Vai al contenuto
PLC Forum


Limitazione 6Kw in monofase


idtech

Messaggi consigliati

9 ore fa, walnut scrisse:

Attenzione , su un sistema trifase lo squilibrio massimo accettabile tra la fase piu carica e quella meno carica non deve mai superare i 6 kW (norma CEI 0-21), altrimenti il misuratore scatta. Per il resto tutto vero quello scritto da Semplice1.

Quindi se immetti su una fase 8 kW e assorbi da ciascuna delle altre due 4 kW ciascuno, hai come somma algebrica zero, quindi tutto ok, se invece nelle due fasi non hai assorbimenti, il contattore scatta.

Capisco, e mi sembra pure giusto altrimenti non avrebbe senso imporre il passaggio in trifase.

 

Ma che costi fissi ha il trifase base, quindi da 6kw?

 

Un ulteriore dubbio, per quanto riguarda la potenza istantanea computata in maniera algebrica tutto chiaro, ma nel caso di cui sopra in cui immetterei 8kw in una fase per assorbirli interamente nelle 2 fasi rimanenti; gli 8kw vengono computati come autoconsumo o vanno in scambio? 

Link al commento
Condividi su altri siti


risultano autoconsumo.

Per i costi non ti so dire, c'e la quota potenza che pagherai ad ogni bolletta e poi l'allaccio che consiste nel portare il cavo trifase sino al tuo contatore, ma di costi non ne ho idea , devi chiedere al tuo venditore 

Modificato: da walnut
Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Il trifase lo allacciano tranquillamente anche da 3 kW, la limitazione dei 6kW c'era all'epoca dei contatori a 'rotella' a causa degli interruttori usati.

 

Per il discorso costi: sono i medesimo del monofase, sia come componente a consumo sia come quote fisse.

Link al commento
Condividi su altri siti

#errata corrige

 

lo squilibrio massimo tra fase più carica e fase meno carica di 6 kw è valida sono per la potenza in immissione (CEI 0-21)

per la potenza in prelievo credo che sia possibile invece assorbire tutta la potenza contrattuale da un singola fase

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco

Ora ci siamo...

L'installatore infatti mi insisteva.

 

Probabilmente non c'è nemmeno il fattore dell'80%, che sarebbe molto penalizzante.

 

Nel mio caso, comunque, non potrei mai raggiungere uno squilibrio di 6kw, con 2 impianti distribuiti in 2 fasi da 4.7 e 3.3; quindi la "limitazione" non mi riguarderebbe...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi aggiorno....

Finalmente e-distribuzione ha decretato!!!!

Mi ha inviato 7 fogli di bla bla bla, ma tutto sempre nel mistero lasciandomi un dubbio di interpretazione...

 

Penso di aver capito di essere stato autorizzato alla connessione in monofase da 8Kwp!!!!!!! 😂 😊

 

Quello che mi è poco chiaro, che chiederò domani all'installatore che mi farà la miglior offerta per l'esecuzione della nuova sezione di impianto, sono gli importi presenti a Pag. 02, che di seguito allego con i dati sensibili cancellati:

 

Che vuol dire?

A = 35.00 * 3.46 + 90.00 * 1 * 3.46 * 0.09 +100  € 249,13

B = 4.00 * 3.46 + 7.50 * 1 * 3.46 * 1.52 +6000    € 6.053,28

Come devo interpretare questi calcoli, sarà mica €249,13 + iva l'acconto per accettazione preventivo ed € 6.053,28 il saldo a fine lavori???

Non penso proprio, ma per sicurezza mi informo...

