Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia junkers cerastar

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, come molti che si rivolgono in questo forum ho un problema alla mia caldaia, modello ZE/ZWE 24-3 MF A

Ho appena cambiato casa e nella nuova casa c'è una caldaia bosch un pò datata ma tenuta con cura.

per qualche giorno è andata bene ora non parte più la sanitaria mentre se accendo i riscaldamenti funziona, 

guardando da sotto ho notato un connettore giallo non collegato che pende...

in attesa vi ringrazio, Paolo

Stefano Dalmo
Inserita:

Dovresti aprire il mantello e guardare a dx  se sul gruppo acqua  si aziona il micro all'apertura della calda  .

O se si  aziona aprendo più rubinetti .

Il connettore di cui parli potrebbe essere  necessario vedere una foto  .

Inserita:

salve Stefano, si avevo già controllato il micro interruttore che si aziona all'apertura dell'acqua, libera il contatto ma nulla, ti invio una foto del connettore si vedono due file gialli che escono da avvolgi cavi nero e un connettore bianco giallino che penzola, grazie 

20190720_180901- 2.jpg

Stefano Dalmo
Inserita:

Visto che prima funzionava , non credo che  il guasto derivi da quei connettori .

Hai provato a fare  una verifica dell'interruttore ,   con tester  in ohm senza collegamenti  o facendo un ponte sui fili ?

Inserita:

ho collegato il tester impostato su ciccalino per vedere se il micro chiude e apre e con un cacciavite ho premuto piu volte il pulsantino ma non risponde, non dovrebbe essere un semplice interruttore? però ho notato che il tester  mostra dei valori numerici. domani proverò a fare ponte tra i due fili, grazie per la pazienza buona serata e buona domenica.

Stefano Dalmo
Inserita: (modificato)

È un semplice interruttore  , se chiude deve  dare tutti zero sul display  altrimenti se da dei valori ci deve essere un falso contatto  o interno  o dove vai a misurare 

Modificato: da Stefano Dalmo
  • 1 month later...
Inserita:

Buongiorno Stefano, scusami se non mi sono fatto più sentire ho avuto altri problemi, ora vorrei provare a risolvere il problema caldaia che ancora è bloccata.

l'ultimo tentativo da me fatto è mettere in corto i due fili del micro interruttore che mi dicevi, fa uno spunto poi nulla.

L'unica cosa che ho fatto l'ultima volta che ha funzionato, per poco, che ho abbassato la temperatura con la manopola sul pannello ma non credo centri nulla.

In attesa ringrazio, Paolo

Inserita:

Il flusso dell'acqua è abbondante,e apre il micro, sopra la caldaia alla sinistra dello scarico c'è una cipolletta con dei fili.... centra qualcosa?

Grazie, Paolo

vincenzo barberio
Inserita:

Buongiorno, può darsi che sia da sostituire la sonda ntc del sanitario che è installata sul tubo dell'acqua calda. Se vuoi fare una verifica, momentaneamente al suo posto potresti collegarvi (ma solo momentaneamente) una resistenza di 8/10 Kohm.

Inserita:

Grazie Vincenzo, provero appena possibile poi ti aggiorno, ancora grazie,Paolo

vincenzo barberio
Inserita:

Buonasera Paolo, allego esploso di una parte della tua caldaia, nel caso possa esserti utile. Saluti vb

Scan0002.jpg

Scan0003.jpg

vincenzo barberio
Inserita:

Se alla "cipolletta" di cui parli oltre a dei fili vi sono collegati anche due piccoli tubi in silicone, si tratta del pressostato aria che se guasto oltre all'acqua calda non fa funzionare anche il riscaldamento.   

Inserita:
il 20/7/2019 at 16:53 , ghiaccetto scrisse:

Salve a tutti, come molti che si rivolgono in questo forum ho un problema alla mia caldaia, modello ZE/ZWE 24-3 MF A

Ho appena cambiato casa e nella nuova casa c'è una caldaia bosch un pò datata ma tenuta con cura.

per qualche giorno è andata bene ora non parte più la sanitaria mentre se accendo i riscaldamenti funziona, 

guardando da sotto ho notato un connettore giallo non collegato che pende...

in attesa vi ringrazio, Paolo

il connettore giallo su questo modello non ha nessuna funzione(la fabbrica utilizza un cablaggio adatto a diversi modelli di caldaia).

Sicuramente hai un guasto al ntc sanitario (probabilmente bucato)

Puoi provare a premere il pulsante "chiave" ruotare la manopola del riscaldamento sino al parametro " .2" e dopo qualche secondo visualizzerai la temperatura dell'acqua calda.

se l'ntc è guasto la temperatura sarà molto alta es. "99°C".

• 3 weeks later...
Inserita:

salve, alla fine era la valvola ntc...  ma dove vivo, per me difficile trovare ricambio , ho chiamato la bosch. Ringrazio ancora tutti per la collabborazione, complimenti, Paolo