Vai al contenuto
PLC Forum


SAMSUNG UE65HU8500Z strisce verticali in accensione


IOROBOT

Messaggi consigliati

23 minuti fa, Trans Istor scrisse:

A questo punto i dubbi cadono sul OCB =One connect box.

Appena capito sul pc fisso potrei metterti il link a un paio di discussioni di altr Samsung con OCB il quale presenta analogie, una in inglese una di plcforum, solo ce in quel caso era la mainboard.

Benissimo,

intanto provo ad aprire l'OCB, poi ti dico.

A dopo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 176
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • IOROBOT

    98

  • 3kek1

    75

  • visal

    1

  • Riccardo Ottaviucci

    1

Top Posters In This Topic

Posted Images

Aggiornamento,

ho aperto il one connect, ho notato sul fondo, sopra le gommine di dissipazione, del residuo liquido, sembra essere il classico residuo fuoriuscito da qualche componente, anche se di scoppiato o rotto non vedo nulla.

Provo a dare una bella pulita alla scheda poi riprovo ad avviare il tv

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Trans Istor scrisse:

Non ti sprecare, nessun componente perde liquido oleoso, quello e' solo olio di silicone che viene dal PAD ed e' normale e non dannoso...

Ok bene,

sto pulendo la scheda alquanto sporca compreso la ventolina dissipatrice, poi provo.

Ma secondo te se provo con un reflow del chip pensi possa ottenere risultati?

A meno che non sia qualche altra cosa, ho provato a cercare discussioni in merito ma non trovo nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Trans Istor scrisse:

Ma quale chip? Una OCB che ho visto ne conteneva mezza dozzina e tutti grossi..

Ciao Transistor e buongiorno a tutti,

intendo i due chip grossi SDP1303 Dtv up scaler e SDP1301 processore video, altri non mi sembra ce ne siano da poter provare col reflow.

20190909_110927.jpg

20190909_110940.jpg

Modificato: da IOROBOT
Link al commento
Condividi su altri siti

Si penso si possa provare, in particolare direi che bisogna tentare prima con quello che scalda di piu...

Ma mi sorprende che ci siano cosi' tanti chip, allora sulla main cosa c'e'? Nulla? Pazzeschi questi tv, forse senza saperlo fanno altro

tipo collegarsi con la mente dei propietari via wifi... scherzo

Per essere corretti mi sembra di notare diversi convert. switching, non ne sono sicuro poiche' non vedo condensatori, pero' sarebbe opportuno prima

vedere con oscilloscopio se c'e' anomalia in uscita..

(non mi ha notificato se no rispondevo prima)

Modificato: da Trans Istor
Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Trans Istor scrisse:

Ma mi sorprende che ci siano cosi' tanti chip, allora sulla main cosa c'e'? Nulla? Pazzeschi questi tv, forse senza saperlo fanno altro

tipo collegarsi con la mente dei propietari via wifi... scherzo

:superlol: si e secondo me telepaticamente sai quanti vaffa gli hanno mandato...:roflmao:

 

Ciao carissimo,

si ok provo a vedere se migliora qualcosa, per l'oscilloscopio non ce l'ho purtroppo.

Mi stava venendo in testa però una cosa, avviando il tv senza collegare l'ocb la situazione non varia, cioè il logo si vede totalmente sfocato, ora mi chiedo al di la dell'assenza di immagini che potrebbe dipendere dal one connect, ma sarebbe presumibile ci sia qualche altro problema alla tv?

Non vorrei che il problema sia su una delle 4 schede che collegano i flat al pannello.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buona sera a tutti,

eccomi di ritorno ad aggiornare la situazione,

come dicevamo prima avevo intenzione di provare un reflow sul one connect, ma ho fatto di meglio, sono andato a provarlo su un tv uguale al mio ed il risultato è che il one connect non ha problemi, funziona tranquillamente.

Ho quindi iniziato a smontare le protezioni delle 4 schede che connettono i cof al pannello, pensando che ci fosse qualche anomalia sui flat, ma così non mi sembra; ho fatto però un paio di misurazioni sui componenti, e secondo me c'è qualcosa che non va, ho trovato solo la 3,3v nessun'altra tensione, è possibile che sui diodi in smd di 3 su 6 trovo voltaggio ma negli altri no?

