Vai al contenuto
PLC Forum


Detersivi liquidi _ istruzioni per l'uso


Gino_1961

Messaggi consigliati

Ciao a tutti !  solo per dire che avendo notato che gli indumenti bagnati tendono ad impaccarsi dentro il cestello per migliorare la bagnatura degli stessi ho comprato queste palline di plastica e stasera conto di usarle anche solo per un risciacquo. Il mio obiettivo sarebbe di rendere più efficiente il processo di lavaggio per poter diminuire la quantità di detersivo e quindi i problemi correlati di schiuma e risciacquo finale.   

51yDltJ1HLL._SL1024_.jpg

 

https://www.amazon.it/gp/product/B07PFN4P1Y/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o05_s00?ie=UTF8&psc=1

 

 

Modificato: da Gino_1961
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 110
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Gino_1961

    29

  • Ganimede77

    27

  • payolas

    15

  • perryfranz18

    9

3 ore fa, perryfranz18 scrisse:

sto finendo il Nuncas Sportwears che uso per i capi da palestra, nonostante cerchi di accumulare il carico delle 3 giornate di attività (mezzo oblò tra asciugamani, maglie e pantaloni) un misurino fa sempre il pieno di schiuma con il sintetici😂 (prima prelavaggio con due misurini di Candeggina delicata e centrifuga) ormai vedo che fa sempre così, anche se lavo gli indumenti di una singola attività... alla fine con 4 risciacqui non rimane nessun deposito, non mi preoccupo.

 

Lo uso anche io, per abbigliamento tecnico ciclismo, specie invernale. In genere io metto 30 ml perché fa schiuma (che sparisce) e comunque profuma un botto.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Gino_1961 scrisse:

solo per dire che avendo notato che gli indumenti bagnati tendono ad impaccarsi dentro il cestello

io le uso per i panni in microfibra che uso sull'auto, dato che sono sempre carichi piccoli e nonostante i programmi energici, necessitano di maggiore attrito... per il resto non penso che faciano molto altro

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, perryfranz18 said:

io le uso per i panni in microfibra che uso sull'auto, dato che sono sempre carichi piccoli e nonostante i programmi energici, necessitano di maggiore attrito... per il resto non penso che faciano molto altro

Per il risciacquo posso dire che sono ininfluenti 

Proverò a fare anche un lavaggio completo tanto per curiosità 

Il mio obiettivo sarebbe di usare la minima quantità di detersivo e usarla al meglio 

Modificato: da Gino_1961
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Gino_1961 scrisse:

Il mio obiettivo sarebbe di usare la minima quantità di detersivo e usarla al meglio 

queste palline non aumentano in nessun modo il potere del detersivo se manca, aiutano solo agiungendo un'ulteriore sfregamento. Che poi lo sfregamento sia d'aiuto è ovvio, ma se mancano i principi attivi che eliminano le macchie, poco possono fare. Oltre che la forza meccanica, serve anche la componente chimica, una non può sostituire l'altra.

la quantità di detersivo minima è indicata nelle tabelle dei prodotti (come indicato in precedenza) e varia in base alla durezza dell'acqua, alle dimensioni del carico (quindi anche dal tipo di tessuto) e tipo di sporco presente (lieve, normale, molto), sono tabelle estremamente semplici, non esitono complicazioni, basta leggerle con attenzione 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

5 hours ago, perryfranz18 said:

queste palline non aumentano in nessun modo il potere del detersivo se manca, aiutano solo agiungendo un'ulteriore sfregamento. Che poi lo sfregamento sia d'aiuto è ovvio, ma se mancano i principi attivi che eliminano le macchie, poco possono fare. Oltre che la forza meccanica, serve anche la componente chimica, una non può sostituire l'altra.

la quantità di detersivo minima è indicata nelle tabelle dei prodotti (come indicato in precedenza) e varia in base alla durezza dell'acqua, alle dimensioni del carico (quindi anche dal tipo di tessuto) e tipo di sporco presente (lieve, normale, molto), sono tabelle estremamente semplici, non esitono complicazioni, basta leggerle con attenzione 😉

Grazie delle utili spiegazioni e non vorrei complicare eccessivamente il problema Le tabelle sulle confezioni le vedo e le leggo ma da più parti anche qui nel forum si insinua che i valori suggeriti siano eccessivi loro più detersivo vendono e meglio è no? 

