Vai al contenuto
PLC Forum


Detersivi liquidi _ istruzioni per l'uso


Gino_1961

Messaggi consigliati

ciao a tutti

ho alcune domande sui detersivi liquidi 

1 è vero che anche dopo anni lasciano la lavatrice libera da incrostazioni? 

2 è vero che vanno usati solo fino a 40C? 

3 qualcuno usa qualche tipo di dosatore particolare?

4 per chi li usa con soddisfazione per biancheria in cotone quale usate? marca e tipo intendo

grazie e saluti 

gino

 

Modificato: da Gino_1961
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 110
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Gino_1961

    29

  • Ganimede77

    27

  • payolas

    15

  • perryfranz18

    9

ciao,

per quanto ne so io:

1) i liquidi si risciacquano più difficilmente e tendono a formare uno strato melmoso nella parte nascosta del cestello.

ecco perchè è buona abitudine alternare liquidi (0-40°) a polvere (40-90°).

2) si. meglio evitare di lavare a più di 40° coi liquidi perchè, sopra i 40°, tendono a far riprecipitare lo sporco  su vestiti.

3) io non metto mai detersivo nel porta detersivo: uso un contenitore in silicone (quello per fare i biscotti), che non sbatte.

4) per i cotoni: dai 40° in su, con polvere. personalmente uso  Baleno NeroPerfetto polvere.

per gli stracci, uso la polvere qualsiasi, ma appena finisco la Formil passo a Dixan perchè ho scoperto che non

contiene Zeolite.....

Link al commento
Condividi su altri siti

7 hours ago, payolas said:

ciao,

per quanto ne so io:

1) i liquidi si risciacquano più difficilmente e tendono a formare uno strato melmoso nella parte nascosta del cestello.

ecco perchè è buona abitudine alternare liquidi (0-40°) a polvere (40-90°).

2) si. meglio evitare di lavare a più di 40° coi liquidi perchè, sopra i 40°, tendono a far riprecipitare lo sporco  su vestiti.

3) io non metto mai detersivo nel porta detersivo: uso un contenitore in silicone (quello per fare i biscotti), che non sbatte.

4) per i cotoni: dai 40° in su, con polvere. personalmente uso  Baleno NeroPerfetto polvere.

per gli stracci, uso la polvere qualsiasi, ma appena finisco la Formil passo a Dixan perchè ho scoperto che non

contiene Zeolite.....

grazie mille per aver risolto in una botta sola il grosso dei miei dubbi 

volevo addizionare percarbonato ma siccome si attiva a temperature superiori a 40C vuol dire che non è una opzione con i liquidi 

siccome ci tengo a qualcosa di veramente lindo mi pare che il Dixan polvere senza zeoliti sia la scelta top

Peccato sta storia delle zeoliti 

siccome ho ereditato una macchina che ha sempre funzionato con polvere a 60C non oso immaginare cosa ci sia depositato dentro 

grazie ancora e buoni lavaggi 😀

ps per il liquido io l'ho sempre versato lentamente con un cilindro graduato a cassetto aperto quando l'acqua di lavaggio incomincia a scrosciare

Modificato: da Gino_1961
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

>1 è vero che anche dopo anni lasciano la lavatrice libera da incrostazioni?

 

Dai miei, si. Era praticamente nuova una Bosch usata solo con liquidi per 18 anni. Ma raccomando di dosare correttamente. Troppo detersivo provoca l'effetto melma nella vasca e puzza dovuto alla putrefazione.

 

>2 è vero che vanno usati solo fino a 40C? 

 

Falso, dipende dai prodotto, per alcuni è così per altri no. Alcuni sono adatti anche a 90°. Dash sono certo sia adatto fino ai 90°. Sicuro che conviene ogni tanto usare cicli a temperatura elevata. Nella lavatrici moderne c'è un ciclo di pulizia vasca che guarda caso è un lavaggio a 90°.

