Vai al contenuto
PLC Forum

Baxi Luna in Fi 20 rimane accesa

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno

Ho un problema di questo tipo con la caldaia in oggetto:

1. apro l'acqua calda ed esce regolarmente

2. chiudo l'acqua calda eresta lafiammella nel display del cronotermostato.

Ho aperto il pannello e mi sono concentrato sul microinterruttore: mi sono accorto che se lo muovo allora la caldaia si stacca.

Ho smontato il micro dalla sua sede e:

1: apro acqua calda ed il pistoncino in figura sale (quindi azionerebbe il micro)

2: chiudo acqua calda ed il pistoncino in figura scende di circa 2 mm. forse troppo poco per disattivare il micro mi verrebbe da dire.

Ho smontato il micro e lui funziona bene.

Cosa potrei fare per risolvere il problema?

Grazie mille.

WhatsApp Image 2019-05-11 at 16.05.53.jpeg

Modificato: da tatankam

vincenzo barberio
Inserita:

Buongiorno,

Dovresti aprire il pressostato svitando le 4 viti ed il raccordo che regge il tubicino (cerca di non rompere o perdere la piccola guarnizione di quest'ultimo). Quindi pulire (senza carta vetrata ma con sgrassatore o simile) e lubrificare il pistoncino con grasso al silicone, pulire se necessario il piattello e la molla. Anche se sembra integra (ma sicuramente è indurita) sostituire la membrana.

- membrana pressostato per Baxi  cod. 5405320

Se il piattello, il pistoncino e la molla sono danneggiati (di solito basta la pulizia) i codici sono:

- Assieme piattello pressostato Baxi  cod. 5634830

- Molla tipo 25 inox Baxi cod. 8380600     

vincenzo barberio
Inserita:

N.B. Prima di svitare le viti sganciare i tubetti per evitare che si rompano o schiacciamenti degli stessi.

Inserita:

Grazie mille della risposta

Ho smontato il pressostato, e tolto le 4 viti ma devo svitare anche la parte indicata in figura?

Grazie

WhatsApp Image 2019-05-12 at 15.06.26 (1).jpeg

vincenzo barberio
Inserita:

Buonasera,

Se non perde acqua in quella zona, non è necessario smontare quella parte (premistoppa).

Inserita:

No, non perde acqua ma non sembra di riuscire ad aprirlo svitando solo le 4 viti

vincenzo barberio
Inserita:

Evidentemente si è incollato, prova a dargli qualche colpetto con il manico di un cacciavite, e sempre con un cacciavite adeguato prova a separare i due "gusci" un po come si fa con le ostriche.

vincenzo barberio
Inserita:

Oppure con le viti inserite, lente di qualche giro prova a dare dei colpetti sulle stesse cercando di tenere fermo il guscio superiore.

Inserita:

Ecco, sono riuscito a separare i gusci.

Ho comprato la membrana nuova da sostituire a quella in figura.

Ma il piattello devo smontarlo per pulirlo? Perchè non mi pare si sfili

Grazie mille

Smontato.jpeg

Inserita:

Ho provato a pulire così come sono i pezzi, senza smontare il piattello e/o molla che non vedo, quindi a sostituire la membrana e  rimontare ma il pistoncino esce e rientra di non molto come prima quindi il problema non l'ho risolto

vincenzo barberio
Inserita:

Ciao

Il pistoncino è assemblato sul piattello e se esso è incrostato non scorre liberamente. Per andare in avanti viene spinto dalla membrana, per tornare indietro viene spinto dalla sola forza della molla.

Dovresti estrarre l'assieme piattello magari spingendo il pistoncino con un tondino (chiodo non appuntito ) dal diametro inferiore ad esso. Potresti anche provare a tenere il guscio immerso in aceto per un po di ore. 

vincenzo barberio
Inserita:

In qualche modo il piattello per poter pulire lo stelo e verificare le condizioni della molla, va estratto ( con calma). 

Inserita: (modificato)

Ho spinto dal pistoncino e si è estratto!

La molla/pistoncino era come incastrata

Ho lasciato i pezzi pistoncino/piattello, molla e guscio che li contiene un pò in aceto, pulito con sgrassante, poi ho messo grasso siliconico su pistoncino e ora a riposo il pistoncino è giù molto di più di prima.

Ho rimontato tutto ed ora funziona tutto che è una meravigliaaa!!

Ho comunque lasciato la membrana nuova anche se la vecchia probabilmente non aveva problemi ma dopo 17 anni di onorato servizio può riposare..

Grazie sei UN MITO!!!!

Modificato: da tatankam
vincenzo barberio
Inserita:

OK mi fa piacere che tu abbia risolto.

Saluti vb