Vai al contenuto
PLC Forum

SCHEDA CAME ZA3N

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutto il forum , ho un problema con la scheda came  ZA3N che comanda un cancello ad ante battenti, controllando le varie alimentazioni  risultano tutte presenti,ho smontato tale scheda e collegandola a banco facendo i vari ponti inerenti alle sicurezze, provando  a simulare sia apertura che chiusura non ottengo nessun risultato , presumo che il problema sia di elettronica  a bordo scheda e per questo chiedo se sia reperibile lo schema elettrico della stessa.

grazie.

marco.caricato
Inserita: (modificato)
37 minuti fa, ibraimovic scrisse:

Buongiorno a tutto il forum , ho un problema con la scheda came  ZA3N che comanda un cancello ad ante battenti, controllando le varie alimentazioni  risultano tutte presenti,ho smontato tale scheda e collegandola a banco facendo i vari ponti inerenti alle sicurezze, provando  a simulare sia apertura che chiusura non ottengo nessun risultato , presumo che il problema sia di elettronica  a bordo scheda e per questo chiedo se sia reperibile lo schema elettrico della stessa.

grazie.

Assolutamente no! Il led rosso (presenza rete) è acceso? Il led verde è spento a riposo?

Modificato: da marco.caricato
Inserita:

Ciao ibraimovic,

lo schema elettronico della ZA3 dovrebbe essere questo:

1815176641_SCHEMACIRCUITOELETTRONICOZA3.thumb.png.2114fba5582d880f89b8d43150369bea.png

(clicca un paio di volte sopra l'immagine per ingrandirla, si apre in un'altra finestra del monitor)

Comunque prima di tutto controlla i led, la tensione in uscita dai morsetti 10-11 che dovrebbe essere circa 24-27VAC e naturalmente controlla i fusibili.

marco.caricato
6 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Ciao ibraimovic,

lo schema elettronico della ZA3 dovrebbe essere questo:

1815176641_SCHEMACIRCUITOELETTRONICOZA3.thumb.png.2114fba5582d880f89b8d43150369bea.png

(clicca un paio di volte sopra l'immagine per ingrandirla, si apre in un'altra finestra del monitor)

Comunque prima di tutto controlla i led, la tensione in uscita dai morsetti 10-11 che dovrebbe essere circa 24-27VAC e naturalmente controlla i fusibili.

Schema un po' approssimativo, comunque chi l'ha realizzato ci ha perso sicuramente un sacco di tempo..

Inserita:
18 ore fa, marco.caricato scrisse:

Schema un po' approssimativo, comunque chi l'ha realizzato ci ha perso sicuramente un sacco di tempo..

Questo è vero, a dir la verità l'ho scaricato tempo fa da un'altra discussione qui nel forum (non ricordo quale) da un altro utente che l'aveva postato.

Inserita:

confermo led rosso acceso,led verde spento a riposo, tensione su morsetti 10/11 regolare (intorno ai 26v) fusibili ok

marco.caricato

Ok... Ora devi cercare il problema sulla scheda allora. Metti i tempi di lavoro al minimo, e imposta la richiusura automatica (dip 1 on). Dai il comando di start (2-7) e verifica se dopo il tempo di apertura il led verde lampeggia per indicare la pausa e poi si spegne per indicare la ripartenza. Ti accerti così che la logica funziona.

• 2 weeks later...
Inserita:

buongiorno marco , immagino che dando il comando 2-7 almeno uno dei relè si ecciti , chiedo questo perche' facendo tale manovra non succede nulla

marco.caricato
Inserita:

Non è detto. Se c'è un problema sul circuito di alimentazione dei relè non senti nulla. Come ti ho già detto ponticella tutte le sicurezze (stop e fotocellule) poi dai il comando di partenza e attendi. Se la logica funziona, dopo pochi secondi, vedrai il led verde lampeggiare e, passato il tempo di pausa, si dovrà spegnere (dip n°1 per attivare la richiusura automatica) per indicare la ripartenza. Se ciò avviene ne vale la pena tentare la riparazione altrimenti lascia perdere...