Vai al contenuto
PLC Forum


Posizionatore con asse idraulico


suppaman87

Messaggi consigliati

Buonasera,

 

Ho messo in piedi un piccolo sistema composto da una centralina oleodinamica con un pistone comandato da una valvola proporzionale. Al pistone è collegato tramite una cinghia un encoder incrementale per il rilevamento della posizione. Al momento il tutto ha il solo scopo di simulazione e di test per cercare di capire come poter far funzionare un asse idraulico che poi potrà essere applicato poi a diversi tipi di macchine.

 

Il sistema di controllo è composto da una cpu 1515 con scheda TM PosInput 2 per la lettura dell'encoder ed una scheda di uscite analogica per l'azionamento della servovalvola (utilizzo TIA v15.1)

 

E' la prima volta che mi imbatto in questa tipologia di applicazione quindi sono abbastanza inesperto in questo ramo.

Quello che vorrei realizzare è un sistema in cui impostando una determinata quota, il pistone riesca a posizionarsi automaticamente sul set stabilito con una velocità di avanzamento impostabile.

Ora, ho visto che nel TIA esistono gli oggetti tecnologici "Motion Control", ma dalla loro configurazione mi sembra di capire che siano utilizzabili solo in accoppiata con un sistema inverter/motore. E' così o mi sbaglio?

Esistono eventualmente altre librerie che potrei utilizzare o è necessario creare il tutto da zero?

 

Qualche consiglio o idea su come poter iniziare?

Grazie a tutti in anticipo

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti