sat22 Inserito: 29 giugno 2019 Segnala Inserito: 29 giugno 2019 Salve a tutti, posseggo la caldaia in oggetto che da un paio di giorni non mi parte a richiesta di acqua calda. Il problema sta sul commutatore idraulico in quanto ho notato che richiedendo acqua, lo stelo viene su dal gruppo acqua, il nottolino spinge la lamella del micro ma non abbastanza da far attivare la valvola a tre vie. Basta che spingo verso il basso di una inizia il nottolino nero che parte tutto regolarmente. Ho tamponato mettendo un piccolissimo spessore sta lamella e nottolino, infatti ora va. Chiedevo come posso far avvicinare di quel tanto il micro al nottolino così da risolvere? Si può fare senza smontare tutto? Grazie. n.b. da davanti vedo che il micro è fermato da 2 bulloncini ma sono difficile da arrivare.
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 29 giugno 2019 Segnala Inserita: 29 giugno 2019 Forse è ora di fare la revisione al gruppo acqua,e quando la membrana non spingerà più il piattello come imbroglierai il micro?
sat22 Inserita: 29 giugno 2019 Autore Segnala Inserita: 29 giugno 2019 Ciao, si ci puo' stare la revisione del gruppo acqua, ma non ho la manualistica per farlo.Dovrei chiamare l assistenza che secondo me sostitirebbero il pezzo.Quindi se fosse possibile al momento avvicinare piu il micro sarebbe l ideale. non so come fare e non vorrei fare danni. grazie.
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 29 giugno 2019 Segnala Inserita: 29 giugno 2019 L’assistenza ha tutti i ricambi,il kit rettifica gruppo acqua di quella caldaia costerà una ventina d’euro,glieli vuoi dare al tecnico i soldi per l’uscita e la riparazione che tu non sai fare oltre il costo dei ricambi? Tanto può solo peggiorare,se non oggi lo chiamerai domani.
adrobe Inserita: 29 giugno 2019 Segnala Inserita: 29 giugno 2019 sul micro ci sta un piccolo dado da 5 mm se ricordo bene..svitalo ed accosta il micro al piattello, poi lo stringi nuovamente
sat22 Inserita: 29 giugno 2019 Autore Segnala Inserita: 29 giugno 2019 Ciao, dove si trova esattamente questo dado da 5mm? Ci si riesce senza smontare il commutatore?
sat22 Inserita: 30 giugno 2019 Autore Segnala Inserita: 30 giugno 2019 Buonasera, credo di aver risolto; ho semplicemente ridotto il gap che c era tra nottolino e il perno che sale dalla valvola idrica. Ho dato un giro in senso antiorario al dadino che si trova all estremità superiore del perno che evidentemente e' salito di un po'. Ora anche alla minima apertura dell' acqua calda la caldaia si accende. Per curiosita' sono andato a vedere il libretto di assistenza della caldaia e risultano sostituiti le seguenti parti: 2011 scambiatore secondario 2014 valvola idrica 2019 valvola a tre vie. Spero di aver eseguito un intervento che non possa darmi problemi in futuro. Grazie comunque per gli interventi. Infine ho fatto una foto al perno che fuoriesce(si intravede dentro il foro tondo), saranno 5-6 millimetri.
sat22 Inserita: 14 luglio 2019 Autore Segnala Inserita: 14 luglio 2019 Salve a tutti, riprendo questo post per un aggiornamento, alla fine il micro del commutatore non dava più segni di vita e quindi ho fatto cambiare tutto il commutatore con uno rigenerato. La caldaia, va bene ora, con la molla più tirata ho acqua tiepida anche a miscelatore a metà tra fredda e calda, prima invece dovevo mettere tutto acqua calda. Quindi ok se non per una cosa, mi si abbassa la pressione della caldaia, circa 1 bar in 5 giorni mentre prima della sostituzione del commutatore era ferma alla mia impostazione. Ho controllato personalmente i tubicini che sono stati smontati, tutti, nessuna perdite, neanche dal commutatore nessuna perdita visibile. Il tecnico al momento della sostituzione ha drenato la caldaia senza chiudere entrata uscita saracinesche termosifoni, sostituito il pezzo, ricaricato l'impianto. Che può essere? Aria nell'impianto? Come posso risolvere? grazie.
sat22 Inserita: 14 luglio 2019 Autore Segnala Inserita: 14 luglio 2019 Scusate ho sbagliato a scrivere, la pressione scende da 1.1 bar a 0.8 in 5 giorni.
adrobe Inserita: 15 luglio 2019 Segnala Inserita: 15 luglio 2019 Quando si drena è opportuno verificare p di aria nel vaso di espansione...caricarlo a 0,8 bar di aria e solo dopo caricare l'acqua a p di acqua circa pari ad 1, altrimenti succedono gli inconvenienti che descrivi. Meglio cambiare tecnico.
sat22 Inserita: 15 luglio 2019 Autore Segnala Inserita: 15 luglio 2019 Grazie per la risposta, hai perfettamente ragione per quello che dici sul tecnico, quindi è il vaso di espansione, se non ho capito male il vaso di espansione ora contiene acqua e aria, riportandolo a pressione significa togliere acqua dallo stesso per il corretto funzionamento (pressione controllata della caldaia). In tutto questo la valvola jolly( il barilotto per intenderci) non ha nessuna funzione per lo specifico? Cioè continuerò ad avere questa pressione oscillante? Vorrei aspettare l'intervento annuale e chiarire le cose se tutto ciò non porta danni. Grazie
fornese Inserita: 24 ottobre 2019 Segnala Inserita: 24 ottobre 2019 (modificato) non avevo visto che c era già stato un problema simile al mio allora scrivo qui ....ora ho un problema simile ma il pezzetto di plastica non sale più verso il micro e a mano sale e l acqua calda va , ma se lo lascio torna giù e non parte nulla il tecnico ha detto che pezzi di ricambio non ne trova più e che debbo sostituirla . ( non so come si chiama il pezzo per cercarlo perchè valvola a tre vie non è ed è un altra parte della caldaia .... forse è il commutatore idraulico ma danno solo il pezzo o debbo prendere tutto il gruppo acqua ?.. se potete aiutarmi Modificato: 24 ottobre 2019 da fornese
Alessio Menditto Inserita: 24 ottobre 2019 Segnala Inserita: 24 ottobre 2019 Fornese aspetta aiuti nell’altra, non ci si può accodare a discussioni di altri.
Messaggi consigliati