò completamente irritato e/o intossicato ?  ripeto mi è piaciuto come lascia le magliette di cotone bianche. 

Non bianche come con la polvere ma meglio di altri liquidi specifici per lavatrice.  Aspetto il giudizio di qualche esperto ... 

 

Modificato: da Gino_1961
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho usato una pasticca lavastoviglie (svelto) per fare un carico di asciugamani 60° e... la macchina ha individuato troppa schiuma

(anche se io, ad occhio, non ne vedevo!!) e quindi ha allungato i risciacqui per una buona mezz'ora.

Non so cosa dire.non ho capito.

tutto è venuto pulito, nulla da dire.

 

PS la pastiglia l'avevo fatta sciogliere in un bicchiere di acqua ben calda e ho versato il liquido ottenuto nel cassetto del

detergente. tutto ok...

Modificato: da payolas
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, payolas scrisse:

tutto è venuto pulito, nulla da dire.

personalmente mi preoccupano i possibili residui non risciacquati che rimangono sui vestiti... anche perchè le pastiglie/polveri/gel per le lavastoviglie sono progettati per operare su superfici dure/lisce che quindi sono facilemente sciacquabili...
mentre un carico di indumenti (sintetici o cotoni che siano) sempre una parte assorbono e trattengono (ovviamente vale anche per i detersivi classici per lavatrice, ma nel bene o nel male, sappiamo che sono studiati per essere il più possibile risciacquabili).

Avendo una pelle molto sensibile e facilmente irritabile dai prodotti, mai e poi mai mi sognerei di usare un prodotto per lavastoviglie nel mio carico di vestiario.
Forse in casi estremi, come nel caso dello sgrassaggio della lavastoviglie dopo un carico di tute da officina prene di olio... ma penso che un lavaggio corretto delle tute con prelavaggio a caldo, con trattamento e poi uno ad alte temperature con il detergente giusto, faccia già un ottimo lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

totalmente d'accordo. era sono un esperimento che non credo rifarò per lavare panni.

 

 

Su internet gira la voce che fare un lavaggio caldo a vuoto con due pastiglie in lavatrice

aiuti a disinfettare... mai provato.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate visto che parlate di lavaggio/bonifica/disinfezione lavatrici ... tenendo conto che una delle due che uso ha lavato per tanto tempo con polveri ... esiste un prodotto valido con il quale fare un lavaggio a vuoto caso mai ad alta T per disincrostare/sturare tubi, serpentina e quanto altro profondamente ?   

va bene qualcosa tipo Calgon per esempio ?   o acido citrico che ho già in quantità industriali ?  :rolleyes:

ho visto che qualcuno usa persino un lavaggio a vuoto con aceto ma non vorrei peggiorare la situazione. 

Stavo anche pensando che se esistesse questa possibilità potrei tornare al soft polvere con zeoliti e una volta ogni tot lavaggi dare una bella disincrostata. 

Il bianco che ho ottenuto con la polvere è veramente soddisfacente ... :clap:   con i liquidi c'e sempre una ombra di grigio sopportabile ma non è bianco splendente. :( 

Modificato: da Gino_1961
Link al commento
Condividi su altri siti

Se dosi bene il detersivo, anche se con zeoliti, non è che intasi la lavatrice.

Comunque una volta ogni tanto, magari ogni 6 mesi, un ciclo a 90 gradi con circa 150 grammi di acido citrico puoi farlo.

Il bianco che ottieni con la polvere è ovviamente migliore, lo so benissimo.

Nel sistema bifasico miele, infatti, il detersivo (liquido blu) è un prodotto enzimatico sgrassante.

Il liquido bianco è invece un sorta di soluzione di acqua ossigenata, che viene caricata mi sembra quando la parte enzimatica del detersivo ha già svolto il proprio lavoro.

Il rapporto è scelto dall'utente che seleziona il tipo di bucato, se bianco o colorato.

A proposito di ambiente, e di rifiuti (tipo la plastica) non è meglio un buon detersivo in polvere?

Io ieri ho lavato a 60 gradi le tovaglie e canovacci della cucina, col detersivo in polvere conad (uno dei migliori secondo me) e nessuna macchia è rimasta, pur non avendo pretrattato nulla... neanche il sugo che stava lì da giorni e giorni.

Non credo che le varie combinazioni di liquido e additivo possano restituire lo stesso risultato, almeno secondo la mia esperienza.

E se fossero rimasti macchiati avrei dovuto rilavare, sempre a proposito di ambiente...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minutes ago, puma87 said:

Se dosi bene il detersivo, anche se con zeoliti, non è che intasi la lavatrice. ah beh questo non lo sapevo proprio.  Pensavo ad un più o meno lento accumulo non evitabile.  Ci sto già ripensando ... 

Comunque una volta ogni tanto, magari ogni 6 mesi, un ciclo a 90 gradi con circa 150 grammi di acido citrico puoi farlo. questo di sicuro lo farò ed anche molto più spesso.  Ho esagerato con l'acquisto ... ne ho sia liquido concentrato che in polvere.  Se capisco bene è un caso che anche esagerare non crea grossi problemi.  Tipo una volta dopo dieci lavaggi ecco ... che per me vogliono dire due mesi circa per ogni lavatrice. 

Il bianco che ottieni con la polvere è ovviamente migliore, lo so benissimo. :thumb_yello:

Nel sistema bifasico miele, infatti, il detersivo (liquido blu) è un prodotto enzimatico sgrassante.   Il liquido bianco è invece un sorta di soluzione di acqua ossigenata, che viene caricata mi sembra quando la parte enzimatica del detersivo ha già svolto il proprio lavoro.  Si dice che la combinazione dei due sia uno dei migliori det liquidi in circolazione :o  A giudicare dalla reputazione del brand c'è da crederci.  La chimica tedesca non ha niente da imparare da altri ... sono leaders mondiali del settore con colossi tipo Bayer, Basf e Hoechst.  

Il rapporto è scelto dall'utente che seleziona il tipo di bucato, se bianco o colorato. ok 

 

A proposito di ambiente, e di rifiuti (tipo la plastica) non è meglio un buon detersivo in polvere?

Io ieri ho lavato a 60 gradi le tovaglie e canovacci della cucina, col detersivo in polvere conad (uno dei migliori secondo me) e nessuna macchia è rimasta, pur non avendo pretrattato nulla... neanche il sugo che stava lì da giorni e giorni.

Non credo che le varie combinazioni di liquido e additivo possano restituire lo stesso risultato, almeno secondo la mia esperienza.

E se fossero rimasti macchiati avrei dovuto rilavare, sempre a proposito di ambiente... buono a sapersi.  chissà se contiene zeoliti ? ho sbagliato già diverse volte dosaggio sia con le polveri che con il liquido ... non mi pare sia una operazione banale per niente.  Tante variabili difficili da quantificare

Grazie mille per le interessantissime indicazioni.        

 

Modificato: da Gino_1961
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, DavideDaSerra scrisse:

Una cosa che ho notato è che la dose per 'acqua dura' e 'sporco ostinato' è maggiore dell'intera capacità del lo scomparto, che tiene giusto i 130ml di 'sporcomedio e acqua dura'.

 

Ma parli di Dash? ...questo va nel cesto

Link al commento
Condividi su altri siti

 

44 minuti fa, Gino_1961 scrisse:

ho sbagliato già diverse volte dosaggio sia con le polveri che con il liquido ... non mi pare sia una operazione banale per niente

Non vedo cosa ci sia di così complicato o astruso, perdonami...

