Vai al contenuto
PLC Forum


SAMSUNG UE65HU8500Z strisce verticali in accensione


IOROBOT

Messaggi consigliati

Non dovevi aspettarti una immagine, ma sentire dei componenti sulle schede del pannello scaldarsi tanto, ma se non hai tensione neanche sulla Vone, dunque la Avdd?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 176
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • IOROBOT

    98

  • 3kek1

    75

  • visal

    1

  • Riccardo Ottaviucci

    1

Top Posters In This Topic

Posted Images

13 ore fa, Trans Istor scrisse:

Non dovevi aspettarti una immagine, ma sentire dei componenti sulle schede del pannello scaldarsi tanto, ma se non hai tensione neanche sulla Vone, dunque la Avdd?

Buongiorno a tutti,

si certo, ho scordato di scriverlo, provando ad alimentare non ho sentito nulla scaldarsi troppo, oltre a VONE anche su AVDD non ho tensione o meglio pochissima, misura 0,12v.

Giusto per capire su VONE la tensione dovrebbe essere a 27v?

Ti chiedo se alimentassi la Vone da esterno sarebbe fattibile?

Modificato: da IOROBOT
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci vuole un po' di chiarezza, pochi post fa hai listato un elenco delle tensioni, sembrava che fossero quelle misurate da te  ma poi mi dici che ne hai quasi tutte basse, allora lista le tensioni che hai adesso, senza alimentatori esterni, magari di entrambe le tcon.. sembra che essa sia spenta.. misura anche la tensione sul fusibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so a quale post intendi, se è quello in cui elencavo le tensioni, non erano misurazioni, ma una richiesta di conferma se le tensioni che avrei dovuto trovare fossero corrette, forse si stà facendo un po di confusione.

Al momento le tensioni che stò rilevando sulle due t-con sono:

Sui due fusibili che sembrano buoni ha 12,7v,

sul VIN1 e 2 ho 12,7v

Su FB_1,23v ho 0,60v

sui VCC tc ho 1,9v  per la VCC T CON 1,78v

sui VOFFE ho tensione bassa segna 0,07v

su VONE, HVIN, AVDD non ho nessuna tensione.

Tensioni misurate con i 4 flat che portano alle schede del pannello scollegati.

Non ho differenze di misurazione su tutte e due le t-con.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le tensioni vanno misurate anche con i flat connessi , in entrambi i casi la tcon potrebbe andare in protezione e non misuri quasi niente, in quel caso una soluzione potrebbe essere quella di alimentare esternamente tutte le tensioni una alla volta per sentire se qualcosa scalda, davtener presente che nel caso della Vcc e Avdd potrebbe scaldare un condensatore ma per vone e voffe non ritengo ci siano e a scaldare pitrebbero essere i chip su flat o chip on glass.. che sono nascosti dalla cornice..

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Trans Istor scrisse:

Le tensioni vanno misurate anche con i flat connessi , in entrambi i casi la tcon potrebbe andare in protezione e non misuri quasi niente, in quel caso una soluzione potrebbe essere quella di alimentare esternamente tutte le tensioni una alla volta per sentire se qualcosa scalda, davtener presente che nel caso della Vcc e Avdd potrebbe scaldare un condensatore ma per vone e voffe non ritengo ci siano e a scaldare pitrebbero essere i chip su flat o chip on glass.. che sono nascosti dalla cornice..

Si ho effettuato le misure anche con i flat collegati, le tensioni rimangono invariate tranne le VCC che scendono a 0.

Provo ad alimentare da esterno poi ti dico

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

allora aggiorno sulla situazione del tv,

ho provato ad alimentare da esterno la 12v dei tp HVIN TA e TC, se alimento HVIN TA torna l'immagine su metà schermo sinistra, l'immagine qui è buona nitida ma tende al giallo; invece alimentando HVIN TC il pannello si illumina tutto ma non visualizzando nulla, si vedono solo linee verticali grigio bianche, in questa parte ho dovuto scollegare il flat di connessione tra le due schede che portano al pannello, se lo lascio collegato viene fuori del fumo e si brucia il cavo flat, non sono riuscito a vedere se nell'ultima scheda ci sia qualcosa che scalda molto avendo staccato prima che si bruciasse completamente il cavo.

Metto sotto la foto del flat.

Cosa ne pensate?

Se riesco a trovare la posizione giusta per fare un piccolo video ve lo posto subito, considerando la dimensione del tv è difficile...

20191005_094046.jpg

20191005_094100.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho paura che sia in corto un gate driver, quello dalla parte del flat bruciato, se riesci prova ad alimentare HVIN TC senza il flat a U e vedi che tensione esce sul contatto verso la pista bruciata del flat, se e' la 1,8v allora la diagnosi e' quella..

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Trans Istor scrisse:

Ho paura che sia in corto un gate driver, quello dalla parte del flat bruciato, se riesci prova ad alimentare HVIN TC senza il flat a U e vedi che tensione esce sul contatto verso la pista bruciata del flat, se e' la 1,8v allora la diagnosi e' quella..

Per gate driver intendi i piccoli cof IC a lato, quelli dietro la cornice?

Quindi la tensione la misuro sul connettore con flat staccato dalla parte del pannello che ha problemi?

Il connettore cerchiato nella foto sotto

20191005_190414.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ok, allora ho testato la linea seguendo la bruciatura del flat, mi risulta la 11,5v

Modificato: da IOROBOT
Link al commento
Condividi su altri siti

I pannelli LCD non funzionano a 12v, devi sconnettere tutti i flat tcon>pannello e iniettare i 12v nei due punti e testare tutti i testpoint detti in precedenza, puo' essere che c'e' un mosfet in corto su un dc-dc e finiscono 12v sulla linea a 1,8v..

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Trans Istor scrisse:

I pannelli LCD non funzionano a 12v, devi sconnettere tutti i flat tcon>pannello e iniettare i 12v nei due punti e testare tutti i testpoint detti in precedenza, puo' essere che c'e' un mosfet in corto su un dc-dc e finiscono 12v sulla linea a 1,8v..

Buongiorno e buona domenica a tutti,

Ok, ma se fosse così allora sarebbe possibile che la t-con che mi hanno mandato fosse già fallata?

Vedendo sulla scheda pannello, non potrebbe essere che siano i due piccoli mosfet che ci sono che creino problemi?

Modificato: da IOROBOT
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Trans Istor scrisse:

ripeto non dovrebbero esserci 12v sul pannello, poi non vedo transistor..

Si ok,

ma i mosfet che intendevo sono questi due piccoli sulla scheda pannello, dall'altra parte sono uguali ma c'è anche quella eeprom strana.

20191006_095301.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho messo mano a una scheda+schermo Samsung dove sconnettendo i flat uscita in effetti la scheda disattivava le tensioni, ma non tutte una rimaneva, quella cosidetta VCore che alimenta il processore, nel tuo caso dovrebbe essere la 1,23v, in effetti sono le stesse due tensioni, 1,23Vcore e 1,8Vcc per il pannello, io ho lasciato in sospeso quel guasto perche' ero al solito punto cieco, una cosa l'avevo verificata, dopo aver cambiato tcon poiche' era davvero criptica da capire, mettendo su l'altra non subito ma forse alla seconda accensione era comparsa una immagine con dei difetti ma buona al 80%, mentre il difetto iniziale era schermo nero, quindi ci dev'essere un flag di errore che blocca la TCON dal mettersi in funzione, un metodo sperimentato da un altro riparatore in America e' quello di lanciare un aggiornamento SW, questo e' successo che ha resettato il flag, il tuo caso pero' sembra un po' diverso ma non ne sto venendo a capo, lasciami un po' piu tempo per riflettere anche perche' mi sono infilato in un vicolo cieco del ca..o comprando due tv che dovevo riparare in giornata e invece sono entrambi due massi appesi alle budenda..!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento,

ricollegando i flat t-con/pannello ed iniettando la 12v nei due punti sopra indicati, ho testato sui vari punti e le misure sono queste:

Su HAVDD TC misura 4,6v

su VONE TC 11,4V

su AVDD TC 11,6V

su VOFFE TC 0,08v

su HAVDD TA misura 4,8v

su VONE TA 11,4v

su AVDD TA 11,6v

su VOFFE TA 0,60v

Le VCC T-Con da 1,8v e la 1,23v rimangono stabili, a parte la VCC TC e TA rimane stabile anche se sembra alta e misura 1,93V in tutti i casi.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Trans Istor scrisse:

Ho messo mano a una scheda+schermo Samsung dove sconnettendo i flat uscita in effetti la scheda disattivava le tensioni, ma non tutte una rimaneva, quella cosidetta VCore che alimenta il processore, nel tuo caso dovrebbe essere la 1,23v, in effetti sono le stesse due tensioni, 1,23Vcore e 1,8Vcc per il pannello, io ho lasciato in sospeso quel guasto perche' ero al solito punto cieco, una cosa l'avevo verificata, dopo aver cambiato tcon poiche' era davvero criptica da capire, mettendo su l'altra non subito ma forse alla seconda accensione era comparsa una immagine con dei difetti ma buona al 80%, mentre il difetto iniziale era schermo nero, quindi ci dev'essere un flag di errore che blocca la TCON dal mettersi in funzione, un metodo sperimentato da un altro riparatore in America e' quello di lanciare un aggiornamento SW, questo e' successo che ha resettato il flag, il tuo caso pero' sembra un po' diverso ma non ne sto venendo a capo, lasciami un po' piu tempo per riflettere anche perche' mi sono infilato in un vicolo cieco del ca..o comprando due tv che dovevo riparare in giornata e invece sono entrambi due massi appesi alle budenda..!