 

Inoltre, volendo utilizzare i nuovi moduli da 400W (ho spazio per 9) sforerei la mia richiesta iniziale di 300W, raggiungendo quindi gli 8,3Kwp; dato che la mia richiesta di nuova connessione (a seguito di un errore che fece lo scemo ti turno quando installai l'impianto da 4,7Kwp esistente, il quale richiese 4,45Kwp) risulta essere di 3,46Kw (anzichè da 3,3Kw) rientrerei nel 5% di sforamento di potenza previsto dal preventivo. In ogni caso, considerando una potenza in immissione da 8Kwp, installando un totale di 8,3Kwp (usando appunto dai nuovi moduli da 400W), rientrerei in ogni caso nel 5%. Qualcuno ha avuto esperienza in merito? Devo avvisare nuovamente e-distribuzione o tale potenza verrà aggiornata al momento della riconfigurazione del misuratore (in base al fine lavori che dovrò inviare finito l'impianto)?

 

 

Pag01.jpg

Pag02.jpg

Modificato: da idtech
Link al commento
Condividi su altri siti

da quello che c'e scritto, la connessione sarà in monofase ed il costo di accettazione preventivo è di € 249.13 + IVA

La potenza nominale è considerata il valore minimo tra la potenza nominale dei moduli e la potenza nominale dell'inverter, quindi se hai 12 kW di moduli collegati ad in inverter da 10, la potenza  nominale impianto ai fini della connessione sarà di 10 kW.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi posso installare un inverter da 3,5Kwp e montare pannelli per 3600W???

 

Anche se è non è attinente al post, mi consigliate in nuovi SP da 400W, o il costo ancora è alto??

Link al commento
Condividi su altri siti

si certo puoi installare un inverter di potenza inferiore alla somma delle potenze nominali dei moduli, dipende dal tipo di installazione ed orientamento dei moduli.

Per i moduli da 400W tieni conto che sono moduli bifacciali, cioè hanno una superficie captante anche nella parte posteriore, il che significa che se installati complanari al tetto, non ricevendo luce nella parte sottostante, non rendono come dovrebbero. Se invece vengono installi su un tetto piano con i moduli inclinati, magari stendendo del ghiaietto chiaro, hai un vantaggio in quanto la riflessione crea un irraggiamento sul lato posteriore del modulo , aumentando la produttività.

Tieni conto che sono moduli costosi, quindi se hai un tetto inclinato, puoi optare su LG serie NEoN non bifacciale 

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra
On 4/22/2019 at 11:48 PM, idtech said:

D'accordo sul fatto che i costi resterebbero immutati, ma l'installazione del nuovo misuratore, quindi lo scavo per andare a recuperare le altre due fasi dalla linea principale (interrata), il ripristino della strada e quant'altro, sono un groppone da non sottovalutare.

Non sarebbe un problema, il lavoro sarebbe a carico di enel, tu pagheresti solo la 'modifica contrattuale' (come prova la pappardella di qualche post sopra.... che ho letto dopo aver commentato).

 

On 4/22/2019 at 11:48 PM, idtech said:

Durante il normale funzionamento con il radiante (circa 1.5Kwh), "donerei" tutta l'eccedenza alla rete, in quanto nessun altro carico potrebbe stare su quella fase per via della caratteristica di discontinuità del FV (che diventerebbe insufficiente nelle giornate grigie con la PDC in funzione).

Questo discorso non ha senso, si considera infatti il consumo e l'immissione cumulativa sulle 3 fasi

 

Da quel che leggo pare ti abbiano concesso un allaccio monofase alta potenza, sei vicino alla cabina.

 

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che leggo dalle formule allegate, dovrei essere a 0.09Km dalla cabina di bassa (che ripeto è un trafo da palo) ed a 1,52Km da quella di media...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, anche perchè vado un pò OT.

Ho letto, non ricordo dove, che la corrente in esubero prodotta dagli impianti che beneficiano delle detrazioni non può essere vendita, ma solo scambiata; sarà mica vero?

 

Nel mio caso, con unico contatore di scambio (e scambio sul posto tradizionale da impianto installato in 2 C.E), come farebbero a distinguere le eventuali eccedenze di cui io sceglierei la liquidazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...