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Come bilanciare ventola unità esterna


Gennaro Palladino

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Alessio Menditto

Gennaro va bene aprire una discussione nuova per ogni nuovo problema, ma (lo dico per te) il problema se non ho capito male è sempre lo stesso, il rischio è che ti rispondano là e qua così ci viene il solito casino.

Sempre se non ho capito male, sei preoccupato dei tubi quando ti cambieranno l'unità esterna, ma sospetti che in teoria non servirebbe cambiare l'unità esterna perché sarebbe solo una ventola sbilanciata.

Ho detto male?

Ma se ho detto bene, ti pare una cosa normale continuare a non fidarti dei tecnici che hai chiamato?

Ripeto lo dico per aiutarti.

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Devi capire che la ventola in se non si consuma muovendo aria ma è l'albero con i relativi cuscinetti che prende gioco quindi siccome sono interessate anche altre componenti interne è meglio sostituire in toto il gruppo.

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Xxxxbazookaxxxx

Non ho risposto nell’altro post perché avrai parlato col cat e probabilmente ti può aver detto che può essere la ventola sbilanciata,ok,può essere!

Ma son ancora congetture,fino a quando non vanno a casa tua a vedere può essere la ventola,può essere il motore,può essere il supporto motore,può essere la griglia deformata,quello che è sicuro è che non è un problema tale da sostituire una motocondensante,quella è l’unica cosa sicura.

Poi,se si vogliono portare una motocondensante appresso di certo non avranno problemi di ricambi 😉

In anni di CSA con una buona marca di climatizzatori che ti garantisco,ci tengono a lasciare il cliente contento,mi è capitato di sostituire poche unità esterne complete,e il più delle volte perché era il cliente che espressamente richiedeva una motocondensante nuova,perché per molti clienti “io ho comprato il condizionatore nuovo e lo voglio sostituito,non aggiustato”.

Ho comprato un’auto di una nota marca tedesca e mi sono accorto che nello sportello anteriore destro non tornavano le linee con quello posteriore,hanno riconosciuto il difetto di fabbricazione e ci siamo dati appuntamento in concessionaria.

Indovinate un po’,mi hanno sostituito lo sportello e non l’auto. 

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Gennaro Palladino

Sei stato chiaro.....Ma i miei dubbi nascono dal fatto che chi ha fatto l'installazione e quindi chi deve cambiare l'unità esterna vi garantisco che hanno poca voglia di lavorare e fare le cose per bene, altrimenti avrei optato senza pensarci due volte di cambiare la macchina esterna!

Quindi appena mi verrà girata la fattura ho deciso di contattare l'assistenza. Ringrazio tutti per i consigli...vi terrò aggiornati....

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Alessio Menditto

Io mi sono un po' perso, ma il lavoro di cambiare la macchina è già stato fatto o è da fare?

Poi il lavoro è in garanzia?

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non credo che sia un problema di ventola da bilanciare probabilmente è stato montato male il supporto del motore e quando la ventola gira al contrario che poi è una idea un po strana di midea andrà a toccare da qualche parte perchè non c'è la tolleranza che dovrebbe avere

 

quelle ventole di plastica vengono fuse e stop sono pronte se proprio dovesse avere un difetto si cambia vsito che è fissata con un bullone

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Gennaro Palladino

Le ventole vengono equilibrate come le ruote delle auto! Hanno dei pesini a forma di graffette sulle pale, la mia le monta su due pale! Stiamo parlando di macchina di ultima generazione  e top di gamma della midea. Inoltre il giro inverso a fine ciclo lo fanno anche macchine di altri marchi! Sempre di nuova generazione.

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Alessio Menditto

Secondo te i grammi dei piombini che si mettono negli pneumatici per equilibrare il cerchione e il loro posizionamento, lo decide il gommista a casaccio o è la macchina equilibratrice che glie lo dice?

Questi pesi sulla ventola secondo te vengono messi a casaccio o c'è qualcosa di più sofisticato?

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Alessio Menditto
7 ore fa, Alessio Menditto scrisse:

Io mi sono un po' perso, ma il lavoro di cambiare la macchina è già stato fatto o è da fare?

Poi il lavoro è in garanzia?

Potresti rispondere per favore?

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Gennaro Palladino

Lo so che viene equilibrata al momento dell'assemblaggio.

