Vai al contenuto
PLC Forum


Detersivi liquidi _ istruzioni per l'uso


Gino_1961

Messaggi consigliati

3 ore fa, puma87 scrisse:

Se dosi bene il detersivo, anche se con zeoliti, non è che intasi la lavatrice.

Comunque una volta ogni tanto, magari ogni 6 mesi, un ciclo a 90 gradi con circa 150 grammi di acido citrico puoi farlo.

Il bianco che ottieni con la polvere è ovviamente migliore, lo so benissimo.

Nel sistema bifasico miele, infatti, il detersivo (liquido blu) è un prodotto enzimatico sgrassante.

Il liquido bianco è invece un sorta di soluzione di acqua ossigenata, che viene caricata mi sembra quando la parte enzimatica del detersivo ha già svolto il proprio lavoro.

Il rapporto è scelto dall'utente che seleziona il tipo di bucato, se bianco o colorato.

A proposito di ambiente, e di rifiuti (tipo la plastica) non è meglio un buon detersivo in polvere?

Io ieri ho lavato a 60 gradi le tovaglie e canovacci della cucina, col detersivo in polvere conad (uno dei migliori secondo me) e nessuna macchia è rimasta, pur non avendo pretrattato nulla... neanche il sugo che stava lì da giorni e giorni.

Non credo che le varie combinazioni di liquido e additivo possano restituire lo stesso risultato, almeno secondo la mia esperienza.

E se fossero rimasti macchiati avrei dovuto rilavare, sempre a proposito di ambiente...

 

Quoto. 

Tempo fa comprai un liquido disinfettante dell’omino bianco che conteneva sbiancanti a base d’ossigeno > 30 % ( proprio come scritto nei detersivi in polvere). Allora pensai di usare per qualche tempo il liquido ( dash ) abbinato a questo prodotto. Pensavo di ottenere gli stessi risultati, ma nulla mi restituisce il bianco come il detersivo in polvere ( qualsiasi esso sia è sempre migliore rispetto al liquido per i bianchi ). Abbandonai dopo qualche lavaggio l’idea e sono arrivato alla conclusione che molti qui sul forum delineano. Polvere per tutti i tessuti della casa ( tovaglie, asciugamani, etc ). Liquido per vestiario. Non uso neanche più il Lana e delicati perché non ho pochi capi in lana e quelli che ho non sono così delicati

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

  • Risposte 110
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Gino_1961

    29

  • Ganimede77

    27

  • payolas

    15

  • perryfranz18

    9

Voi non ci crederete ma ottengo risultati migliori con detersivo liquido che polvere 90 gradi.

Oggi fatto lenzuola e accapatoi ciclo 60 con deox bianco liquido, mezzo tappo di ace gentile e ammorbidente non concentrato.

Ritirato il bucato ed è perfetto... zero odori residui e si sente ammorbidente.

Con polvere ho sempre odore forte fumoso (qualunque marca) e anche con aggiunta di percarbonato.

Se entro nell'oblò asciutto lo sento anche li quell'odore. Con liquido non sa di nulla!!!

Poi altro problema... Ho asciugatrice miele e quando lavo con polvere mi si riempe di micropolvere ogni filtro e molto!!!

Se sbatto la lanuggine mi fa nuvole di polvere!!

Ho impostato 5 risciacqui e la mia electrolux ha anche livelli a 1/3 oblo..

Non è un problema di dosi!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, elenoci scrisse:

Voi non ci crederete ma ottengo risultati migliori con detersivo liquido che polvere 90 gradi.

Oggi fatto lenzuola e accapatoi ciclo 60 con deox bianco liquido, mezzo tappo di ace gentile e ammorbidente non concentrato.

Ritirato il bucato ed è perfetto... zero odori residui e si sente ammorbidente.

Con polvere ho sempre odore forte fumoso (qualunque marca) e anche con aggiunta di percarbonato.

Se entro nell'oblò asciutto lo sento anche li quell'odore. Con liquido non sa di nulla!!!

Poi altro problema... Ho asciugatrice miele e quando lavo con polvere mi si riempe di micropolvere ogni filtro e molto!!!

Se sbatto la lanuggine mi fa nuvole di polvere!!

Ho impostato 5 risciacqui e la mia electrolux ha anche livelli a 1/3 oblo..

Non è un problema di dosi!

Usi polvere senza zeoliti?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, elenoci scrisse:

Voi non ci crederete ma ottengo risultati migliori con detersivo liquido che polvere 90 gradi.

Oggi fatto lenzuola e accapatoi ciclo 60 con deox bianco liquido, mezzo tappo di ace gentile e ammorbidente non concentrato.

Ritirato il bucato ed è perfetto... zero odori residui e si sente ammorbidente.

Con polvere ho sempre odore forte fumoso (qualunque marca) e anche con aggiunta di percarbonato.

Se entro nell'oblò asciutto lo sento anche li quell'odore. Con liquido non sa di nulla!!!

Poi altro problema... Ho asciugatrice miele e quando lavo con polvere mi si riempe di micropolvere ogni filtro e molto!!!

Se sbatto la lanuggine mi fa nuvole di polvere!!

Ho impostato 5 risciacqui e la mia electrolux ha anche livelli a 1/3 oblo..

Non è un problema di dosi!

 

asciugatrice e ammorbidente? ...o uno o l'altra. In genere non serve perché di suo l'asciugatura meccanica ammorbidisce. Se ti serve per il profumo, usa un prodotto profumante per asciugatrice, ci sono delle palline o dei foglietti. Risparmi ed inquini meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, elenoci scrisse:

Voi non ci crederete ma ottengo risultati migliori con detersivo liquido che polvere 90 gradi.

Oggi fatto lenzuola e accapatoi ciclo 60 con deox bianco liquido, mezzo tappo di ace gentile e ammorbidente non concentrato.

Ritirato il bucato ed è perfetto... zero odori residui e si sente ammorbidente.

Con polvere ho sempre odore forte fumoso (qualunque marca) e anche con aggiunta di percarbonato.

Se entro nell'oblò asciutto lo sento anche li quell'odore. Con liquido non sa di nulla!!!

Poi altro problema... Ho asciugatrice miele e quando lavo con polvere mi si riempe di micropolvere ogni filtro e molto!!!

Se sbatto la lanuggine mi fa nuvole di polvere!!

Ho impostato 5 risciacqui e la mia electrolux ha anche livelli a 1/3 oblo..

Non è un problema di dosi!

 

A me non stupisce, i detersivi liquidi sono quelli che hanno e avranno evoluzione. I polvere sono fermi e non ci investono più di tanto... anzi, sono formulazioni che ormai hanno 20 anni nella migliore delle ipotesi. comunque che detersivi in polvere hai usato? In che dosi? con che carico di bucato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho usato Dash Dixan SOLE e l'ultimo è quello che mi lascia odore più delicato.

In termini di lavaggio nulla da dire ma il bianco lo ottengo anche con liquido.

La dose è sempre sporco medio in acqua dura per 4-5kg pesati.

Se riduco la dose non lavano... L'ultimo risciacquo acqua pulita con pochissima schiuma rispetto al liquido ma quanta polvere!!!!

Quando pulisco il filtro condensatore della Miele ne raccolgo molta sui bordi del vano!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, elenoci scrisse:

Ho usato Dash Dixan SOLE e l'ultimo è quello che mi lascia odore più delicato.

In termini di lavaggio nulla da dire ma il bianco lo ottengo anche con liquido.

La dose è sempre sporco medio in acqua dura per 4-5kg pesati.

Se riduco la dose non lavano... L'ultimo risciacquo acqua pulita con pochissima schiuma rispetto al liquido ma quanta polvere!!!!

Quando pulisco il filtro condensatore della Miele ne raccolgo molta sui bordi del vano!!

 

 

Dixan è senza zeoliti... è polveroso per natura. Ma non è che hai acqua particolarmente dolce?

Link al commento
Condividi su altri siti

On 4/26/2019 at 10:29 AM, elenoci said:

.... 

La dose è sempre sporco medio in acqua dura per 4-5kg pesati.

Se riduco la dose non lavano... 

 

e cioè in termini di cc o grammi? 

la dose intendo 

secondo me meglio un dosaggio sui pesi tipo grammi di detersivo per kg di bucato secco 

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra
On 4/16/2019 at 2:36 PM, Ganimede77 said:

 

Ma parli di Dash? ...questo va nel cesto

 

Sì, parlo di Dash. I dosatori da mettere nel cesto non mi piacciono, ho l'impressione detersivo lascia macchie troppo concentrate in alcuni punti rovinando i vestiti, preferisco usare gli scomparti della lavatrice..... Anche perché coi dosatori da cesto finirebbe tutto nel prelavaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, DavideDaSerra scrisse:

ho l'impressione detersivo lascia macchie troppo concentrate in alcuni punti rovinando i vestiti

Non è che la sovraccarichi?