 

>3 qualcuno usa qualche tipo di dosatore particolare?

 

In genere quello del produttore, ti trovi anche i dosaggi segnati.

 

>4 per chi li usa con soddisfazione per biancheria in cotone quale usate? marca e tipo intendo

 

Efficacia, Dash e DIxan. Rapporto prezzo/prestazioni, Tandil, Baleno... ma non li ho provati tutti.

 

L'importante è dosare correttamente, leggete le istruzioni per quantità e modalità (cassetto o pallina), non è una banalità.

3 ore fa, Gino_1961 scrisse:

volevo addizionare percarbonato ma siccome si attiva a temperature superiori a 40C vuol dire che non è una opzione con i liquidi 

 

Mah no... lo puoi usare il liquido a 95°, usane uno adatto a queste temperature.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Gino_1961 scrisse:

ps per il liquido io l'ho sempre versato lentamente con un cilindro graduato a cassetto aperto quando l'acqua di lavaggio incomincia a scrosciare

 

Ma cosa riportavano le istruzioni del tuo detersivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io leggendo questo forum ricordavo che il liquido non fosse usabile sopra i 40°, però ho da poco comprato una confezione di maxi-trat della lidl (tra l'altro nella versione color è senza sbiancanti ottici) e fra le temperature ci sono anche i 60°.

 

C'è da capire questa cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Raspy scrisse:

Anche io leggendo questo forum ricordavo che il liquido non fosse usabile sopra i 40°, però ho da poco comprato una confezione di maxi-trat della lidl (tra l'altro nella versione color è senza sbiancanti ottici) e fra le temperature ci sono anche i 60°.

 

C'è da capire questa cosa.

 

Il mondo si evolve, così come la chimica e tecnologia. Il mercato vuole smantellare i detersivi in polvere (questioni logistiche, costi, volumi, impatti ambientali, ecc.), quindi devono migliorare i liquidi per sostituirli completamente.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

nelle confezioni dei liquidi io ho sempre letto che consigliano fino a 60°.

comunque al di sopra dei 40, temo che i liquidi facciano precipitare lo sporco di nuovo

nei tessuti. Almeno, io so così. io non userei mai liquidi per alte temperature....

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, payolas scrisse:

nelle confezioni dei liquidi io ho sempre letto che consigliano fino a 60°.

comunque al di sopra dei 40, temo che i liquidi facciano precipitare lo sporco di nuovo

nei tessuti. Almeno, io so così. io non userei mai liquidi per alte temperature....

 

Provato Dash con gli stracci unti che uso per pulire la catena della bici

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Ganimede77 said:

Ciao,

>1 è vero che anche dopo anni lasciano la lavatrice libera da incrostazioni?

Dai miei, si. Era praticamente nuova una Bosch usata solo con liquidi per 18 anni. Ma raccomando di dosare correttamente. Troppo detersivo provoca l'effetto melma nella vasca e puzza dovuto alla putrefazione.  Grazie della importantissima conferma.  Non posso accettare l'idea di depositi ed incrostazioni (Anche se rimangono le polveri senza zeoliti in effetti).  Il problema del dosaggio rimane fondamentale.  Sulle confezioni dicono di regolarsi con durezza dell'acqua, grado di sporco e credo anche quantità di indumenti.   Mica una cosa banale a parte pesare gli indumenti con un sistema tipo valigie da viaggio ... già la durezza chi la conosce ? comunque mi comprerò un kit anche per quello.  Il grado di sporco ... beh a sentimento. 

>2 è vero che vanno usati solo fino a 40C? 

