Vai al contenuto
PLC Forum


SAMSUNG UE65HU8500Z strisce verticali in accensione


IOROBOT

Messaggi consigliati

1 ora fa, Trans Istor scrisse:

Se c'e' un sovraccarico al pannello alcune tcon Samsung vanno in protezione e non vedi quasi niente, pero' e' strano che non vedi schermo nero..

Mi sono dimenticato di dirti che quando prendi una di queste tcon di ricambio devi chiedere almeno su che dimensione di schermo erano montate, o meglio devi prendere

una parte della sigla su etichetta, in questo caso: LMF650FJ03

 

Si infatti, è proprio quello che dicevo nel post più su, mi sta facendo impazzire questa cosa, in teoria dovrebbe almeno in parte, visualizzare qualcosa invece nulla...:wallbash:

La t-con che mi hanno mandato ha la sigla LMF550FJ03, originariamente montata su un 55", prima di acquistarla però mi hanno confermato la compatibilità anche col mio tv, magari impostandola da service mode, penso io.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 176
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • IOROBOT

    98

  • 3kek1

    75

  • visal

    1

  • Riccardo Ottaviucci

    1

Top Posters In This Topic

Posted Images

Dimenticavo, ti avevo suggerito di misurare la tensione prima/dopo i due fusibili ma non capisco perche' no lo fai, si c'e' una minima tensione nella tcon, ma mettiamo che sia dovuta alla fonte che non regge il carico... capito? Harry Bella Fonte, ci vuole...

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione,

non l'ho ancora fatto perché essendomi arrivata la t-con l'ho provata così com'era, ora intanto mi accingo a fare le altre misurazioni ed intanto rismonto anche la parte della scocca che copre le schede dei flat.

Se ho capito bene, nel caso le tensioni prima dei fusibili (quelle dopo infatti come misurate in precedenza non sono corrette) sono regolari, è molto probabile che quindi sia un guasto sulle schede dei flat o sul pannello stesso che manda in protezione la t-con ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

mentre effettuavo le misurazioni stavo pensando anche questo,

essendo che il tv riceve i vari segnali immagini ed altro dal one connect che son certo funziona, è possibile si sia guastata la main non ricevendo il segnale dal one connect?

Comunque le tensioni non mi sembrano normali, prima della t-con le uniche che ho rilevato sono 12,2V e 3,1V sul connettore CN101 e 3,2V sul connettore CN102, sul punto TP_PANEL_13V_PW non ho tensione

20190816_093712.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco appunto, non si capisce perche' hai acquistato la tcon prima ancora di ricevere aiuto dal forum, poi dicono che c' e' carenza di ricambi, la gente, soprattutto i faidate, se le prende per niente e poi non le rivende magàri.... senza alimentazione alla tcon mi dici come pretendi che funziona lo schermo? Vabbe', ora guarda il punto TP_PANEL_13V_PW , e' connesso ai 4 pin di quel mosfet a 8 pin, misura i 3 pin uniti al lato opposto che sono il source e misura anche il pin da solo. Dimmi la sigla del mosfet..

Modificato: da Trans Istor
Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Trans Istor scrisse:

Ecco appunto, non si capisce perche' hai acquistato la tcon prima ancora di ricevere aiuto dal forum, poi dicono che c' e' carenza di ricambi, la gente, soprattutto i faidate, se le prende per niente e poi non le rivende magàri.... senza alimentazione alla tcon mi dici come pretendi che funziona lo schermo? Vabbe', ora guarda il punto TP_PANEL_13V_PW , e' connesso ai 4 pin di quel mosfet a 8 pin, misura i 3 pin uniti al lato opposto che sono il source e misura anche il pin da solo. Dimmi la sigla del mosfet..

No guarda, mi spiace contraddirti, ma questo non è proprio il mio caso...

La t-con l'ho ordinata in previsione fosse lei l'imputata e comunque un test in più non guasta mai, anche perché considerando che il costo irrisorio secondo mio parere meglio averla in più che no.

Poi naturalmente se non utilizzata si può sempre restituire, come nel mio caso, non tengo roba dentro se non no ho necessità.

Per il discorso della tensione non presente o non stabile sulla t-con secondo te se avessi avuto sentore di dove testare avrei fatto richiesta qui?

E' normale che dopo i tuoi consigli, per la quale ti ringrazio, ho capito dove agire, ma da qui a rimproverarmi il fatto di "come pretendi che funziona lo schermo" ce ne passa...

Perdona ma la mia non è polemica, è giusto per spiegare che, il mio fai da te, non vuole essere solo una cosa da fare solo a tempo perso senza usare la testa ma solo tramite "istruzioni", ma dopo aver iniziato con le piccole cose ed un futuro probabile corso (anche se ho 50 anni), non sarebbe male affrontare un discorso di un eventuale collaborazione con un laboratorio vero e proprio, appena pronto....

Comunque, bando alle ciance,

ora vado a testare il mosfet e ti mando la sigla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non e' che voglio rimproverare, perche oguno spende i suoi soldi come crede, voglio solo suggerire come usare in modo piu proficuo un forum, perche' i ricambi sono risorse limitate e qualcuno puo rimanerci male, il forum dovrebbe essere la prima scelta, se non si hanno risposte certe allora e' giusto tentare la fortuna,  e' che senza un negozio ebay e' dura vendere i ricambi.. la domanda "Come credi che possa funzionare lo schermo" e' per farti capire che con l'aiuto del forum te ne saresti accorto, vabbe' dipende da chi ti risponde.. ma il tutto e' senza offesa o rimprovero, e' che voglio capire come mai fanno in molti cosi'. Io sono qui prima per me stesso e poi per gli altri e quindi vorrei far presente il problema della mancaza di ricambi, solo questo.

Modificato: da Trans Istor
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Trans Istor scrisse:

Io non e' che voglio rimproverare, perche oguno spende i suoi soldi come crede, voglio solo suggerire come usare in modo piu proficuo un forum, perche' i ricambi sono risorse limitate e qualcuno puo rimanerci male, il forum dovrebbe essere la prima scelta, se non si hanno risposte certe allora e' giusto tentare la fortuna,  e' che senza un negozio ebay e' dura vendere i ricambi.. la domanda "Come credi che possa funzionare lo schermo" e' per farti capire che con l'aiuto del forum te ne saresti accorto, vabbe' dipende da chi ti risponde.. ma il tutto e' senza offesa o rimprovero, e' che voglio capire come mai fanno in molti cosi'. Io sono qui prima per me stesso e poi per gli altri e quindi vorrei far presente il problema della mancaza di ricambi, solo questo.

Certamente hai perfettamente ragione,

nessuna offesa ci mancherebbe, nel mio piccolo ho viso molti post dove effettivamente il tuo discorso non fa una grinza, alcune persone sono li solo per sfruttare la situazione senza comunque dare nulla al forum stesso, magari poi far finta di essere più esperti di chi come me cerca e studia ogni cosa per il bello di sapere, anche se in questo caso per necessità, considerando che l tv in questione non ha più di tre anni (e col prezzo che l'ho pagato....:wallbash:).

Colgo comunque l'occasione per ringraziarvi ancora tutti per quello che fate, impegnando il vostro tempo a suggerire e guidare.

Tornando al mosfet che mi chiedevi, è siglato: 4435D CS W44K, come tensione mi da 12,5v sui tre e 6,1v sul solo

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul gate del mosfet (canale P) c'e' una tensione negativa rispetto al source, quindi dovrebbe condurre, ma cosi' non e', la soglia di conduzione si ha a -3v circa. Io ti consiglierei di fare un ponticello con un filo solo per prova tra il source (3 pin) e i drain (4 pin), dopodiche' provi e tieni presente che ai primi istanti ci saranno artefatti su video, il mosfet serve proprio a quello, a ritardare l'accensione dello schermo.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Trans Istor scrisse:

Sul gate del mosfet (canale P) c'e' una tensione negativa rispetto al source, quindi dovrebbe condurre, ma cosi' non e', la soglia di conduzione si ha a -3v circa. Io ti consiglierei di fare un ponticello con un filo solo per prova tra il source (3 pin) e i drain (4 pin), dopodiche' provi e tieni presente che ai primi istanti ci saranno artefatti su video, il mosfet serve proprio a quello, a ritardare l'accensione dello schermo.

Buongiorno a tutti!

Ok grazie mille,

se ho capito bene il ponte tra drain e source unisce tutti i 4 pin del drain con tutti e 3 i pin del source, lasciando il gate libero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, buongiorno Transistor

scusate il ritardo ma ho avuto un po di problemi personali questi giorni,

aggiorno sulla situazione del tv:

Ho effettuato come da consiglio il ponticello sul mosfet dopodiché accendendo il tv ha mostrato qualche artefatto poi display bianco per qualche secondo per poi ritornare a schermo nero.

Sono comunque riuscito nel frattempo a farmi lasciare una main simile alla mia per provare a vedere che succede, non sono sicuro però se possa essere montata, era montata su un Samsung UE65HU8500T con sigla BN94-07624Y mentre nel mio UE65HU8500Z è montata una BN94-07049S, secondo voi giusto per testare il tutto andrebbe bene?

Sulla main montata su è possibile anche possa essere il processore video a creare tutto il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisognerebbe vedere se la linea dei 12v regge ma dubito abbia un problema se c'è tensione, bisognerebbe anche vedere se nel tentativo di accensione col ponte la tensione cala, la scheda di ricambio ha un codice serigrafato BN41-0xxxx, se e' uguale puoi provarla ma non e' detto che ti consenta di vedere, il tutto però mi sembra un po' insolito, forse la main riceve un segnale errore dalla tcon e spegne lo schermo, senza cambiare main prova ad aggiornare il tv se la procedura non prevede comandi a video.

Modificato: da Trans Istor
Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Trans Istor scrisse:

Bisognerebbe vedere se la linea dei 12v regge ma dubito abbia un problema se c'è tensione, bisognerebbe anche vedere se nel tentativo di accensione col ponte la tensione cala, la scheda di ricambio ha un codice serigrafato BN41-0xxxx, se e' uguale puoi provarla ma non e' detto che ti consenta di vedere, il tutto però mi sembra un po' insolito, forse la main riceve un segnale errore dalla tcon e spegne lo schermo, senza cambiare main prova ad aggiornare il tv se la procedura non prevede comandi a video.

Faccio intanto qualche misurazione col ponte intanto che aspetto mi portano la scheda, visto che ce l'ho monto anche l'altra t-con sostitutiva, poi vi aggiorno.

Solo una domanda, ma è possibile sia interrotta la parte in ingresso sulla main dove collega il one connect? Magari quel regolatore di tensione LDO siglato S13A1D vicino lo spinotto di ingresso del one connect possa creare problemi?

Come lo testo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti alla tettona del banner intanto.. 

Comunque se c'è qualche fusibile sul OCB o prima controllalo, c'è un difetto tipico di un modello con OCB che consiste a quanto dicono nella memoria emmc ma tu hai audio funzionante mi pare quindi non è il tuo caso. C'era chi diceva di CPU dissaldata, non ricordo tutto.

Modificato: da Trans Istor
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Trans Istor scrisse:

Complimenti alla tettona del banner intanto.. 

Comunque se c'è qualche fusibile sul OCB o prima controllalo, c'è un difetto tipico di un modello con OCB che consiste a quanto dicono nella memoria emmc ma tu hai audio funzionante mi pare quindi non è il tuo caso. C'era chi diceva di CPU dissaldata, non ricordo tutto.

Faccio un po di test poi ti dico,

per la procedura di aggiornamento che mi hai suggerito più sopra non riesco perché è prevista solo con comandi a video purtroppo, a meno che non ci sia altra procedura che non conosco.

Per la cpu era un ipotesi che avevo sospettato dall'inizio, vedendo il difetto mi ha ricordato quello delle schede video dei notebook Acer di qualche anno fa :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Buongiorno a tutti e buona domenica!

Riesco finalmente a sedermi ed aggiornare la situazione del tv,

come dicevo in precedenza, mi hanno lasciato una main recuperata da un tv uguale con schermo rotto, l'ho montata, ed il risultato non è dei migliori, anzi...:wallbash:

Ora si "vede" per 2/3 secondi il logo Samsung totalmente sfocato per poi scomparire e rimanere sempre con schermo vuoto, illuminato ed audio presente.

Cosa ne pensate?

Saluti a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Trans Istor scrisse:

Hai provato ad avviarlo una seconda o terza volta? Se no prova.. sembra una scemata ma non è..

Ciao Transistor,

si hai ragione, anche se molte volte si tralasciano le cose più semplici, ma ho già provato varie volte accensione e spegnimento, devo aggiungere che se avvio a freddo si vede quello che dicevo prima, il logo sfocato, ma se provo dopo che scalda un po vengono di nuovo fuori le strisce verticali dette in partenza.

Cosa ne pensi?

Che non sia qualche componente sulle quattro schede attaccate al pannello?

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto i dubbi cadono sul OCB =One connect box.

Appena capito sul pc fisso potrei metterti il link a un paio di discussioni di altr Samsung con OCB il quale presenta analogie, una in inglese una di plcforum, solo ce in quel caso era la mainboard.

Modificato: da Trans Istor
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Trans Istor scrisse:

A questo punto i dubbi cadono sul OCB =One connect box.

Possibile?

Eppure ho notato tra le varie prove che accendendo il tv senza il one connect collegato il difetto rimane all'accensione.

Sai per caso se ci sia una procedura per aggiornare il firmware senza comandi a video?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...