Vai al contenuto
PLC Forum


Cpu314c2ptp E Modbus - CPU314C2PTP e Modbus


paulus

Messaggi consigliati

Voglio collegare una CPU 314c2PTP in Modbus a degli azionamenti Control Tecnique. La CPU e' Master. La porte 422/485 della CPU ha pin:

1-

2-T(A)

3-

4-R(A)/T(A)

5-

6-

7-

8-GND

9-T(B)

10-

11-R(B)/T(B)

12-

13-

14-

15-

Io collego i pin 4,8,e 11

Sono necessarie delle resistenze?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi spiace deluderti ma la porta non funziona in Modbus, quind devi usare la CP340 o simili (che costano + della CPU)

La porta PTP funziona solo in ASCII o in 3964R

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho gia' programmino per gestione protocollo sia con PTP che con CP340. Come Slave tutto ok mentre come master a volte ho dei timeout. So che sono necessarie R e C di polarizzazione (?) sul master

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Anch'io ho sviluppato il protocollo modbus per driver ascii siemens, il collegamento è ok (ho appena realizzato lo stesso programma con la stessa CPU e gli stessi inverter!! coincidenze..), non credo sia un discorso di hardware, come hai configurato la porta PtP della CPU?

Io ho avuto lo stesso problema per le opzioni di bufferizzazione dei messaggi in configurazione hardware della CPU, ho configurato messaggi bufferizzati 1 con possibilità di sovrascrittura (il mio problema era sostanzialmente dovuto ad un disallineamento tra richiesta del master PLC e risposta dello slave Inverter, la risposta veniva bufferizzata ed il risualtato erano errori vari primo fra tutti il time-out)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

ho un faretto a ioduri da 150w che appena lo collego alla presa, fa scattare il differenziale

col tester ho provato a verificare la continuita' tra 2 poli della spina (fase o neutro e terra) e risulta esserci continuita'

ho aperto il coperchio e il cablaggio sulla morsettiera sembra essere ok

in genere quale componente puo' essere che genera questa situazione?

grazie

p.s.: per prova ho provato a farlo funzionare per qualche minuto staccando il filo di terra e funzionava

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti avere l'accenditore che disperde a terra.......

Prova, comunque, col tester fra i capi e la massa.

Non è detto che leggi qualcosa, poichè potrebbe disperdere solo in tensione. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa, non ho capito: tester in modalita' Volt Ac tra un capo dell'accenditore e la massa senza inserire la spina?

cosa dovrei leggere visto che al faro non arriva tensione?

a faro spento il test di continuita' dice che qualcosa e' a massa

a faro acceso, mettendo il cercafase sulla carcassa si accende

Modificato: da pedersen
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.

hai controllato se nel spallere il cavo non hai anche spellato i fili?

il faro è nuovo'

i contatti per la lampada sono ossidati?

PS:bisogna controllare un po di tutto equindi fare due verifiche

Link al commento
Condividi su altri siti

NON per polemica,non ho mai visto una tensione disperdere.......

Anyway.se ha un tester che misura la corrente alternata,per correnti piccole,puoi inserirlo in serie al filo di terra.

Setta la scala de multimetro (nel caso non abbia l'autorange) e spera che non intervenga il differenziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

se il faro non è nuovo e i fili non sono spelati potrebbe anche essere il trasformatore... gli accenditori sono praticamente quasi tutti in plastica... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Beh ci sono delle dispersioni (guasti dell'isolamento) che si verificano solo con l'alimentazione inserita, cioè con una determinata tensione....e che il tester con la sua piccola batteria in modalità continuità non riesce a mostrare....

comunque è ovvio che se il cercafase si accende, o è il reattore oppure l'accenditore....o il cablaggio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ci sono delle dispersioni (guasti dell'isolamento) che si verificano solo con l'alimentazione inserita

veramente, anche senza alimentazione, c'e' continuita tra uno dei due cavi (fase o neutro) e la terra

quindi non e' una dispersione che si verifica solo quando viene collegato alla rete

e' come se qualcosa stesse a massa

il cablaggio pare essere ok

appena ho un po' di tempo, provo a smontare tutta la basetta dove c'e' il condensatore, il reattore e l'accenditore

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza smontare il faro prova semplicemente a cambiare la spina...può darsi che o la fase o il neutro cortocircuitino con la terra e questo fa scattare il differenziale

se cambiando la spina non risolvi allora smonta il faro e vedi dove disperde a terra

Link al commento
Condividi su altri siti

a faro acceso, mettendo il cercafase sulla carcassa si accende

mmmmm, io invece del faro comincerei a dubitare del corretto funzionamento dell'impianto di terra (se la carcassa del faro è collegata a terra tramite cavo e spina).

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza smontare il faro prova semplicemente a cambiare la spina...può darsi che o la fase o il neutro cortocircuitino con la terra e questo fa scattare il differenziale

se cambiando la spina non risolvi allora smonta il faro e vedi dove disperde a terra

no, non e' un problema di collegamento all'interno della spina

mmmmm, io invece del faro comincerei a dubitare del corretto funzionamento dell'impianto di terra (se la carcassa del faro è collegata a terra tramite cavo e spina).

forse per la fretta non ho specificato bene:

caso A: spina con terra collegata -> scatta immediatamente il differenziale

caso B: spina senza terra collegata -> il differenziale non scatta perche' ovviamente non riesce a rilevare la dispersione verso terra, il faro rimane acceso e funzionante e se provo a toccare la carcassa del faro con un cercafase si accende

Modificato: da pedersen
Link al commento
Condividi su altri siti

caso B: spina senza terra collegata -> il differenziale non scatta perche' ovviamente non riesce a rilevare la dispersione verso terra, il faro rimane acceso e funzionante e se provo a toccare la carcassa del faro con un cercafase si accende

Ok, se è così l'impianto di terra non centra..... è "solo" un problema di faro.

Mi è capitato più volte, in casi che presentavano questo tipo identico di problematiche, di smontare la plafoniera o il faro interessato e di verificare che c'era qualcosa che non andava:

- uno o più cavi parzialmente cotti e abrustoliti che in presenza di tensione sviluppano un piccolo arco che crea la dispersione: mai riscontrato misurando con la lampada disalimentata.

- umidità, anche minima, che interessa solitamente il portalampada o la morsettiera, se presente: riscontrabile solo in parte col tester in assenza di tensione.

Dai pochi dati a cui sono risalito leggendo il tuo post mi sembra piuttosto sicuro che il faro crei una dispersione rilevante verso terra confermata dal fatto che il differenziale scatta e che ci sia continuità tra un conduttore e la terra. Purtoppo non resta che controllare i cablaggi, cercando di sezionarne le parti, perchè, ad esempio il cavo multipolare potrebbe essere strozzato.

La misura di continuità facilità di molto la diagnosi, ma ci vuole comunque molta precisione e pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...