Siccome dalle tabelle vedo che la durezza influisce parecchio mi comprerò un kit per misurarla del tipo di quelli per acquari può andare bene? 

Una bilancia per pesare il carico già ce l'ho e continuerò finché otterrò la dose giusta 

Piuttosto ot ma noto che durante il risciacquo il livello dell'acqua nell'oblo rimane bassino tipo ad un terzo del diametro dello oblò 

Normale? 

Modificato: da Gino_1961
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Gino_1961 scrisse:

Le tabelle sulle confezioni le vedo e le leggo ma da più parti anche qui nel forum si insinua che i valori suggeriti siano eccessivi loro più detersivo vendono e meglio è no?

il ragionamento non sbaglia, ma ... tralasciando le teorie ""complottiste"", chi conosce meglio il prodotto se non chi lo produce?😉
 

 

22 minuti fa, Gino_1961 scrisse:

comprerò un kit per misurarla del tipo di quelli per acquari può andare bene

risparmia soldi, se sei servito dall'acquedotto, ti basterà chiamare la società che lo gestisce nella tua zona e farti dare i dati da loro, che sono sempre più precisi di qualsiasi test che si possa fare in casa....

24 minuti fa, Gino_1961 scrisse:

Piuttosto ot ma noto che durante il risciacquo il livello dell'acqua nell'oblo rimane bassino tipo ad un terzo del diametro dello oblò 

Normale?

a meno che tu non abbia una lavatrice con + di 30 anni, si è normale. Se hai una Miele, puoi intervenire con il tasto + acqua (regolandoti con le istruzioni per le varie funzionalità possibili), se hai una Bosch-Siemens, usa lo skincare o il "super riscacquo" che alza i livelli o  aggiunge risciacqui. in qualsiasi caso, usa sempre l'opzione "extra risciacquo" se le prestazioni di risciacquo non sono di tuo gradimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 hours ago, perryfranz18 said:

il ragionamento non sbaglia, ma ... tralasciando le teorie ""complottiste"", chi conosce meglio il prodotto se non chi lo produce?😉 

sulla loro onestà non ci metterei la mano sul fuoco.  Ma comunque una volta selezionato il detersivo che si ritiene migliore si tratta di fare qualche prova ed alla fine un sistema di dosaggio efficace si trova ... come diceva il mitico Galileo ... provando e riprovando ... 

volevo solo dire che di variabili ce ne sono ... un mio amico che si preoccupa molto meno mi dice che tende ad abbondare nel dosaggio ... al che gli ho detto di provare a mettere una maglietta lavata in una bacinella con acqua per verificare se era ancora impregnata di detersivo ... è rimasto sconvolto da quanta schiuma ha fatto ... e quella è la prova del nove.  

Chissà quante persone si mettono addosso magliette pregne di detersivo secco ... adesso che viene l'estate sai che impasto con il sudore soprattutto nei punti con le ghiandole ... e poi vengono i problemi cutanei ... 

risparmia soldi, se sei servito dall'acquedotto, ti basterà chiamare la società che lo gestisce nella tua zona e farti dare i dati da loro, che sono sempre più precisi di qualsiasi test che si possa fare in casa....  

grazie per il consiglio. Provo al numero verde.  Ma se sti kit costano poco ... sta diventando un hobby per me.  Incomincio persino ad annusare la biancheria lavata ... spero non diventi una malattia  

a meno che tu non abbia una lavatrice con + di 30 anni, si è normale.   Se hai una Miele, puoi intervenire con il tasto + acqua (regolandoti con le istruzioni per le varie funzionalità possibili), se hai una Bosch-Siemens, usa lo skincare o il "super riscacquo" che alza i livelli o  aggiunge risciacqui.

ah sti tedeschi ... sempre una marcia in più.  

in qualsiasi caso, usa sempre l'opzione "extra risciacquo" se le prestazioni di risciacquo non sono di tuo gradimento.