Non peso il carico, non vado a fare 10000 lavatrici, cerco di riempirla il più possibile per cercare di economizzare il tutto senza però lasciare che i lavaggi vengano fatti male, avendo anche la pelle sensibile.
Le macchine moderne (ma ancor di più quelle più anziane) sono veramente a prova di "simpson" una volta imparato a regolare la temperatura in base al tessuto, a non mischiare i colori con i bianchi-neri, a non pretendere un bucato pulito in 30min dal ciclo super speed e a non mettere troppo o troppo poco detersivo o togliere completamente o abbondare con l'ammorbidente.
Penso che sia molto più semplice e facile di quello che sembra. si sbaglia, abbiamo sbaigliato tutt* a fare un carico, ma non vedo nulla di così complicato.. alla fine si puù sempre provare facendo piccole esperienze, per capire cosa è meglio per noi e come lo gestisce la macchina che abbiamo... non sempre le cose che fa una persona sono valide per un'altra...

Avendo dei problemi di pelle ho dovuto imaprare di nuovo a gestirmi il bucato, partendo dai semplici e già conosicuti consigli qui sorpa, per poi formare un mio modus operandi per le mie esigenze e in base alla macchina che ho. Questo credo che sia il modo giusto per procedere, sperimentare e adattare in base a noi, partendo da linee guida o da consigli... perchè ragionare con la propria testa porta sempre ad accrescersi e a trovare il giusto modo per tutto.

 

 

Personalmente mi regolo così con una slim da 6.5kg (45l di cestello, il puù possibile sempre pieno, tanto con l'acqua poi si compatta ulteriormente lasciando lo spazio di manovra per tutto, sempre se non si carica in maniera disumana)

- cotone bianchi, accumulati per 1-2 settimane, ciclo 60°C con 100ml di polvere per bianchi (dose consigliata dal produttore per un carico di 4-5kg con acqua dolce-media e sporco normale) e se voglio propio esagerare aggiungo un cucchiaino di percarbonato.

- colorati-neri (vario la temperatura in base se delicati o no): ciclo cotone o sintetici (in base al materiale) con liquido per colorati usando 50ml come riportato nella confezione o polvere {per colorati} e li scelgo in base alla temperatura, alla durata del ciclo e al grado di sporco che ho.

- gli altri, come sintetici dell'attività sportiva, lana etc uso più attenzione, tipo ai capi per lo sport, per evitare cattivi odori e-o spiacevoli inconvenienti dati dal lavaggio errato (c'è un bellissimo thread su questo).

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minutes ago, perryfranz18 said:

Non vedo cosa ci sia di così complicato o astruso, perdonami... Ciao, Nessun problema dimmi pure.  Ammetto di avere la tendenza alla complicazione dei problemi.  Non sono per niente razionale. Ma fare bene un bucato non mi pare proprio semplicissimo.  Una persona razionale riesce in poco tempo a trovare le condizioni ottimali ... io ho bisogno di molto più tempo. 

Non peso il carico, non vado a fare 10000 lavatrici, cerco di riempirla il più possibile per cercare di economizzare il tutto senza però lasciare che i lavaggi vengano fatti male, avendo anche la pelle sensibile. Le macchine moderne (ma ancor di più quelle più anziane) sono veramente a prova di "simpson" una volta imparato a regolare la temperatura in base al tessuto, a non mischiare i colori con i bianchi-neri, a non pretendere un bucato pulito in 30min dal ciclo super speed e a non mettere troppo o troppo poco detersivo o togliere completamente o abbondare con l'ammorbidente.
Penso che sia molto più semplice e facile di quello che sembra. si sbaglia, abbiamo sbaigliato tutt* a fare un carico, ma non vedo nulla di così complicato.. alla fine si puù sempre provare facendo piccole esperienze, per capire cosa è meglio per noi e come lo gestisce la macchina che abbiamo... non sempre le cose che fa una persona sono valide per un'altra... 
Avendo dei problemi di pelle ho dovuto imaprare di nuovo a gestirmi il bucato, partendo dai semplici e già conosicuti consigli qui sorpa, per poi formare un mio modus operandi per le mie esigenze e in base alla macchina che ho. Questo credo che sia il modo giusto per procedere, sperimentare e adattare in base a noi, partendo da linee guida o da consigli... perchè ragionare con la propria testa porta sempre ad accrescersi e a trovare il giusto modo per tutto. Grazie per le utilissime indicazioni. Anche io ho la pelle piuttosto sensibile ed ho letto che questo potrebbe essere un problema con certi prodotti, altra complicazione.