Falso, dipende dai prodotto, per alcuni è così per altri no. Alcuni sono adatti anche a 90°. Dash sono certo sia adatto fino ai 90°. guardo se ci sono indicazioni di temperatura sul contenitore stasera che devo fare un carico.  Mi pare di aver visto anche 60C ma controllo meglio.  Comunque il detersivo in questione è questo

Maxi_Trat_Detersivo_universale_large.jpg

Sicuro che conviene ogni tanto usare cicli a temperatura elevata. Nella lavatrici moderne c'è un ciclo di pulizia vasca che guarda caso è un lavaggio a 90°. Ecco questo punto è anche interessante.  Mi domandavo se sia il caso di fare un lavaggio a vuoto per la macchina con un prodotto disincrostante e decalcificante specifico tipo Calfort al posto del detersivo.  Una bella pulita profonda di tubi serpentina e pompa ... oppure una miscela di qualche composto fatta in casa.  Ho già una bella quantità di acido citrico in casa per esempio.  

>3 qualcuno usa qualche tipo di dosatore particolare? 

In genere quello del produttore, ti trovi anche i dosaggi segnati. mi riferivo alla mitica pallina in particolare ... ma la vedo un pò complicata. 

>4 per chi li usa con soddisfazione per biancheria in cotone quale usate? marca e tipo intendo

Efficacia, Dash e DIxan. Grazie mille.  Soprattutto sul Dixan vedo una notevole convergenza di opinioni lusinghiere, sia per il liquido che per il polvere.  Insomma vale tutti i soldi che costa. 

Rapporto prezzo/prestazioni, Tandil, Baleno... ma non li ho provati tutti. Questi non li conosco ma mi guarderò in giro.   

L'importante è dosare correttamente, leggete le istruzioni per quantità e modalità (cassetto o pallina), non è una banalità.

Mah no... lo puoi usare il liquido a 95°, usane uno adatto a queste temperature. Messaggio ricevuto forte e chiaro.  Tanto per iniziare incomincerò a leggere meglio la etichetta sul retro che già da delle belle indicazioni.  

 

1 hour ago, Ganimede77 said:

Ma cosa riportavano le istruzioni del tuo detersivo?   stasera controllo meglio ma non mi pare di aver visto indicazioni di palline varie o indicazioni altre che quelle riguardanti le dosi.  Grazie ancora veramente per le utilissime indicazioni.  Mi sono chiarito diversi aspetti dei liquidi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minutes ago, Ganimede77 said:

Provato Dash con gli stracci unti che uso per pulire la catena della bici

beh questo mi sa tanto di ultimate test ... se funziona in queste condizioni vuol dire che è una bomba no ? non penso che ci sia qualche situazione più critica.   Temperatura ?  

 

Modificato: da Gino_1961
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, kiko_6600 scrisse:

il dash professional liquido arriva fino a 95°

 

Io, quello normale, non prof, diciamo. I liquidi si sono evoluti. Vanno dosati correttamente.

Modificato: da Ganimede77
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Ganimede77 scrisse:

 

Io, quello normale. I liquidi si sono evoluti.

Beh più che evoluti diciamo che sono arrivati anche nel commerciale(casalingo),non dimentichiamoci che nel settore HO.RE.CA. i liquidi da usare a caldo esistono già da parecchio tempo e si sa che sono molto meno vischiosi e vengono prevalentemente autodosati.

Modificato: da kiko_6600
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gino_1961 scrisse:

beh questo mi sa tanto di ultimate test ... se funziona in queste condizioni vuol dire che è una bomba no ? non penso che ci sia qualche situazione più critica.   Temperatura ?  

 

 

Programma cotone 90° della mia Electrolux, dose di dash da etichetta, carico di 4,5 Kg e cucchiaio di percarbonato

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minutes ago, Ganimede77 said:

Programma cotone 90° della mia Electrolux, dose di dash da etichetta, carico di 4,5 Kg e cucchiaio di percarbonato

 

Grazie !!! :thumb_yello:    allora stasera non avendo percarbonato starò sul solito programma a 40C e guarderò il risultato. 

Ma voglio provare assolutamente nel prossimo futuro almeno i 60C più percarbonato. 

Devo anche procurarmi una bilancia tipo quelle da bagagli anche se non carico mai la lavatrice all'estremo ... lascio sempre un pò di spazio in alto.   

