Vai al contenuto
PLC Forum


SAMSUNG UE65HU8500Z strisce verticali in accensione


IOROBOT

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

vi sottopongo un quesito che mi ha colto di sorpresa da qualche giorno:

Premetto che non ha ricevuto alcun colpo o altro ma il mio Tv Samsung come da titolo, all'accensione visualizza delle strisce verticali per poi scomparire quasi subito, la retroilluminazione rimane comunque accesa ma non visualizza alcuna immagine, potrebbe dipendere dalla T-Con?

Essendo finalmente in ferie sono riuscito a fare un piccolo video del problema

Video Tv

 

Sperando qualcuno possa darmi un parere vi saluto con amicizia

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 176
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • IOROBOT

    98

  • 3kek1

    75

  • visal

    1

  • Riccardo Ottaviucci

    1

Top Posters In This Topic

Posted Images

Se non dipendesse dalla T-Con ho paura di pensare siano i flat del pannello, ma siccome sono un uomo cattolico prego non lo sia...🙏

Link al commento
Condividi su altri siti

Inizia a pregare il video non è stato di mio gradimento 

mi da impressione del pannello in avaria

ovviamente la prima cosa da fare e provare una tcon   

Manda la sigla o foto della tua tcon

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno crissimi tutti, buongiorno Riccardo e Visal,

vi ringrazio per le risposte e per il supporto.

11 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

bruttissimo sintomo

Infatti questa cosa mi ha sconcertato, considerando che il tv ha 3 anni e con quello che l'ho pagato...😤

10 ore fa, visal scrisse:

Inizia a pregare il video non è stato di mio gradimento 

mi da impressione del pannello in avaria

ovviamente la prima cosa da fare e provare una tcon   

Manda la sigla o foto della tua tcon

Mi spiace il video non ti sia piaciuto, ne rifarò uno meglio se può essere utile,

avevo già in mente di ordinare la T-Con per valutare la situazione, spero sia solo quella

Link al commento
Condividi su altri siti

La T-Con è questa siglata vd_stv5565eu22bc6lv0.1, allego foto sotto

Eppure se fossero i flat del pannello, ovvero i cof tab, in teoria il difetto dovrebbe comunque permanere con la tv in funzione o per lo meno visualizzare almeno qualche immagine?

Mi avevano portato un tv tempo fa con un difetto ai famosi flat, e nello specifico caso uno dei sei flat era quasi staccato, ma comunque le immagini per metà schermo andavano, persa per persa appena trovo la T-Con e non dovesse essere lei, dovrò iniziare a disassemblare tutto ed arrivare ai cavetti incriminati

 

20190730_084956.jpg

20190729_171120.jpg

Modificato: da IOROBOT
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

 

Quote

 

Infatti questa cosa mi ha sconcertato, considerando che il tv ha 3 anni e con quello che l'ho pagato...😤

 

Su apparecchi di questo tipo, secondo me, vale sempre la spesa per un'estensione della garanzia !

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Fulvio Persano scrisse:

Ciao.

 

Su apparecchi di questo tipo, secondo me, vale sempre la spesa per un'estensione della garanzia !

Buongiorno Fulvio,

si esatto ha perfettamente ragione, ma sai sono quelle classiche cosa alla quale uno non ci pensa al momento, confidando nella durabilità di un apparato, poi invece ti capitano queste cose...:wallbash:

Ho ordinato comunque la T-Con ed in attesa sono andato a controllare i flat del pannello che sembrerebbero a posto, anche muovendoli nessun effetto.

Mi viene da pensare una cosa, potrebbe dipendere dal chip video sulla main board o per lo meno la main stessa?

Non vorrei mai che sotto al dissipatore nero si sia staccato qualche piedino del chip col caldo, la main è questa:

 

20190731_090822.jpg

Modificato: da IOROBOT
Link al commento
Condividi su altri siti

No il guasto e' entro lo schermo, tcon o collegamenti, potrebbe essere un mlcc che a freddo fa corto, ma forse di solito e' il contrario, aspetta la tcon e aggiorna per favore il thread. L'mlcc potrebbe essere sulle schede pannello.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Trans Istor scrisse:

No il guasto e' entro lo schermo, tcon o collegamenti, potrebbe essere un mlcc che a freddo fa corto, ma forse di solito e' il contrario, aspetta la tcon e aggiorna per favore il thread. L'mlcc potrebbe essere sulle schede pannello.

Buongiorno a tutti,

ti ringrazio Transistor,

si appena arriva la T-Con faccio le necessarie prove poi aggiorno subito, dopo seguirò il tuo consiglio e testerò anche gli mlcc delle 4 schede del pannello.

Saluti e buona domenica a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo..

Nel caso volessi provare anche con un eventuale reset delle eeprom, giusto per non lasciare nulla di intentato, i pin da cortocircuitare sono il 5 e 6 sulle eeprom o posso utilizzare le piazzole vicino le eeprom?

Allego foto sotto, dove vengono indicati i pin SSPRXD - SSPFRM - SPI GND - SSPWP - SSPCLK - SSPTXD - SPI_B3.3V, nel caso come dovrei cortocircuitare?

SPI GND con quale?

20190804_110021.jpg

20190804_110127.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelle 2 non sono eeprom settaggi, che di solito hanno sigla 24Cxxx, quelle sono flash spi. Comunque evita di fare questa operazione che non c'entra niente con il difetto.

Modificato: da Trans Istor
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie dell'info, mi era venuto il dubbio fossero spi, ora mi è più chiaro.

Ma quindi se ipoteticamente si fossero sballati i dati dell'eeprom o magari fosse andata in fumo, non sarebbe possibile possa essere la stessa a causare il difetto?