Personalmente ho iniziato con la polvere ad occhio ... un cucchiaio o due ... e mi è capitato di esagerare forse perchè mi è costata proprio poco.  E' sempre cosi ... se costa poco se ne abusa. Adesso ho una bilancina che misura il decimo di grammo con un certa precisione, presa su amazon   

https://www.amazon.it/gp/product/B00HPKAOY0/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o01_s00?ie=UTF8&psc=1

51QI3IOhkaL.jpg

Quote

Anzi ne ho due perchè ho due lavatrici in posti differenti.  A me interessa solo bucato di cotone intimo e polo per questa estate.  Il resto lo porto tutto in tintoria. Di solito ho lavato a 40C capendo che per il bianco vero può essere troppo poco. Metto il misurino vuoto sopra la bilancina faccio la tara e leggo subito quanto detersivo verso dentro in grammi. Qualche grammo scappa diciamo ... ma mica tanto. 

Personalmente mi regolo così con una slim da 6.5kg (45l di cestello, il puù possibile sempre pieno, tanto con l'acqua poi si compatta ulteriormente lasciando lo spazio di manovra per tutto, sempre se non si carica in maniera disumana)

- cotone bianchi, accumulati per 1-2 settimane, ciclo 60°C con 100ml di polvere per bianchi (dose consigliata dal produttore per un carico di 4-5kg con acqua dolce-media e sporco normale) quanto potrebbe essere in termini di grammi ?  perchè ho tritato la polvere ed è diventata più compatta ... stesso peso ma volume minore.  Mi pare che l'idea di pesare gli indumenti sia una cosa ragionevole tutto sommato ... e mi riprometto di farlo.  Nel tuo caso la dose dovrebbe essere circa 20cc/kg ... come dicevo mi trovo molto meglio con i grammi.  Farò di sicuro qualche prova partendo dal basso.  Per il grado di sporco è un pò soggettivo.  Sicuramente secondo me macchie toste vanno pretrattate in qualche modo.  

e se voglio propio esagerare aggiungo un cucchiaino di percarbonato. spesso nei det in polvere c'è già tra i componenti.  Nel mio ci dovrebbe essere ma penso di non averlo mai sfruttato pienamente lavando a 40C ... salgo di sicuro a 60C la prossima volta. 

- colorati-neri (vario la temperatura in base se delicati o no): ciclo cotone o sintetici (in base al materiale) con liquido per colorati usando 50ml come riportato nella confezione o polvere {per colorati} e li scelgo in base alla temperatura, alla durata del ciclo e al grado di sporco che ho.questo mi è utile per le polo altro indumento che uso moltissimo d'estate.  Seguirò questa indicazione per evitare perdite di colore. 

- gli altri, come sintetici dell'attività sportiva, lana etc uso più attenzione, tipo ai capi per lo sport, per evitare cattivi odori e-o spiacevoli inconvenienti dati dal lavaggio errato (c'è un bellissimo thread su questo). me lo vado a cercare di sicuro.  Ma mi sto chiarendo molti dubbi davvero.  Devo dire che il dosaggio adesso è il problema più grosso.  Siccome il carico non è mai granchè mi è capitato di rilavare insieme a roba sporca anche roba già lavata.  Sto facendo delle prove ... una volta messa a punto la procedura sarà tutto più semplice ... automatico. 

