Jump to content
PLC Forum

martin1984

rilevatore di fulmini arduino

Recommended Posts

martin1984

salve

io sarein interessato ad costruire un rilevatore di fulmini  ed ho visto online che si potrebbe creare un rilevatore di fulmini con una radio am ed dei led che indicano la intensita dei fulmini tramite arduino , ma non spiegano come costruirlo ed come avere il file da caricare su arduino

qualcuno sa come aiutarmi ?

grazie

z232347d.jpg

Livio Orsini
13 ore fa, martin1984 scrisse:

ma non spiegano come costruirlo ed come avere il file da caricare su arduino

Il file te lo devi realizzare facendo l'apposito programma su arduino.

La teroria è abbastanza semplice.

Sintonizzi la radio in OM su una freqeunza dove non ci sono trasmissioni.

In audio senti dei "crak" in corrispondenza delle scariche elettriche dei fulmini; più èforte il crak maggkiore è l'energia della scarica.

Colleghi l'uscita di bassa frequenza ad un circuito rivelatore di picco e questo lo fai entrare in un ingresso analogico di arduino.

Ora un paio di domande a te:

1. Hai mai fatto alcun lavoro di programmazione software?
  2. Quali sono le tue cono9scenze teorico-pratiche di elettronica?

martin1984
3 ore fa, Livio Orsini scrisse:

.

Ora un paio di domande a te:

1. Hai mai fatto alcun lavoro di programmazione software?
  2. Quali sono le tue cono9scenze teorico-pratiche di elettronica? 

-no non ho mai fatto ed da tempo che ho il progammatore arduino ma non l'ho mai usato , spesso faccio lettu ed riscitture di epprom , ma non scrivere i linguaggi

-  io mi occupo di riparazioni elettroniche sul schede pc , ma non nel creare circuiti

Colleghi l'uscita di bassa frequenza  ! dove si trova ?

Edited by martin1984

gabri-z

😊

Il più alto livello lo trovi ai capi del altoparlante, ma forse ti conviene farti aiutare da qualcuno che cambia componenti perché sa che sono guasti, non a caso. 

La radiolina non è una scheda di PC che inserisci, vedi se va il PC e se no, rimetti la vecchia, devi sapere come funziona per poterla usarla in altri scopi che ascoltare il giornale. 

martin1984

io mi occupo proprio di riparazione di componenti guasti , ho tutte i strumenti di saldatura ,  ma su schede di pc , ma radio è nuova non penso sia gia guasta 😀

gabri-z

Forse mi sono espresso male, qualcuno ti saprà spiegare meglio.

Secondo me hai bisogno di aiuto, e non credo che basti quello che puoi trovare " a distanza " 

Comincia con leggere qualcosa sul principio di funzionamento di un ricevitore radio, almeno in grosso modo. 

La cosa è fattibile, con quale precisione, non si sa, dipende da te. 

Edited by gabri-z

gabri-z

Per dire la verità, dipende anche dai materiali impiegati, avrai un risultato con la radiolina da 4 € ed un altro se usi un ricevitore russo degli anni '80 che giravi la manopola mezzo giro per spostarti di 1 Hz..... 

Livio Orsini
4 ore fa, martin1984 scrisse:

ma radio è nuova non penso sia gia guasta 😀

non devi ripararla, ma mofificarla leggermente.

4 ore fa, martin1984 scrisse:

io mi occupo proprio di riparazione di componenti guasti , ho tutte i strumenti di saldatura

Cosda fai cambi solo i componenti o sai fare anche la ricerca guasto?

Se sai fare la ricerca guasti dovresti avere anche una discreta conoscenza dei circcuiti che vai a riparare, quindi puoi almeno immaginare che non basta recuperare tutti i componenti per realizare un circuito.

Da quanto ho capito io, ma potrei sbagliarmi, non si tratta di darti una mano da di farti tutto il progetto Hw e Sw.

poi vedendo i componenti della fotografia cosa vuoi che faccia arduino, oltre a leggere il segnale? accendere i LEDs in funzione dell'ampiezza?, indicarli sul visualizzatore? far suonare il cicalino? (ma c'è già l'altoparlante della radio) con quale logica?

martin1984
il 7/7/2019 at 15:52 , Livio Orsini scrisse:

Cosda fai cambi solo i componenti o sai fare anche la ricerca guasto?  

si giusto

il 7/7/2019 at 15:52 , Livio Orsini scrisse:

poi vedendo i componenti della fotografia cosa vuoi che faccia arduino, oltre a leggere il segnale? accendere i LEDs in funzione dell'ampiezza?, indicarli sul visualizzatore? far suonare il cicalino? (ma c'è già l'altoparlante della radio) con quale logica? 

anche solo  far scattere un relè , che poi ci collego un cicalino ed un lempeggiatore a led .

Volevo precisare che il rilevatore lo metteri fuori ed i led ed il cicalino in casa , cosi quando che chiuso riesco a capire ugulmente se arriva un temporale

Livio Orsini

Si ma torniamo da capo.

Anche per far suonare un cicalino e lampeggiare un LED è comunque necessario fare un poco di progettazione Hw e scrivere il programma Sw.

Questo devi farlo tu, noi del forum possiamo aiutarti a svilupparlo, ma non possiamo farlo per te.