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Gino_1961 scrisse:

e cioè in termini di cc o grammi? 

la dose intendo 

secondo me meglio un dosaggio sui pesi tipo grammi di detersivo per kg di bucato secco 

20 grammi al kg in acqua dura.

A Roma abbiamo durezza 34

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, DavideDaSerra scrisse:

 

Sì, parlo di Dash. I dosatori da mettere nel cesto non mi piacciono, ho l'impressione detersivo lascia macchie troppo concentrate in alcuni punti rovinando i vestiti, preferisco usare gli scomparti della lavatrice..... Anche perché coi dosatori da cesto finirebbe tutto nel prelavaggio.

 

... una decesione la devi prendere, o usi il prodotto in modo proprio o non lo usi. Il Dash è troppo denso per il cassetto. Se non vuoi usare questa filosovia del dosatore nel cesto senza prelavaggio, devi per forza di cose usare un latro prodotto. Fai attenzione anche al fatto che certi brand (mi viene in mente Bosch) hanno cassetti appositamente studiati per i liquidi con cui poter fare lavaggio e prelavaggio senza far scaricare il detersivo immediatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Valessulmens90

Non vedo sto gran problema basterebbe mettere il dosatore sopra il bucato invece che in mezzo, in questo modo come il cestello gira il detersivo finisce nella vasca con l’acqua.

in più come dice Ciccio27 se la macchina non è sovraccarica e la biancheria si muove bene non dovrebbe rimanere traccia di macchie del detersivo 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 25/4/2019 at 16:02 , Ganimede77 scrisse:

 

asciugatrice e ammorbidente? ...o uno o l'altra. In genere non serve perché di suo l'asciugatura meccanica ammorbidisce. Se ti serve per il profumo, usa un prodotto profumante per asciugatrice, ci sono delle palline o dei foglietti. Risparmi ed inquini meno.

Senza ammorbidente fatico a risciacquare e i panni mi escono stropicciati ma sopratutto duri!

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, elenoci scrisse:

Senza ammorbidente fatico a risciacquare e i panni mi escono stropicciati ma sopratutto duri!

 

Ma quanto detersivo metti? ... se dosato correttamente non rimate tutta ste schiuma. Stropicciati e duri? ...ma in tutte le asciugatrici che ho usato io (da una spartanissima White Knight alle Miele professional) la roba esce molto morbida, sturata no.... ma nemmeno troppo sgualcita.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 hours ago, elenoci said:

20 grammi al kg in acqua dura.

A Roma abbiamo durezza 34

grazie mille in effetti anche dalla etichetta si vede che la durezza ha un impatto notevole sulla efficienza del detersivo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Valessulmens90

Buongiorno 

Ho notato che quando uso un determinato detersivo in polvere mi si forma sempre quel deposito bianco sulla guarnizione, che con i risciacqui sparisce.. che sia Zeolite?

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ne ho idea....

 

Domanda: esiste un liquido adatto a capi colorati/scuri che schiumi davvero poco?

Chiedo perchè noto che i liquidi tendono a schiumare un sacco, anche mettendone davvero poco, anche se l'acqua dalle

mie parti è piuttosto dura e ricca di calcare...

Modificato: da payolas
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Valessulmens90 scrisse:

che con i risciacqui sparisce.. che sia Zeolite?

 

non solo, ci sono molti altri composti, alcuni inerti e senza alcune funziona se non trattenere profumo o aumentare il volume del prodotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, payolas scrisse:

Non ne ho idea....

 

Domanda: esiste un liquido adatto a capi colorati/scuri che schiumi davvero poco?

Chiedo perchè noto che i liquidi tendono a schiumare un sacco, anche mettendone davvero poco, anche se l'acqua dalle

mie parti è piuttosto dura e ricca di calcare...

 

In genere sono più schiumosi, non si può negare. Con i sintetici e tessuti poco assorbenti poi ancora di più. A parere mio i dosaggi sui flaconi sono indicazioni per del cotone/lino assorbente. Sono da ridurre notevolmente. A memoria mia il meno schiumoso che abbia provato è Biolindo della Nuncas, ma costa un botto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie.

non lo conosco...

