Vai al contenuto
PLC Forum


IMMERGAS Eolo 21 Maior - blocco accensione


treblig

Messaggi consigliati

Come suggerito dai moderatori apro una nuova discussione per la mia richiesta.

 

Ho una caldaia a muro Immergas eolo 21 maior che ha circa 15 anni portati abbastanza bene, con manutenzioni regolari.

Circa 3 anni fa l'assistenza mi ha sostituto la centralina per via del problema descritto sempre a pag 1.

Da qualche giorno la caldaia comincia a dare segno di un malfunzionamento.

Circa una volta al giorno, alla chiamata dell'acqua calda sanitaria il bruciatore non parte e la caldaia va in blocco (mi pare che corrisponda al codice di errore E01)

Finora è stato sufficiente fare un reset e riprovare con successo.

 

Viste le temperature estive non ho avuto modo di provare se il problema si presenta anche chiamando acqua calda sanitaria con riscaldamento in funzione.

HO notato, ma non so se ha importanza e comunque stasera controllerò meglio, che se la richiesta di acqua calda è minima la caldaia non parte, aumentando il flusso dal rubinetto allora parte. Altra cosa che ho notato è questa: nel periodo estivo, quindi con riscaldamento spento da mesi, la pressione dell'acqua è stabile senza cali (1,2bar), invece nel periodo invernale/primaverile capitava che ci fossero dei cali di pressione. Avendolo notato, circa 1 volta a settimana, facevo un rabbocco per riportare alla pressione corretta.

 

Per il primo inconveniente ipotizzavo che potesse esserci un intoppo ai meccanismi della valvola a tre vie oppure al microinterruttore che fa scattare l'accensione del bruciatore.

C'è modo di appurare se il microinterruttore funziona correttamente?

Da quello che ho capito leggendo altre discussioni (ma su modelli diversi), nella valvola a 3 vie dovrebbe esserci una sorta di "pistoncino" che va a chiudere un contatto sul microinterruttore, c'è modo di vedere se il "pistoncino" si muove all'apertura dell'acqua calda?

Perdonate se ho scritto delle imprecisioni, ma ho una conoscenza limitata del funzionamento della caldaia.

 

Per i cali di pressione non ho notato perdite in casa o nella caldaia, può essere che l'acqua del circuito del riscaldamento, quando questo è in funzione, passi in quello sanitario?

Se sì, questo potrebbe avvenire nella valvola a 3 vie? Sei/sette anni fa avevo sostituito la membrana della valvola a tre vie perché trafilava un po' d'acqua.

 

Ringrazio in anticipo chiunque mi sappia dare qualche aiuto

Ho trovato questo vecchio messaggio che forse potrebbe avere qualche attinenza con il mio problema

 

https://www.plcforum.it/f/topic/151915-valvola-a-tre-vie-immergas-eolo-major/?do=findComment&comment=1664641

 

Mi chiedo se un malfunzionamento del microinterrutture o dell'alberino che dovrebbe attivarlo, possono effettivamente portare al "blocco per mancata accensione".

La scheda ha solo 3 anni, spero non sia già partita...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho trovato questo vecchio messaggio che forse potrebbe avere qualche attinenza con il mio problema

 

https://www.plcforum.it/f/topic/151915-valvola-a-tre-vie-immergas-eolo-major/?do=findComment&comment=1664641

 

Mi chiedo se un malfunzionamento del microinterrutture o dell'alberino che dovrebbe attivarlo, possono effettivamente portare al "blocco per mancata accensione".

La scheda ha solo 3 anni, spero non sia già partita...

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Se la caldaia a minimo prelievo non parte ,sarà certamente la membrana presente nel gruppo acqua tre vie , ma non va in blocco  per questo problema. Rimane ferma come se non si stesse prelevando. 

Se in inverno la pressione scende potrebbe essere un problema di vaso di espansione sgonfio , per cui con riscaldamento acceso la pressione supera i 3 bar facendo aprire la valvola di pressione e da qui il calo .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

Quindi, se non ho capito male, una membrana non funzionante a puntino non percepisce la richiesta d'acqua e quindi non trasmette il movimento al pistoncino che dovrebbe chiudere il contatto sul microinterruttore. Immagino che allo stesso modo nemmeno la centralina venga "informata".

Quindi per la centralina è come se non ci fosse nessuna rischiesta d'acqua e quindi la caldaia non adrebbe in blocco.Ho detto una castroneria?

 

Nel mio caso se la caldaia va in blocco vuol dire che la centralina ha capito che c'è una richiesta di acqua calda, ma per qualche motivo non parte il bruciatore. Quindi non avrebbe senso cambiare membrana e cartuccia della valvola a tre vie.