20190922_160211.jpg

20190922_160223.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ulteriore aggiornamento:

testando i 6 diodi smd in foto 1 sotto al connettore risultano aperti in tutti e due i sensi?? Possibile o basta uno che non va per falsare la lettura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non mi ha notificato nemmeno stavolta, percio' non ho risposto, chissa' perche' fa cosi', questa piattaforma la odio, comunque ti avrei detto di non fare il reflow perche' la prova che hai fatto faceva pensare proprio ad altro, no non e' normale che ci siano condensatori senza tensione. Dici che sono diodi? come lo vedi? Comunque e' possibile perche' li ritrovo in situazioni analoghe, anzi no, ora ho un ricordo un po' offuscato ma penso che sono solo somiglianti, mi sembra che sono soppressori di oltrevoltaggio, a fianco c'e' pure una eeprom, chi sa che cosa cavolo ci fa su una scheda cosi'? Ne ho visto anchio una, pero' vista la mancanza di tensioni mi fa pensare che non sia lei il problema. Forse dovrei leggermi tutta la discussione, ormai il ricordo e' leggero. Mi sembra che hai cambiato TCON e quindi non e' lei che e' imputata, forse un guasto al pannello, sai che dovresti mettere una foto del logo? Perche' il termine sfocato non esiste negli LCD, anche se lo scrivono in tanti..

Modificato: da Trans Istor
Link al commento
Condividi su altri siti

il 22/9/2019 at 19:54 , Trans Istor scrisse:

Ciao, non mi ha notificato nemmeno stavolta, percio' non ho risposto, chissa' perche' fa cosi', questa piattaforma la odio,

Ciao e buongiorno,

si effettivamente sto notando qualche problemino anch'io sulla piattaforma...:senzasperanza:

il 22/9/2019 at 19:54 , Trans Istor scrisse:

no non e' normale che ci siano condensatori senza tensione. Dici che sono diodi? come lo vedi? Comunque e' possibile perche' li ritrovo in situazioni analoghe, anzi no, ora ho un ricordo un po' offuscato ma penso che sono solo somiglianti, mi sembra che sono soppressori di oltrevoltaggio, a fianco c'e' pure una eeprom, chi sa che cosa cavolo ci fa su una scheda cosi'? Ne ho visto anchio una, pero' vista la mancanza di tensioni mi fa pensare che non sia lei il problema. Forse dovrei leggermi tutta la discussione, ormai il ricordo e' leggero. Mi sembra che hai cambiato TCON e quindi non e' lei che e' imputata, forse un guasto al pannello, sai che dovresti mettere una foto del logo? Perche' il termine sfocato non esiste negli LCD, anche se lo scrivono in tanti..

Per diodi smd intendevo questi 6 neri nella foto qua sotto, proprio sotto il connettore flat, o sbaglio?

20190924_094040.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo ti riferissi ai 2 componenti a 6 pin, no quelle che indichi sono resistenze, se mi scrivi la loro marchiatura ti dico da quanto sono, se mi posti la foto del logo sullo schermo capisco meglio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ok resistenze, metto le foto sotto anche della eeprom siglata 4M1RK che non capisco a che dovrebbe servire, gli altri due piccoli con sei piedini sono siglati F54.

Mi sbaglio o su due delle resistenze in smd c'è segno di bruciatura?

 

 

Screenshot_20190924-155852_USB Camera.jpg

Screenshot_20190924-160024_USB Camera.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Senti ma io non vedo nessun logo, forse intendi quella sbavatura azzura che fa un flash, ma  io non penso sia il logo perche' appare troppo rapidamente, e in ogni caso sembra che manchino le tensioni al pannello, io a questo punto se non l'abbiamo gia' fatto ispezionerei le tensioni sula tcon..

Link al commento
Condividi su altri siti

Si effettivamente non si vede per nulla però sono sicuro che sia il logo, poiché appare nella stessa posizione e stesso colore di quando funzionava, per la t-con, forse come dicevi tu troppo avventatamente l'avevo sostituita, ma è possibile allora mi abbiano dato una t-con non funzionante?

Ho trovato un video su youtube che su un tv simile ma più piccolo stessa serie con difetto uguale, e sembrerebbe essere dovuto ai componenti delle schede di connessione al pannello.

Il video è questo: 

https://www.youtube.com/watch?v=srccct1mDIU&t=2146s

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi, ho guardato il video fino al min. 20 dopodiche' mi sono stufato di vedere quello scarpone anzi ciabattone come lavora con una mano sola etc etc...

se mi dici come va a finire mi risparmi 25 min + pubblicita', penso abbia trovato un condensatore ceramico in corto, si in effetti una cosa interessante la fa che io di solito mi dimentico di consigliare, ovvero misurare in ohm tra il fusibile della tcon e massa, staccando a turno i flat di uscita, vedere se c'e' una misura bassa che varia. C'e' un metodo migliore che non staccare tutti i condensatori per vedere qual'e' quello in corto..