Si certo, vai tranquillo, riuscire a risolvere queste cose non è semplice, e da parte mia ancora più difficile...:thumb_yello:

Per il metodo dell'aggiornamento che dicevi ci avevo pensato anch'io di farlo, però il problema è che non visualizzo nulla, dovrei tenere alimentato HVIN TA con i 12v esterni e tentare di aggiornare così, anche se vedo solo metà schermo.

Cosa ne pensi?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'aggiornamento stavo pensando se esistesse un metodo segreto, ce ne sono a volte, per lanciare l'aggiornamento senza intervento umano, i valori che hai scritto sono in linea con cio che dicevo della mia, ovvero la TCON e' semi spenta, questo perche' rileva un problema al pannello, io al tempo mi ero fermato perche' troppo scomodo a lavorare senza gli spazi necessari, pero' lessi una cosa da una fonte ufficiale, ovvero mai alimentare , in questo caso esternamente, una delle tensioni alte del pannello senza prima fornire la VCC, nel tuo caso 1,8v, mi spiace solo che sono fuori allenamento se no te lo dicevo prima. Hai guardato se per caso il flat a U si e' interrotto? Detto questo con la VCC presente, VOne e Voffe si possono iniettare alternativamente, cosi' da non usare 4 alimentatori insieme, anche la Avdd si puo' iniettare alternativamente ma direi che non serve poiche' i guai nascono per lo piu dai gate drivers che usano VCC,Vone,Voffe e stop. Te li dico un po' disordinati ma altro tentativo che si puo' fare e' trovare i pin VCS1,2,3,4 sul connettore verso lato difettoso, isolarli con dell'adesivo, collegare tutto e provare.

Modificato: da Trans Istor
Link al commento
Condividi su altri siti

Per i vecchi Samsung l'aggiornamento si faceva partire da standby premendo contemporanemente Source sul TV e Power su telecomando e aspettando che si riavvia dopo aggiornamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Trans Istor scrisse:

Per i vecchi Samsung l'aggiornamento si faceva partire da standby premendo contemporanemente Source sul TV e Power su telecomando e aspettando che si riavvia dopo aggiornamento.

Purtroppo su questo tv non ho il tasto source, ha il mouse di movimento tra le varie opzioni volume, impostazioni, etc.

Ho comunque provato a farlo ma senza risultato, non parte...

20191009_183357.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Trans Istor scrisse:

Per l'aggiornamento stavo pensando se esistesse un metodo segreto, ce ne sono a volte, per lanciare l'aggiornamento senza intervento umano, i valori che hai scritto sono in linea con cio che dicevo della mia, ovvero la TCON e' semi spenta, questo perche' rileva un problema al pannello, io al tempo mi ero fermato perche' troppo scomodo a lavorare senza gli spazi necessari, pero' lessi una cosa da una fonte ufficiale, ovvero mai alimentare , in questo caso esternamente, una delle tensioni alte del pannello senza prima fornire la VCC, nel tuo caso 1,8v, mi spiace solo che sono fuori allenamento se no te lo dicevo prima. Hai guardato se per caso il flat a U si e' interrotto? Detto questo con la VCC presente, VOne e Voffe si possono iniettare alternativamente, cosi' da non usare 4 alimentatori insieme, anche la Avdd si puo' iniettare alternativamente ma direi che non serve poiche' i guai nascono per lo piu dai gate drivers che usano VCC,Vone,Voffe e stop. Te li dico un po' disordinati ma altro tentativo che si puo' fare e' trovare i pin VCS1,2,3,4 sul connettore verso lato difettoso, isolarli con dell'adesivo, collegare tutto e provare.

Per i VCS ho visto le sigle serigrafate sulla scheda pannello VCS 5, 6, 7 ed 8 ma non capisco come isolarli

20191009_184756.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è un po' di confusione con queste sigle, se trovi gli STV sulla tcon, parti con quelli, è un po' difficile, si taglia uno strisciolino di adesivo e lo si mette sul flat per non fargli fare contatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...