Grazie ancora per i preziosi consigli.  Cordiali saluti, gino 

 

Modificato: da Gino_1961
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Gino_1961 scrisse:

Di solito ho lavato a 40C capendo che per il bianco vero può essere troppo poco

ma non è vero, si va in base allo sporco. Se uno ha bisogni speciali, tipo allergie agli acari o altro, si usano attenzioni particolari. Solo negli ospedali, dove si deve garantire un certo livello di igiene, viene fatto bollire tutto, ma in un'ambiente domestico, senza grossi rischi, non ne vedo personalmente il motivo. Io proseguo con i bianchi a 60°C perchè accumulo per molto tempo i vestiti e così approfitto per fare il lavaggio ad alta temperatura della lavatrice.

 

28 minuti fa, Gino_1961 scrisse:

quanto potrebbe essere in termini di grammi ? 

Il detersivo si misura in ml, intanto, quindi se nella confezione è indicato 100ml-70ml-50ml si usa il misurino dedicato (polvere o liquido che sia) del produttore per regolarsi, decimo di grammo + o - non cambia, non stiamo facendo reazioni di bilanciamento in qualche laboratorio chimico industriale 😉 semplifichiamo le cose senza cambiare la buona abitudine di dosare il detersivo.
 

 

28 minuti fa, Gino_1961 scrisse:

Sicuramente secondo me macchie toste vanno pretrattate in qualche modo

Dipende sempre dal tipo di sporco. Per esempio, macchie di sangue vanno trattate con un prodotto enzimatico, che è gia contenuto nei detersivi che però si attivano a determinate temperarure e perdono di efficacia superata una certa temperatura. altre tipologie di macchie vanno trattate con altri metodi, ma di solito il necessario è già contenuto nei detersivi migliori. Io per eventuali consigli last minute sulle macchie da trattare, usavo l'App di LG "alfred" che però è stata rimossa da Play store, ora l'ho sostituita con quella della mia lavatrice AEG oppure quella di Miele (ti consiglio di vederla, nella sezione "guide" -> "guide al lavaggio" ti segue passo per passo su come e cosa fare, davvero intuitiva e ti da una idea di cosa si intende per "grado di sporco", ciclo da usare etc... ha salvato alcuni miei compagni di corso che per le prime volte hanno dovuto fare il lavaggio da soli e non con mamma di fianco)

 

28 minuti fa, Gino_1961 scrisse:

Seguirò questa indicazione per evitare perdite di colore.

Le perdite di colore non le eviti. Anche dopo 5-6 anni ho tute, maglie e maglioni che continuano a dare giù colore nonostante le temperature non altissime e i frequenti lavaggi. Oltretutto sono tutti vestiari non proprio economici, quindi penso abbiano subito un trattamento migliore... foglietti salva colore sono utilissimi per evitare lo scambio.

 

28 minuti fa, Gino_1961 scrisse:

Devo dire che il dosaggio adesso è il problema più grosso

come detto sopra, il misurino che danno (o devi chiedere, ci sono le istruzioni nelle scatole) è lo strumento più facile e veloce per questa operazione.

 

28 minuti fa, Gino_1961 scrisse:

Grazie ancora per i preziosi consigli.  Cordiali saluti, gino

di niente è a questo che servono i forum ;)

Modificato: da perryfranz18
Link al commento
Condividi su altri siti

35 minutes ago, perryfranz18 said:

ma non è vero, si va in base allo sporco. Se uno ha bisogni speciali, tipo allergie agli acari o altro, si usano attenzioni particolari.

Solo negli ospedali, dove si deve garantire un certo livello di igiene, viene fatto bollire tutto, ma in un'ambiente domestico, senza grossi rischi, non ne vedo personalmente il motivo.

