Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Centralina Clima Auto.


NanoFarad

Messaggi consigliati

Buon 1 Maggio. Al2 ti capisco perché successo e succede ancora oggi anche a me. A volte si fa marcia indietro e altre irremovibilmente si deve far valere la propria esperienza specie difronte a castronerie inaudite. Alessio tranquillo e conunque grazie dei tuoi preziosi suggerimenti; è gente come voi che deve animare lo spirito del forum attenzionando l'incolumità di chi richiede aiuto e delle apparecchiature oltre che l'ambiente in cui viviamo noi e i nostri simili. Buona giornata ragazzi, a domani. 

Link al commento
Condividi su altri siti


non ho molta esperienza di clima auto e non ho letto tutto ma di solito la scheda elettronica è sempre l'ultima imputata prima si controlla il gas che nelle auto ha speso problemi di perdite poi devi capire se arriva la tensione alla frizione magnetica del compressore..se arriva e non gira è quella se invee non arrvia devi vedere i pressostati se lavorano correttamente e se tutto eè a posto ma continua a non arrivare il comando al compressore guardare la scheda

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello è un compressore a cilindrata variabile (seppur con frizione), il pressostato (spero sia un pressostato) è collocato sulla linea di liquido perciò il compressore si metterebbe in moto (e vi rimarrebbe) con una massa bassissima ma sufficiente a tenere la pressione statica sopra i 3 bar, pessimo ritorno di lubrificante e fischio assordante (tipico della laminazione di un gas al posto di un liquido) proveniente da scatola evaporatore e bocchette a parte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi comunque. Il sospetto della / delle schede me lo diede l'elettrauto che ricaricò il gas cui ritornai dopo il mancato avvio del clima dopo una settimana. In realtà mi disse che dalla centralina di bordo non partiva il comando. Quindi avendola testata assieme alla BSi rimane da verificare chi fa blocco consenso tra pressione, gas e temperature. La sparo lì: può l'elettrauto aver introdotto più gas del dovuto ed interviene il pressostato di massima? anche se non mi spiego la settimana di funzionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Vedi qual è il problema?

Che tu in realtà non sei sicuro ci sia il gas giusto, per quello dovresti togliere e caricare a peso,

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque per Alessio: giusto quello che dici ma posso controllare adesso visto che ho trovato un pò di dati da qulla specie di guida alla logica di funzionamento che riporta se non ricordo male circa 650 grammi . Anche perchè l'elettrauto non mi da nessuna info e nemmeno risco a vedere gli strumenti  con lui davanti. Comunque ero tornato in officina con dati alla mano ma riapre il 6 Maggio. Vedremo cosa accadrà al controllo.

No Al2 in quella settimana era perfetto e faceva un bel freschino ricordo....nonostante i 40 fuori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

LaOLa logica di funzionamento non ti serve a nulla se non sai se c'è il gas giusto che apre/chiude i pressostati.

Quando si lavora sui frigo non bisogna avere il minimo dubbio ci sia il gas giusto, e oltretutto se non parte il compressore i manometri non servono praticamente a nulla.

In altri termini, se non vuoi togliere il gas, almeno forza il relè a chiudere la puleggia che faccia partire il compressore e così vedi come vanno le pressioni, bypassando la centralina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è quanto chiederò di fare all'elettrauto. Deficitante della adeguata attrezzatura, lungi da me azzardarmi a toccare l'impianto. Ormai si vedrà lunedì 6 alla riapertura dell'elettrauto. Buon fine settimana a tutti e grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, work in progress...nel senso che controlli al gas ok peso ok tipo...??? Sono stato il 7 dall'elettrauto. Il 6 mi ha messo l'appuntamento per il 7...una fila  d'attesa....

Dunque dai controlli riguardo le specifiche di caricamento del gas avvenuto lo scorso anno parrebbe tutto ok. Unico dubbio il tipo di gas usato dal primo elettrauto. Di comune accordo con questo elettrauto del 7 Maggio abbiamo fissato un altro appuntamento per continuare i controlli e le prove da fare. Mi dice che deve provare le sonde temperatura e il pressostato dopodiché farà la prova a forzare il compressore senza toccare centraline e varie in modo da capire che non sia guasto il compressore o i circuiti di attivazione dello stesso ( frizione  solenoide diodi etc...). l'appuntamento è per lunedì 13. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 3 weeks later...

Ragazzi scusate l'assenza. Torno dagli Usa. La vettura l'ho lasciata all'elettrauto o meglio l'ho fatta recapitare a lui in quanto per lavoro sono dovuto andare negli USA e non ho avuto modo di accedere. Ora, datemi 1-2 giorni max che recupero l'auto e vi aggiorno. Grazie.  P. S. Prima devo recuperare me stesso... ;)

 

Modificato: da NanoFarad
Aggiunta nota
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti. Dunque ho ritirato la vettura. Diagnosi : compressore morto.