 

io ne uso davvero poco: un cucchiaio da cucina! e ancora fanno schiuma...

con la polvere invece nessun problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, payolas scrisse:

Grazie.

non lo conosco...

 

io ne uso davvero poco: un cucchiaio da cucina! e ancora fanno schiuma...

con la polvere invece nessun problema.

 

schiuma i liquidi non possono non farla, nelle polveri ci sono dei specifici antischiuma (la schiuma frenata di una volta, eh?) che nei liquidi sono molto meno efficaci. Ma quanta schiuma? Hai una foto? Così per rendere l'idea...se siamo ad 1/3 del cesto, siamo OK, indicativamente. Anche il tipo di schiuma... se a bolle grosse o se sembra panna montata? Poi tra centrifughe e risciacqui dovrebbe sparire tutto quanto.

 

Tra i liquidi per delicati/lana meno schiumoso mi viene in mente quello della Orphea, veramente poco schiumoso.

20 ore fa, payolas scrisse:

non lo conosco...

 

https://www.nuncas.it/it/it/homepage/prodotti/lindo.html

 

E' pure poco profumato, quasi per nulla. Però loro hanno in linea dei profumatori per lavatrice e asciugatrice., quindi forse non conveniva loro fare un detersivo molto profumato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie.

non ho una foto ma ti confermo che la schiuma (tipo panna) non supera 1/3 del cestello.

il che per me è già tanto, rispetto a schiuma quasi 0 formata dalla polvere.

Comunque posso/devo ulteriormente ridurre la dose del liquido..

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, payolas scrisse:

Grazie.

non ho una foto ma ti confermo che la schiuma (tipo panna) non supera 1/3 del cestello.

il che per me è già tanto, rispetto a schiuma quasi 0 formata dalla polvere.

Comunque posso/devo ulteriormente ridurre la dose del liquido..

 

Guarda, la schiuma coi liquidi, la devi mettere in conto, non c'è nulla da fare... alla data non c'è modo. Ma fino ad 1/3 del cesto (meglio meno) è tollerabile.

L'idea di avere lo stesso livello di schiuma che hai con le polveri è utopia dal punto di vista chimico-fisico, almeno, alla data.

Il fatto che sia più panna che bolle.... mi da l'idea che abbia preso molta aria, quindi un programma molto "agitato" rispetto al carico. Quindi, magari, poteva essere troppo energico per la combinazione tipo carico/quantità carico/detersivo/ tipo detersivo. Come quando hai un misto cotone-sintetico (più sintetico comunque) ma lo lavi comunque col cotone, che è lecito, ma che da questo effetto.

Se puoi, se il carico non è troppo sporco, usa un programma meno "agitato" ed usa meno detersivo... tipo a me con al stessa dose se lavo gli asciugamani (4-5Kg) di spugna e metto 50ml di Tandil color ho solo qualche bollicina. Stessa dove ma con dei capi sintetici (tute in acetato) nello stesso volume ho il 1/3 di schiuma, quindi con questi ne metto di meno 35-40 ml.

 

ma di che liquido stiamo parlando?

 

Miao

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ganimede77 scrisse:

capi sintetici (tute in acetato)

sto finendo il Nuncas Sportwears che uso per i capi da palestra, nonostante cerchi di accumulare il carico delle 3 giornate di attività (mezzo oblò tra asciugamani, maglie e pantaloni) un misurino fa sempre il pieno di schiuma con il sintetici😂 (prima prelavaggio con due misurini di Candeggina delicata e centrifuga) ormai vedo che fa sempre così, anche se lavo gli indumenti di una singola attività... alla fine con 4 risciacqui non rimane nessun deposito, non mi preoccupo.

per il resto, ho finito un flacone di lip woolite color (quello rosso, bello liquido) e devo dire che, a pieno carico con la dose consigliata, non fa schiuma e lava bene con le alte temperature (>40°C) mentre con mezzi carichi o meno fa un sacco di schiuma...
ora provo il General color (Dixan) per vedere come va con la slim... a casa il Dixan color lo usa mia madre e di schiuma ne vedo poca (fa sempre mezzi carichi sulla 7kg).

Modificato: da perryfranz18
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...