Io proseguo con i bianchi a 60°C perchè accumulo per molto tempo i vestiti e così approfitto per fare il lavaggio ad alta temperatura della lavatrice. perfetto ... ma in effetti il programma della lavatrice imposta in automatico 60C ... sono io che lo abbasso per non stressare gli indumenti, come anche abbasso al minimo la velocità di centrifuga.  400g/minuto. Nessun problema a lavare a 60C ed evitare così ogni possibile problema. 

Il detersivo si misura in ml, intanto, quindi se nella confezione è indicato 100ml-70ml-50ml si usa il misurino dedicato (polvere o liquido che sia) del produttore per regolarsi, decimo di grammo + o - non cambia, non stiamo facendo reazioni di bilanciamento in qualche laboratorio chimico industriale 😉 semplifichiamo le cose senza cambiare la buona abitudine di dosare il detersivo. il problema è che tritando il detersivo (lo avevo letto da qualche parte) la densità della polvere è aumentata ed occupa molto meno volume che in origine.  La massa invece ovviamente è la stessa. Ma non è un problema ... nel senso che come dicevo prima facevo ad occhio ... adesso riuscirò ad essere più preciso senza dubbio.  Ho anche una pesa adattabile a pesare il bucato ... anzi ne compro una specifica tanto quelle digitali costano poco o niente.  Una tipo questa qui per esempio

https://www.amazon.it/Bilancia-bilancia-appendere-pesapersone-portatile/dp/B07PBQV3C3/ref=sr_1_16?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=20USSCQ3RLNN3&keywords=bilancia+digitale+20+kg&qid=1555426264&s=gateway&sprefix=bilancia+digitale+20%2Caps%2C159&sr=8-16

51kiAjbwgQL._SL1001_.jpg

 

Dipende sempre dal tipo di sporco. Per esempio, macchie di sangue vanno trattate con un prodotto enzimatico, che è gia contenuto nei detersivi che però si attivano a determinate temperature e perdono di efficacia superata una certa temperatura. altre tipologie di macchie vanno trattate con altri metodi, ma di solito il necessario è già contenuto nei detersivi migliori. Io per eventuali consigli last minute sulle macchie da trattare, usavo l'App di LG "alfred" che però è stata rimossa da Play store, ora l'ho sostituita con quella della mia lavatrice AEG oppure quella di Miele (ti consiglio di vederla, nella sezione "guide" -> "guide al lavaggio" ti segue passo per passo su come e cosa fare, davvero intuitiva e ti da una idea di cosa si intende per "grado di sporco", ciclo da usare etc... ha salvato alcuni miei compagni di corso che per le prime volte hanno dovuto fare il lavaggio da soli e non con mamma di fianco) grazie mille !!!  ho una settimana di ferie davanti ... di sicuro il tempo lo troverò

Le perdite di colore non le eviti. Anche dopo 5-6 anni ho tute, maglie e maglioni che continuano a dare giù colore nonostante le temperature non altissime e i frequenti lavaggi. Oltretutto sono tutti vestiari non proprio economici, quindi penso abbiano subito un trattamento migliore... foglietti salva colore sono utilissimi per evitare lo scambio.

come detto sopra, il misurino che danno (o devi chiedere, ci sono le istruzioni nelle scatole) è lo strumento più facile e veloce per questa operazione.mi sono innamorato di ste bilancine ... forse dovevo fare il farmacista perchè mi piacciono anche cilindri graduati e accessori vari.  Credo che sia importante selezionare gli strumenti e soprattutto stabilire una procedura ripetibile.  Ma intravedo del chiaro al fondo del tunnel ...  purtroppo una lavatrice è in panne. Ma se non riesco a rimetterla in sesto finisce in discarica e faccio un investimento decente.  Una buona lavatrice se ben utilizzata qualche anno dura e vale la pena prenderla discreta almeno. 

di niente è a questo che servono i forum ;)    grazie ancora.  Veramente una fonte incredibile di informazioni e con persone altamente competenti.:clap: Cordiali saluti, gino  :smile:

 

Modificato: da Gino_1961
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...