è esattamente quello che faccio adesso ... imposto il programma risciacquo e ci aggiungo la opzione extra risciacquo ... e lo faccio per 3 o 4 volte

chiaramente ho avuto la mano pesante con il detersivo ... ma sto prendendo le misure ... credo di essere sulla strada giusta

faccio anche molti bucati con basso carico e prima non pesavo il carico adesso invece si ed è mediamente molto meno di quello che pensavo

quindi sovraddosavo e di brutto ... non succederà più 

Grazie ancora degli utilissimi consigli  

 

Modificato: da Gino_1961
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, payolas scrisse:

Siemens

Cavolo, e peensare che i miei hanno sempre la iq500 ma ha tutto :( probabilmente era la versione prima ( con tasto eco, senza il cotone normativo .... Ancora con la vasca apribile)

Link al commento
Condividi su altri siti

eh no. la mia non ha risciacqui aggiuntivi e il Cotone è solo con la freccia....

non ho idea se la vasca sia apribile.

comunque non mi lamento, lava bene.

solo che, al posto del cotone uso sempre l'Allergy...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno a tutti e scusatemi se lo si era già detto in qualche altro thread 

Nel caso in cui si sia decisamente esagerato con il detersivo a parte ulteriori e reiterati risciacqui ci sono altre azioni che aiutano ?  tipo lavaggio con ammorbidente al posto del detersivo o che so con acido citrico ?  in un lavaggio purtroppo ho utilizzato una cariolata di polvere. Mi sono fatto prendere la mano.   

Stavo persino pensando di fare un altro lavaggio con questi capi ancora carichi di detersivo secco mischiati ad altri sporchi senza usare altro detersivo così lo recupero anche.

E'  na stupidata  ?  

Sono un pò ossessionato da questa storia dei residui di detersivo sui capi indossati a pelle ... ma in fondo sono veramente sostanze chimiche.  E sto veramente convertendomi al biologico.  O almeno a sostanze meno dannose primo per la pelle e poi per l'ambiente.  

Buona giornata a tutti  

 

Modificato: da Gino_1961
Link al commento
Condividi su altri siti

il 3/5/2019 at 08:13 , Gino_1961 scrisse:

E sto veramente convertendomi al biologico

Se ti stai veramente convertendo al biologico, prova a pensare che.. per risparmiare acqua ed energia, potresti effettuare dei futuri lavaggi regolando in maniera corretta il detersivo.... così facendo sicuramente eliminerai man mano tutti i (forse) residui ancora presenti... anche perchè il lavare i panni con poco o nulla di detersivo non è molto indicato... visto che se sono presenti delle macchie-sporco, corri il rischio di fissarle ai tessuti e a non eliminare il sudore-grasso che involontariamente finisce sui tessuti indossati, insieme al normale sporco.
In sintesi, nulla di strano o nuovo, esegui i futuri lavaggi in maniera corretta e si sistemerà tutto. Senza fare lavaggi ulteriori inutili e "anti-ecologici" visto che dici di voler pensare all'ambiente.... poi, in un lavaggio non puoi aver fatto un disastro.