A questo punto devo preventivare tra compressore (usato?) ricarica e manodopera 250~300 euro di spesa. Oppure cambio auto da subito visto che tra due anni è pianificata la sostituzione della vettura... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Compressore morto? Ma che vuol dire?

 

Il piattello della frizione non fa "click" ai 12V dati con la polarità corretta? Non c'è resistenza ai terminali dell'elettrocalamita della frizione? Ma per il resto il piattello gira a mano senza fare storie? E cambia solo la frizione completa di elettrocalamita, o l'elettrocalamita e basta, magari smontando il tutto da un compressore usato dopo essertelo testato per bene con un multimetro, e vedi che il tuo Sanden SD6C12 torna subito in vita.

 

Bene che ti va non hai nemmeno bisogno di lavorare a compressore smontato dall'auto, come con la mia Agila vecchia dove non c'è affatto lo spazio e non si può fare altrimenti.

 

Fai attenzione che l'elettrauto semplicemente non abbia voglia di perderci troppo tempo o peggio... molti sono così, al primo problema con l'AC ti dicono "compressore da cambiare" e stop, non ci sono ragioni...

 

Il mio Delphi CVC ha 16 anni ed è ancora vivo e vegeto... ha solo avuto bisogno di una nuova elettrocalamita 7 anni fa ed è tornato a funzionare come sempre...

 

PS Le auto nuove non sono più come quelle del 2000... troppa elettronica... io personalmente ti consiglio di tenerti la tua e prendertene cura...

Inoltre buona fortuna con gli USA... se riesci a trovare lavoro lì, è veramente tutto un altro Paese rispetto a qui 😉

Modificato: da Al2
Link al commento
Condividi su altri siti

Neanch'io credo a questo elettrauto che mi lascia più di un dubbio. Comunque sia grazie agli anici mi sto organizzando per mettere la vettura su un ponte da meccanico e controllare quanto possibile tra tensioni e resistenze... Ma questo allunga i tempi visto che devo dipendere dalla disponibilità altrui. Comunque aggiornerò qui il discorso. Statene certi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma è così difficile capire se la frizione elettrica stacca e attacca ?

Il 3 maggio avevo detto di fare una prova semplicissima, tu l’hai portata dall’elettrauto e non sai se l’ha fatta o cosa ha fatto, e stiamo come prevedevo discutendo di aria.

Se tu non ti fidi di un tecnico, le prove le devi fare tu personalmente, se noi ti diciamo il da farsi e poi non le fai però metti in discussione chi si pensa dovrebbe averle fatte ma non sai se le ha fatte, tra 20 messaggi saremo ancora qui a parlare di niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

A motore in moto si danno 12 volt alla frizione, due semplicissimi fili, la frizione se attacca fa pompare il compressore , e in due secondi si capisce tutto, dare 12 volt a due fili.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
il 30/4/2019 at 23:05 , Alessio Menditto scrisse:

Secondo te se sviti il pressostato cosa succede...?

Il gas potrebbe uscire o resta dentro i tubi?

 

Credo dipenda dall'auto, ma di solito c'è la valvolina tipo bicicletta, così in caso di sostituzione del pressostato non devi farti prima scaricare l'impianto...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Salve ragazzi e scusate se è trascorso moltissimo tempo dalla mia ultima ma per lavoro sono stato fuori e ho lasciato l'auto ad un amico che ha risolto. Il problema risiedeva nell'avvolgimento del piattello elettromagnetico che non veniva spinto per far marciare il compressore ma si posizionava in obliquo in quanto semi cotto. Sostituita questa parte ( purtroppo recuperato usato) il clima è stato ricaricato di gas ed ha subito funzionato. Totale spesa 50 per ricarica + 30 ricambio. Non male se a primo acchito mi si proponeva la sostituzione del compressore.... Grazie ragazzi e buon rientro. 

Modificato: da NanoFarad
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
il 13/6/2019 at 13:40 , Alessio Menditto scrisse:

 

A motore in moto si danno 12 volt alla frizione, due semplicissimi fili, la frizione se attacca fa pompare il compressore , e in due secondi si capisce tutto, dare 12 volt a due fili.

 

 

8 minuti fa, NanoFarad scrisse:

Il problema risiedeva nell'avvolgimento del piattello elettromagnetico che non veniva spinto per far marciare il compressore

 

Quindi abbiamo parlato due pagine per una cosa che hai fatto fare ad un altro.

Chiudiamola qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...