La mia era una risposta...per chi non era a conoscenza di queste graffette  ....Si ho controllato ci sono....

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Alessio Menditto
17 ore fa, Alessio Menditto scrisse:

Io mi sono un po' perso, ma il lavoro di cambiare la macchina è già stato fatto o è da fare?

Poi il lavoro è in garanzia?

 

Per la terza volta, puoi togliermi questa curiosità?

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Gennaro Palladino

Rispondo: La sostituzione della macchina era stata proposta dal rivenditore installatore. Visto il loro modo di lavorare ho deciso di far intervenire l'assistenza , appena mi viene inviata la fattura prenderò appuntamento. 

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Alessio Menditto

Si ma l'assistenza che dovrà fare?

Perdonami sono io che sono lento non capisco, dico sul serio.

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Gennaro Palladino

Controllare ventola e supporto motore come mai oscillano un po troppo.....fino a toccare la griglia e se il caso se sono da sostituire.....evitando così di sostituire per intero l'unità esterna.

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Alessio Menditto

Ah allora avevo capito bene.

La mia perplessità è che tra cambiare una unità esterna e mettere a posto o sostituire un blocco ventola passa più o meno il mare, cioè chi ha detto che devi sostituire tutto se alla fine salta fuori che era solo una ventola rumorosa ci fa brutta figura.

Quindi a onor di logica chi vuole cambiare tutto e chi viene a vedere se è solo la ventola NON possono essere la stessa persona.

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Xxxxbazookaxxxx
il 11/5/2019 at 21:04 , Alessio Menditto scrisse:

il rischio è che ti rispondano là e qua così ci viene il solito casino.

E che devo andare nell’altro post per capirci qualcosa.

1 ora fa, Gennaro Palladino scrisse:

Rispondo: La sostituzione della macchina era stata proposta dal rivenditore installatore. Visto il loro modo di lavorare ho deciso di far intervenire l'assistenza , appena mi viene inviata la fattura prenderò appuntamento. 

E checcavolo non lo hai detto prima 🙂

Io pensavo tu non volessi il CAT per il lavoro ma rileggendo l’altro post in effetti non parli di Centro Assistenza Tecnica (CAT) o Centro Servizi Autorizzato (CSA) ma dici soltanto tecnico in generale. 

Non potevo capire perché non volessi in casa un CAT che non hai mai visto lavorare e non conosci,invece non volevi in casa chi te l’ha montato,giusto?

Un rivenditore che fa una proposta del genere o è stato forzato dal cliente o non vuole sia chiamato il CAT,quale delle 2?

1 ora fa, Gennaro Palladino scrisse:

appena mi viene inviata la fattura prenderò appuntamento. 

Mmmmhh,sta ancora cercando qualcuno provvisto di certificazione fgas che gli timbri la garanzia?

Credo di iniziare a capire perché questo tipo ti sta sulle 🏐 🏐 

 

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Alessio Menditto
9 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

E che devo andare nell’altro post per capirci qualcosa.

 Eh...lo immaginavo...

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Xxxxbazookaxxxx
54 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

Si ma l'assistenza che dovrà fare?

 

48 minuti fa, Gennaro Palladino scrisse:

Controllare ventola e supporto motore come mai oscillano un po troppo.....fino a toccare la griglia e se il caso se sono da sostituire.....evitando così di sostituire per intero l'unità esterna.

Sbagliato,il centro assistenza farà quello che ritiene opportuno per l’individuazione e la risoluzione del guasto,niente di più e niente di meno,senza preoccuparsi di ciò che consiglia il cliente,l’installatore o il venditore.

Fino a prova contraria è lui la persona specializzata mandata dal costruttore per recuperare un difetto di fabbricazione e lasciare contento il suo datore di lavoro (che è il Costruttore e non chi ha comprato uno dei milioni di apparecchi costruiti) e naturalmente lasciare soddisfatto il cliente che vendendo la preparazione,la disponibilità,la qualità di attrezzature messe a disposizione,la rapidità nell’ottenere i ricambi e la rapidità di esecuzione per creare il minimo disturbo possibile si sente sereno e propenso un altra volta abbia bisogno di altri prodotti a prendere in considerazione la stessa marca,ricordandosi di come è stato trattato cordialmente e professionalmente l’ultima volta 🙂

Ecco,questo è quello che dovrebbe essere un buon CAT 

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