 

il 3/5/2019 at 08:13 , Gino_1961 scrisse:

Sono un pò ossessionato da questa storia dei residui di detersivo sui capi indossati a pelle ... ma in fondo sono veramente sostanze chimiche

Sinceramente, a meno che tu non abbia gravi problemi di dermatiti o crisi allergiche per contatto (come il sottoscritto) non ti consiglio di perderci troppo tempo, è inutile visto se non ne hai la reale necessità. In caso contrario, non pensare di dover acquistare chissaquale nuovo prodotto o effettuare chissa quale iper-lavaggio... le indicazioni sparse sul forum penso siano sufficienti per fare le proprie considerazioni ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Peter Pallini

Per poter diminuire l'uso dei detersivi bisogna usare le palle alla zeolite, un potente antibatterico/deodorante.

La zeolite è contenuta (tritata)  anche in molti detersivi. Ma in quel modo viene buttata ogni volta. Con la palla invece si riutilizza sempre la stessa.

Per pulire e purificare la palla bisogna esporla al sole una volta al mese.

 

Chiaramente la zeolite da sola non sostituisce il detersivo. Riesce a togliere gli odori ma non elimina le macchie di unto, ad esempio.

Link al commento
Condividi su altri siti

On 5/4/2019 at 4:11 PM, perryfranz18 said:

Se ti stai veramente convertendo al biologico, prova a pensare che.. per risparmiare acqua ed energia, potresti effettuare dei futuri lavaggi regolando in maniera corretta il detersivo.... così facendo sicuramente eliminerai man mano tutti i (forse) residui ancora presenti... anche perchè il lavare i panni con poco o nulla di detersivo non è molto indicato... visto che se sono presenti delle macchie-sporco, corri il rischio di fissarle ai tessuti e a non eliminare il sudore-grasso che involontariamente finisce sui tessuti indossati, insieme al normale sporco. 

Buon giorno !  credo anche in base a quanto scritto da altri che le macchie critiche vadano in qualche maniera pretrattate a seconda della loro natura ... io uso solo candeggina delicata spruzzata prima del lavaggio e tutto sommato non ho grossi problemi  
In sintesi, nulla di strano o nuovo, esegui i futuri lavaggi in maniera corretta e si sistemerà tutto. Senza fare lavaggi ulteriori inutili e "anti-ecologici" visto che dici di voler pensare all'ambiente.... poi, in un lavaggio non puoi aver fatto un disastro.

devo essere onesto ... prima viene la pelle e poi l'ambiente ... sarà istinto di sopravvivenza ... certo se si ottengono tutte e due le cose ... comunque credo che almeno per il lavaggio quelle palline di cui sopra le userò perchè mi danno una sensazione positiva tutto sommato ... credo che aumentino la bagnatura degli indumenti ed esercitino anche una certa benefica azione meccanica

Sinceramente, a meno che tu non abbia gravi problemi di dermatiti o crisi allergiche per contatto (come il sottoscritto) non ti consiglio di perderci troppo tempo, è inutile visto se non ne hai la reale necessità. In caso contrario, non pensare di dover acquistare chissaquale nuovo prodotto o effettuare chissa quale iper-lavaggio... le indicazioni sparse sul forum penso siano sufficienti per fare le proprie considerazioni  ;) 

qualche problema cutaneo in effetti ce l'ho ... credo che dipenda però di più dalla alimentazione purtroppo più difficile da controllare visto che mangio fuori e spesso porcate .... ma mi basterà ottenere un bucato pulito e ben risciacquato e credo di essere a posto ... ma sento che sono sulla strada giusta ... peccato per il discorso delle zeoliti se no sarei un convinto fan della polvere   

 

On 5/4/2019 at 9:49 PM, Peter Pallini said:

Per poter diminuire l'uso dei detersivi bisogna usare le palle alla zeolite, un potente antibatterico/deodorante.

La zeolite è contenuta (tritata)  anche in molti detersivi. Ma in quel modo viene buttata ogni volta.

Con la palla invece si riutilizza sempre la stessa.  Per pulire e purificare la palla bisogna esporla al sole una volta al mese.

Chiaramente la zeolite da sola non sostituisce il detersivo. Riesce a togliere gli odori ma non elimina le macchie di unto, ad esempio.