Se con la stessa, tramite i settaggi del service mode, sarebbe possibile settare anche impostazioni diverse per pannelli differenti, non sarebbe plausibile che si sia sballata non riconoscendo più il suo?

Anche perché ho visto che la main montata viene utilizzata per più e differenti modelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un momento, allora non avevo forse capito il primo post, pensavo che sparite le strisce ritornava l'immagine  normale, se no allora ho paura che non c'entri niente neanche la tcon, ma solo il pannello, andrebbero fatte delle misurazioni sulla tcon, adesso sono sul tablet e non riesco, provo a vedere se si capisce qulacosa dalla foto, sempre se sei interessato a farle...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Trans Istor scrisse:

Un momento, allora non avevo forse capito il primo post, pensavo che sparite le strisce ritornava l'immagine  normale, se no allora ho paura che non c'entri niente neanche la tcon, ma solo il pannello, andrebbero fatte delle misurazioni sulla tcon, adesso sono sul tablet e non riesco, provo a vedere se si capisce qulacosa dalla foto, sempre se sei interessato a farle...

Si volentieri, sarebbe una grossa mano d'aiuto 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo ulteriori dettagli sulla condizione del tv,

ricollegando i vari cavi e cavetti al one connect ed accendendolo, lo schermo è illuminato ma le immagini non ci sono, si vede solo la variazione di intensità della retroilluminazione in base alle immagini trasmesse, ma di immagini nulla, audio e comandi presente e funzionanti 😢

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti misurare questi punti appena acceso il tv,

HVIN_TC_12v, AVDD_TC, VONE_TC, VOFFE_TC, HAVDD_TC, VCC_TC_1.8V, VCC_TC??_1.8V,
HVIN_TA_12v, AVDD_TA, VONE_TA, VOFFE_TA, HAVDD_TA, VCC_TA_1.8V, VCC_TA??_1.8V,

ricordando che forse esiste pure una scheda FRC tra main e tcon, che potrebbe aver problemi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie,

vado ad eseguire le misurazioni,

per la scheda FRC tra main e t-con a meno che non mi stia confondendo ma non c'è sul mio tv,

allego immagine tv intero

20190804_185928.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Trans Istor scrisse:

Dovresti misurare questi punti appena acceso il tv,

HVIN_TC_12v, AVDD_TC, VONE_TC, VOFFE_TC, HAVDD_TC, VCC_TC_1.8V, VCC_TC??_1.8V,
HVIN_TA_12v, AVDD_TA, VONE_TA, VOFFE_TA, HAVDD_TA, VCC_TA_1.8V, VCC_TA??_1.8V,

ricordando che forse esiste pure una scheda FRC tra main e tcon, che potrebbe aver problemi..

Buongiorno a tutti,

ecco le misurazioni effettuate:

HVIN_TC 0,0V, AVDD_TC 0,0V, VONE_TC 0,0V, VOFFE-TC 0,81V, HAVDD_TC 0,0V, VCC TC 0,42, VCC_TCON 0,0V

HVIN_TA 0,0V, AVDD_TA 0,21V, VONE_TA 0,0V, VON_O_TA 0,0V, VOFFE_TA 0,80V, HAVDD_TA 0,0V, VCC_TA 1,83V

non vorrei azzardare ma secondo me il problema è la main o la t-con stessa, quest'ultima mi arriverà tra oggi e domani quella nuova, che ne pensate?

Modificato: da IOROBOT
Link al commento
Condividi su altri siti

La tensione prima / dopo i due fusibili in ingresso? Se hai uno dei due bucato prova il diodo a loro a fianco. Non c'e' FRC.

Modificato: da Trans Istor
Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Trans Istor scrisse:

La tensione prima / dopo i due fusibili in ingresso? Se hai uno dei due bucato prova il diodo a loro a fianco. Non c'e' FRC.

Ciao Trans istor, ok grazie,

misure effettuate dopo i due fusibili in ingresso, provo allora anche i diodi,

cosa intendi per uno dei due fusibili bucati?

Modificato: da IOROBOT
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, IOROBOT scrisse:

misure effettuate dopo i due fusibili in ingresso

prima e dopo, ma le misure dove sono? Bucati intendo guasti, aperti..

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Trans Istor scrisse:

prima e dopo, ma le misure dove sono? Bucati intendo guasti, aperti..

Ok capito,

le avevo effettuate solo dopo, le misure sono nell'altro post più su, sui vari punti, di fianco, ho messo le tensioni rilevate, mi suona strano che sull' HVIN non ci sia la 12V.

Ripeto allora le misurazioni anche prima dei due fusibili e nel frattempo testo i diodi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buongiorno carissimi!

Vi aggiorno sulla situazione del tv,

mi è arrivata la t-con nuova ma come da previsione non ho ottenuto nessun risultato, sempre uguale, ho notato solo una leggera variazione nelle righe verticali, ne è apparsa qualcun'altra  colorata sempre nella stessa posizione dello schermo.

Inizierò a disassemblarlo completamente per arrivare alle schede dei flat del pannello e controllo anche quelle, quello che non mi spiego è al di la delle righe sulla metà destra, ma in teoria nell'altra metà non dovrebbero comunque apparire le immagini?

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Se c'e' un sovraccarico al pannello alcune tcon Samsung vanno in protezione e non vedi quasi niente, pero' e' strano che non vedi schermo nero..

Mi sono dimenticato di dirti che quando prendi una di queste tcon di ricambio devi chiedere almeno su che dimensione di schermo erano montate, o meglio devi prendere

una parte della sigla su etichetta, in questo caso: LMF650FJ03

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...