Salutoni, gino :smile: 

Modificato: da Gino_1961
Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro con tutte le diavolorie che mettono oggi nelle lavatrici non si capisce perché non possano aggiungere un semplice sensore del peso che mostra i kg che ci sono dentro il cestello.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minutes ago, Raspy said:

Tra l'altro con tutte le diavolorie che mettono oggi nelle lavatrici non si capisce perché non possano aggiungere un semplice sensore del peso che mostra i kg che ci sono dentro il cestello.

Forse una soluzione del genere sarebbe lo stato dell'arte ?   

https://www.miele.ch/it/c/1567.htm?info=200028988-ZST 

Modificato: da Gino_1961
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Raspy scrisse:

Tra l'altro con tutte le diavolorie che mettono oggi nelle lavatrici non si capisce perché non possano aggiungere un semplice sensore del peso che mostra i kg che ci sono dentro il cestello.

 

Miele!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gino_1961 scrisse:

Devo anche procurarmi una bilancia tipo quelle da bagagli anche se non carico mai la lavatrice all'estremo

 

haahha ahaha mi ricorda una scena, la prima volta che la mamma è stata via da sola, io ed il babbo, abbiamo dovuto fare una lavatrice da soli... io avevo usato un dinamometro, il babbo con una bilancia per laboratorio chimico e annessi becher... sembrava che stessimo sintetizzando del polipropilene isotattico in lavanderia.

comunque, considera che il peso della biancheria è una indicazione, dovrebbe essere più significativo il volume ed il grado di assorbenza dell'acqua ma è più semplice semplificare col peso. comunque non fissarti troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Gino_1961 scrisse:

beh questo mi sa tanto di ultimate test ... se funziona in queste condizioni vuol dire che è una bomba no ? non penso che ci sia qualche situazione più critica.   Temperatura ?  

 

 

Non è il grasso peggiore, io uso olio siliconico sulla bici.

3 ore fa, Gino_1961 scrisse:

Il problema del dosaggio rimane fondamentale.  Sulle confezioni dicono di regolarsi con durezza dell'acqua, grado di sporco e credo anche quantità di indumenti.   Mica una cosa banale a parte pesare gli indumenti con un sistema tipo valigie da viaggio ... già la durezza chi la conosce ? comunque mi comprerò un kit anche per quello.  Il grado di sporco ... beh a sentimento. 

 

Io l'ho avuto dalla società che distribuisce l'acqua, considera che è variabile... quindi controlla i risultati ogni 6 mesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Gino_1961 scrisse:

mi riferivo alla mitica pallina in particolare ... ma la vedo un pò complicata. 

 

Mia madre la destreggia velocemente... sembra uno scoiattolo con le noci

3 ore fa, Gino_1961 scrisse:

Mi pare di aver visto anche 60C ma controllo meglio.  Comunque il detersivo in questione è questo

 

Non l'ho mai usato... attieniti alle indicazioni, se lo danno per cicli fino a 60° è perché il composto funziona fino a quella temperatura, oltre degrada, non funziona o crea altri problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Gino_1961 scrisse:

Soprattutto sul Dixan vedo una notevole convergenza di opinioni lusinghiere, sia per il liquido che per il polvere.  Insomma vale tutti i soldi che costa. 

 

A sentire la mamma, si... io lascio, costano troppo ed in genere non ho roba sporchissima. Quando però ho bisogno di pulire roba sporca-sporca, rapisco ll flacone alla mamma e poi gle lo riporto.

3 ore fa, Gino_1961 scrisse:

stasera controllo meglio ma non mi pare di aver visto indicazioni di palline varie o indicazioni altre che quelle riguardanti le dosi.