Buon giorno !  concetto interessante.  Avevo però inteso che la zeolite serve a ridurre la durezza dell'acqua ?  Ha qualche link ad un prodotto specifico ?  

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

On 5/4/2019 at 9:49 PM, Peter Pallini said:

Per poter diminuire l'uso dei detersivi bisogna usare le palle alla zeolite, un potente antibatterico/deodorante.

La zeolite è contenuta (tritata)  anche in molti detersivi. Ma in quel modo viene buttata ogni volta. Con la palla invece si riutilizza sempre la stessa.

Per pulire e purificare la palla bisogna esporla al sole una volta al mese.  Chiaramente la zeolite da sola non sostituisce il detersivo.

Riesce a togliere gli odori ma non elimina le macchie di unto, ad esempio.

 

Buon giorno ... immagino sia questa 

https://www.amazon.it/Lavanderia-Naturale-contiene-detergente-antibatterico/dp/B07H8WR2TG/ref=asc_df_B07H8WR2TG/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=343247593678&hvpos=1o1&hvnetw=g&hvrand=3634240863679974717&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008485&hvtargid=pla-618323361049&psc=1

se veramente la zeolite riduce la durezza dell'acqua di lavaggio potrebbe esaltare il potere lavante del detersivo ?  In pratica si potrebbe utilizzare le dosi inferiori di detersivo raccomandate per acque poco dure.  Una specie di addolcitore estremamente economico e rigenerabile ?  Ed essendo trattenuta dentro la palla la zeolite non andrebbe ovviamente a depositarsi incrostando tubi, serpentine e organi meccanici vari.   E' così ?   un uovo di colombo ?  

Modificato: da Gino_1961
Link al commento
Condividi su altri siti

gia' mi immagino il contenitore di plastica frantumato dopo un paio di lavaggi, soprattutto di cotoni ben pesanti... :(

 

Sull'utilità effettiva non mi esprimo 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gino_1961 scrisse:

 

 

Buon giorno ... immagino sia questa 

https://www.amazon.it/Lavanderia-Naturale-contiene-detergente-antibatterico/dp/B07H8WR2TG/ref=asc_df_B07H8WR2TG/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=343247593678&hvpos=1o1&hvnetw=g&hvrand=3634240863679974717&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008485&hvtargid=pla-618323361049&psc=1

se veramente la zeolite riduce la durezza dell'acqua di lavaggio potrebbe esaltare il potere lavante del detersivo ?  In pratica si potrebbe utilizzare le dosi inferiori di detersivo raccomandate per acque poco dure.  Una specie di addolcitore estremamente economico e rigenerabile ?  Ed essendo trattenuta dentro la palla la zeolite non andrebbe ovviamente a depositarsi incrostando tubi, serpentine e organi meccanici vari.   E' così ?   un uovo di colombo ?  

 

mah ché, quelle quantità di zeolite sono relativamente efficaci, riduce un poco la durezza, ma, non trasforma un'acqua dura in dolce. Per quanto anche i granuli si usurano, per azione meccanica (sfregamento) e per azione chimica. Qualcosa fa, ma il miracolo, non avviene.

 

In rete ho trovato questo:

 

https://www.altroconsumo.it/-/media/altroconsumo/images/paper publications/altroconsumo/2014/286/ecoball lavano quanto lacqua/reference/attach/ac286_032034_ecoball.pdf?rev=3bcb8d1b-7b1a-4407-990f-33bd09ee6a4a

Modificato: da Ganimede77
Link al commento
Condividi su altri siti

33 minutes ago, Ganimede77 said:

mah ché, quelle quantità di zeolite sono relativamente efficaci, riduce un poco la durezza, ma, non trasforma un'acqua dura in dolce. Per quanto anche i granuli si usurano, per azione meccanica (sfregamento) e per azione chimica. Qualcosa fa, ma il miracolo, non avviene.

grazie della spiegazione.  Troppo bello per essere vero ... 

