Vai al contenuto
PLC Forum


Diodo equivalente


Fabrizio Capicotto

Messaggi consigliati

Fabrizio Capicotto

Ciao a tutti non riesco a trovare il diodo LMDL6050T1G e volevo una mano per trovare l'equivalente posto uba foto del diodo che devo sostituire

Chi mi dice la sigla del diodo equivalente?

Oppure chi mi aiuta a trovarlo?

Grazie

IMG_20190730_183310.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Un comune diodo switching hai dato un'occhio al data sheet? il problema sarà la spedizione, se hai in giro dei circuiti rottamati prova a spulciare se trovi qualcosa di recuperabile

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro della sigla?

Dalla foto è un contenitore SOT23 a 3 pin (per quel che si vede...), ma dal datasheet del diodo della sigla che hai postato si vede che è un SOD323 a 2 pin.

Tutto diverso, per cui non possiamo neppure vedere compatibili come piedinatura.

Facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabrizio Capicotto

Vi posto la foto dello schema che sono riuscito a trovare su internet e poi dovrei trovare anche il condensatore che si trova al fianco del diodo 

Grazie mille per l'aiuto

IMG_20190731_084456.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me sembrava un transistor, però il codice è preciso e  non può averlo letto stampato sul componenete, non è che ha dissaldato un'altro componente che non c'entra nulla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabrizio Capicotto
2 ore fa, Lorenzo-53 scrisse:

Anche a me sembrava un transistor, però il codice è preciso e  non può averlo letto stampato sul componenete, non è che ha dissaldato un'altro componente che non c'entra nulla?

Il componente che ho dissaldato è quello giusto cerchiato di colore arancio invece quello che è cerchiato in giallo è uno ZENER "che e in corto" di cui in avanti c'è il fotoaccoppiatore.

E poi ho dissaldato questo componente ed è sano non ha corto lo risaldo e me lo porta in corto è normale o no?IMG_20190731_193445.thumb.jpg.ddf9220c4b8fe516aae76a151d46e8ec.jpg

IMG_20190731_192644.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

 

Quote

 

E poi ho dissaldato questo componente ed è sano non ha corto lo risaldo e me lo porta in corto è normale o no?

 

Il "corto" che misuri quando lo colleghi, è dato dalla resistenza RM 903 !

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabrizio Capicotto
13 ore fa, Fulvio Persano scrisse:

Ciao.

 

Il "corto" che misuri quando lo colleghi, è dato dalla resistenza RM 903 !

Allora ok e quindi il problema che non ho le tensioni in uscita è dato fatto che il  diodo zener è andato in corto

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabrizio Capicotto
il 31/7/2019 at 22:57 , Fulvio Persano scrisse:

Ciao.

 

Il "corto" che misuri quando lo colleghi, è dato dalla resistenza RM 903 !

Il diodo in corto è ZMD803 (1N4742A)

Mi date una mano a trovarlo non riesco a capire quale acquistare è un diodo a 12volt o sbaglio 

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la sigla 1N4742A (diodo Zener 12V 1W) lo trovi su Farnell o Mouser, ma non è in SMD. Mi pare che ci siano dei fori sullo stampato per cui non sarebbe un problema.

Oppure in smd un ZMY12-GS08 della Vishay che trovi anche su RS (MELF)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

ciao non hai un corto, il valore che leggi é la resistenza da 0,30 ohm, a occhio é scheda alimentazione tv samsung 22 pollici, vicino la resistenza vi é un condensatore ceramico 

221 1kv lui é il responsabile, cambialo con uno da 2kv, troverai ponte diodi in corto é da 2 ampere 600 v , cambialo con 4 ampere,

troverai fusibile rettangolare marrone bruciato, e cambia integrato a 6 pin (tipo transistor) controlla anche elettrolitico accanto integrato da 47uf , vedrai che tutto funzionerà a dovere, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...