Link al commento
Condividi su altri siti

il 24/9/2019 at 20:03 , Trans Istor scrisse:

Eccomi, ho guardato il video fino al min. 20 dopodiche' mi sono stufato di vedere quello scarpone anzi ciabattone come lavora con una mano sola etc etc...

:roflmao: si be alla fine ha ottenuto il risultato voluto il "ciabattone" :superlol:

il suo tv ora funziona, beato lui....

Ora la prova che mi suggerisci staccando i flat a turno provo a farla poi ti dico,

il 24/9/2019 at 20:03 , Trans Istor scrisse:

C'e' un metodo migliore che non staccare tutti i condensatori per vedere qual'e' quello in corto..

Nel caso dovesse essere quale sarebbe la procedura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi hai detto come va a finire il video, comunque forse devo leggermi i post passati, se non erro tu avevi il 12v mancante sull'ingresso tcon, poi hai cambiato mainboard ed e' tornato il 12v, cose strane, molto strane, la procedura successiva e' lunga, bisogna analizzare la scheda tcon, trovare i test point delle 4 tensioni necessarie al pannello, poi visto che hai tensione su alcuni cond. su pann. mi devi dire  quanta, cosi' so quale tensione devi alimentare da esterno, ma ti servira' un accessorio e un alimentatore 12v..

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Trans Istor scrisse:

Non mi hai detto come va a finire il video, comunque forse devo leggermi i post passati, se non erro tu avevi il 12v mancante sull'ingresso tcon, poi hai cambiato mainboard ed e' tornato il 12v, cose strane, molto strane, la procedura successiva e' lunga, bisogna analizzare la scheda tcon, trovare i test point delle 4 tensioni necessarie al pannello, poi visto che hai tensione su alcuni cond. su pann. mi devi dire  quanta, cosi' so quale tensione devi alimentare da esterno, ma ti servira' un accessorio e un alimentatore 12v..

Si l'ho scritto prima, alla fine il tipo riesce a sistemare il guasto sostituendo quel condensatore smd bruciato,

Le tensioni che dovrei avere sono queste?

Input t-con 12v

Vgh 26V

Vgl -0,4v

Vdd 15V

Hvdd 7V

Per l'alimentazione esterna ho un alimentatore da banco stabilizzato max 30V che dici andrebbe bene? O mi occorre altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

La VGL e' sbagliata, deve essere sui -7v, quello che hai va bene.. alimenta la -VGL a -6v e parti da corrente quasi zero, sali lentamente e tocca le schede del pannello se qualche compo diventa caldo, se si e' quello da cambiare, puoi fare pure un'altra prova prima, visto che e' un tv enorme, forse le schede pannello sono due per lato, unite da un flat scollegabile, scollegane uno per volta e vedi se ritorna l'imagine, cosi' sai la zona del guasto..

Modificato: da Trans Istor
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie inizio a fare le misure poi ti dico cosa c'è e cosa no.

Poi provo ad alimentare come mi hai suggerito.

Per il flat lo avevo già provato staccandoli alternativamente tutti ma senza risultato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il punto di inserzione della VGL, che e' un termine generico, e' sul testpoint VOFFE_TC sulla sinistra e VOFFE_TA sulla destra, quindi sono 2, uno per un lato l'altro per l'altro, quindi se non sei riuscito a vedere un'immagine buona a meta' con l'esclusione dei flat uscita, allora ti tocca alimentarli tutti e 2, ma prima mi piacerebbe sapere come fai a sapere che la VOFF e' bassa, hai testato entrambi i punti? E gli altri come li hai trovati? VGH qui  e' indicata VONE..

Poi la 1,8v? La 1,23v?

Modificato: da Trans Istor
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Transistor e grazie della risposta,

allora ho provato ad alimentare sia VOFFE_TC che VOFFE_TA partendo da zero fino a -6V staccando alternativamente i flat, ma nulla di fatto, nessuna immagine, ho provato anche a connetterli uno per volta provando le varie combinazioni staccando ed attaccando i vari flat ma nulla...

Ho però notato che sulla VGH e quindi sia su VONE_TC che su VONE_TA ho 0 tensione, sulla VCC_TC ho 1,8 e nella VCC_TA invece 1,82.

La 1,23V se è quella del FB_1,23 mi segna, 0,59v.

Invece sulla VCC_T-CON che è serigrafata da 1,8v ho invece 1,6v.

Tieni conto che ho fatto le misure sia con i flat attaccati che staccati, mi sembra strano che la VGH sia a zero, provato anche cambiando le scheda t-con, stesso risultato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...