Comunque tanto per dare delle cifre ... dalla etichetta su un fustino di Sole detersivo polvere vedo i seguenti dosaggi a seconda della durezza bassa-media-alta dell'acqua di lavaggio:

 

sporco medio         77, 102 e 128 ml
sporco ostinato      128, 153 e 179 ml

 

quindi sembra che il livello di sporco sia più influente della durezza sulla quantità di detersivo da utilizzare.  

Modificato: da Gino_1961
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ragazzi oggi al supermercato ho visto un nuovo detersivo liquido marca OMO distribuito da unilever ( come lisoform detersivo lavatrice ). Il tappo è uguale a quello del lisoform detersivo lavatrice l’odore e colore mi sono sembrati uguali. L’avete provato? 

Link al commento
Condividi su altri siti

On 4/15/2019 at 2:10 PM, Raspy said:

Il maxi-trat color (che ho io in questo momento) riporta sul dietro tre temperature 30-40-60 ....   

Posso chiedere a che temperatura lo usa normalmente ? mi chiedo cosa comporta in termini di risultato passare da 40C a 60C 

normalmente lo uso a 40C per indumenti intimi di cotone ma il dubbio che l'acqua sia troppo fredda mi è venuto.  Grazie   

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A 60° l'igiene aumenta, si distruggono gli acari ad esempio ( non con lavaggio breve però) e ho osservato che anche il puzzo di sudore viene eliminato meglio (se uno ha questo problema).

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Gino_1961 scrisse:

 

 

Solitamente lo uso a 40° essendo liquido ma mi è capitato di usarlo anche con i 60° ottenendo buoni risultati.

 

Per gli indumenti intimi di cotone io consiglio sempre i 60° (o 70° se la macchina lo permette) si igienizza molto meglio.

 

Concordo poi con danimel il sudore a 60° viene rimosso molto meglio, gli indumenti da palestra infatti li lavo sempre a questa temperatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 hours ago, danimel said:

A 60° l'igiene aumenta, si distruggono gli acari ad esempio ( non con lavaggio breve però) e ho osservato che anche il puzzo di sudore viene eliminato meglio (se uno ha questo problema).

 

12 minutes ago, Raspy said:

 

Solitamente lo uso a 40° essendo liquido ma mi è capitato di usarlo anche con i 60° ottenendo buoni risultati.

 

Per gli indumenti intimi di cotone io consiglio sempre i 60° (o 70° se la macchina lo permette) si igienizza molto meglio.

 

Concordo poi con danimel il sudore a 60° viene rimosso molto meglio, gli indumenti da palestra infatti li lavo sempre a questa temperatura.

ok grazie mille vado di 60C allora 

e durata come da programma cotone 

a 40 sembra pulire ma rimane come fresco strano 

vediamo a 60 grazie davvero per le preziose indicazioni 

buona giornata 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Raspy scrisse:

 

Solitamente lo uso a 40° essendo liquido ma mi è capitato di usarlo anche con i 60° ottenendo buoni risultati.

 

Per gli indumenti intimi di cotone io consiglio sempre i 60° (o 70° se la macchina lo permette) si igienizza molto meglio.

 

Concordo poi con danimel il sudore a 60° viene rimosso molto meglio, gli indumenti da palestra infatti li lavo sempre a questa temperatura.

 

mi collego al tuo post perché ieri, per la prima volta, ho lavato a 60°una maglietta tecnica da palestra che, nonostante mille

accorgimenti, tratteneva qualche odorino....

con il lavaggio a 60° in effetti l'odore è sparito, ma la maglietta ha delle pieghe in più.

Ora ti chiedo: posso rischiare di lavare TUTTE le magliette da palestra (sintetiche/tecniche) a 60° o

forse otterrei lo stesso risultato, e meno rischi, lavandole a 50°?

Modificato: da payolas
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...