 

Se non dicono nulla, significa che puoi metterlo nel cassetto perché ha una densità e solubilità adatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minutes ago, Ganimede77 said:

 

haahha ahaha mi ricorda una scena, la prima volta che la mamma è stata via da sola, io ed il babbo, abbiamo dovuto fare una lavatrice da soli... io avevo usato un dinamometro, il babbo con una bilancia per laboratorio chimico e annessi becher... sembrava che stessimo sintetizzando del polipropilene isotattico in lavanderia. beh anche io mi sono fatto una discreta dotazione di cilindri, siringhe, becher e bilancina digitale per le polveri ... mi piacciono come oggetti ... di sicuro aiutano nei dosaggi

comunque, considera che il peso della biancheria è una indicazione, dovrebbe essere più significativo il volume ed il grado di assorbenza dell'acqua ma è più semplice semplificare col peso. comunque non fissarti troppo. devo cercare un parametro facile da determinare ed in effetti il peso a secco lo è.  Piuttosto un vero problema è anche il risciacquo.  Non mi pare sia molto efficiente nelle moderne lavatrici.  Usano poca acqua mi pare ... spesso avevo schiuma anche dopo due o tre risciacqui.  Devo provare con dosi inferiori di detersivo evidentemente.  

 

53 minutes ago, Ganimede77 said:

Non è il grasso peggiore, io uso olio siliconico sulla bici.

Io l'ho avuto dalla società che distribuisce l'acqua, considera che è variabile... quindi controlla i risultati ogni 6 mesi.  io pensavo di comprarmi uno di quei kit che usano per gli acquari ... non dovrebbero essere cari e neanche difficili da usare.  Sulla variabilità non saprei.  Era tanto per avere una indicazione di massima.  Se è dolce dura o durissima. Certo è che è un punto assolutamente fondamentale e da tener presente. 

 

51 minutes ago, Ganimede77 said:

Mia madre la destreggia velocemente... sembra uno scoiattolo con le noci continuo a preferire la iniezione di detergente lenta direttamente nel flusso di acqua di lavaggio ad inizio ciclo ... molto semplice da fare e dovrebbe disperdere bene il detersivo  

Non l'ho mai usato... attieniti alle indicazioni, se lo danno per cicli fino a 60° è perché il composto funziona fino a quella temperatura, oltre degrada, non funziona o crea altri problemi. lo farò senz'altro.  Di sicuro non vado oltre.  

 

48 minutes ago, Ganimede77 said:

A sentire la mamma, si... io lascio, costano troppo ed in genere non ho roba sporchissima. Quando però ho bisogno di pulire roba sporca-sporca, rapisco ll flacone alla mamma e poi gle lo riporto. ;)

Se non dicono nulla, significa che puoi metterlo nel cassetto perché ha una densità e solubilità adatta. credo che sia un problema di viscosità ed in effetti alcuni det più densi tendono ad aderire al cassettino.  Ma io uso un pennellino per scopare giù tutto e il cassettino è intonso alla fine. Ma conto di fare un passo in più.  Mi compro un tubicino plastico flessibile ed ad una estremità metto uno degli imbutini numerosi che ho già comprato.  A quel punto bypasso completamente il cassettino e butto direttamente nel tubo di lavaggio il detergente.  Non lo tocca neanche il cassettino.  Ne rimarrà un pò forse aderente dentro il tubo ma voglio provare comunque.  Versando dall'alto sfrutto anche la caduta. Ammettendo una dose standard di circa 50cc potrei provare a diluirla in un becher prima con 200cc di acqua ... ho già visto che se agito piano con una bacchetta non si forma schiuma.

Ma la polvere mi rimane sempre nel cuore.  Zeoliti infami ... mi hanno messo in ginocchio.  

Buona serata.  Ciao, gino :thumb_yello:

P.S.  e frantumare una tab per lavastoviglie ?  li di sicuro zeoliti zero.  Ne ho disciolta una in acqua fredda per prova ma rimane una parte indisciolta.  Vero è che salendo a 60C la situazione cambia e di molto. Ma è OT qui   

 

Modificato: da Gino_1961
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...