Per capire meglio, qual è l'elemento che informa la centralina della richiesta di acqua calda? E' il microinterruttore?

Se è lui allora presumo che il mio funzioni a dovere altrimenti la centralina non saprebbe della richiesta di acqua calda e non andrebbe in blocco. Dico male?

 

Ipotizzando che la centralina sia a posto (3 anni scarsi di vita), se il bruciatore non parte (SALTUARIAMENTE) potrebbe essere la valvola del gas?

Una valvola del gas che funziona male può erogare il gas 20 volte sì e una no?

Ringrazio ancora per eventuali risposte

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Sono due problemi   ognuno cammina su un binario diverso  e va  gestito a se  .

   La non partenza a minimo    , in genere è la membrana .

Il blocco occasionale  va ricercato .

 E non è individuabile così a naso  .

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che non parta al minimo di richiesta acqua l'avevo riportato a titolo informativo, ma non mi crea particolare disagio.

Decisamente più preoccupante il blocco accensione.

Per questo chiedevo se un malfunzionamento del microinterruttore può concorrere a mandare in blocco la caldaia oppure se è comunque da escludere perché la centralina non riceverebbe l'info di richiesta acqua.

Trattandosi di un componente a basso costo potrei anche sostituirlo direttamente.

Speravo che l'elenco delle possibili cause del blocco accensione fosse piuttosto circoscritto, così da capire se è necessario chiamare subito l'assistenza oppure se valutare un eventuale intervento fai da te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cercando sul forum ho trovato questa discussione

https://www.plcforum.it/f/topic/248916-errore-e1-su-caldaia-immergas-extra-mini/

 

pur essendo un modello immergas diverso dal mio, il malfunzionamento riscontrato appare identico al mio.

Peccato che non si capisca come è finita la storia.

L'assistenza interpellata dal forumista suggeriva un cambio della centralina, nel mio caso mi darebbe parecchio fastidio sostituirla nuovamente dopo nemmeno 3 anni dalla precedente sostituzione.

 

Nella discussione Erikle faceva anche un'altra ipotesiì:

"spesso i blocchi dovuti a mancate accensioni sono dovuti a problemi di regolaizone della fiamma se la fiamma si stacca dalla sonda di rilevazione la caldaia si riaccende qualche volta ma poi va in blocco"

però non capisco quello che intendeva dire, immagino che la sonda sia fissa, come fa a staccarsi saltuariamente dalla fiamma?

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buonasera treblig. In richiesta di acqua calda sanitaria o di riscaldamento le caldaie (come la tua) si comportano in questo modo:

- chiusura termostato ambiente oppure microinterruttore di precedenza acs

- attivazione circolatore ed estrattore fumi/aria

- commutazione da parte del pressostato fumi/aria

- innesco treno di scintille e contemporanea apertura della valvola gas

- accensione del bruciatore alla minima potenza e dopo qualche secondo a quella impostata

- rilevazione della fiamma per mezzo dell'elettrodo di ionizzazione

-normale funzionamento con modulazione

Cerca di verificare in quale passaggio si "inceppa", se con pressostato aria che fa "click"non vi è treno di scintille bisogna controllare i contatti dello stesso,lo stato degli elettrodi ed i rispettivi  cavi e connettori oppure la scheda di accensione/rilevazione. Se il treno di scintille parte, bisogna innanzitutto verificare se insieme ad esso si apre la valvola gas. Se la valvola gas si apre ed il bruciatore non si accende verificare la posizione degli elettrodi e che gli ugelli siano puliti. Infine se il bruciatore parte e poi si spegne (ma sembra non sia il tuo caso) potrebbe dipendere dall'elettrodo di rilevazione o relativo cablaggio oppure dalla scheda accensione/rilevazione o addirittura ad una banale inversione fase-neutro. Se il pressostato aria(microinterruttore) funziona bene ed il treno di scintille non parte e contemporaneamente sulla valvola gas non arriva tensione, molto probabilmente va sostituita la suddetta scheda oppure è intervenuto un termostato di sicurezza da riarmare manualmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Dimenticavo, E' la fiamma che si stacca dalla sonda ( ma in casi eccezionali) e non viceversa. Per quanto riguarda la sostituzione della scheda effettuata tre anni fa, ti posso dire che a volte succede anche in un lasso di tempo molto minore oppure non succede durante la vita della caldaia. Più o meno come una lampadina che può durare 10000 ore o 5000 ore.  

Link al commento
Condividi su altri siti

 Vincenzo, ti ringrazio per le indicazioni che mi hai dato.

Nel fine settimana avrò un po' di tempo in più per fare qualche approfondimento.

La sensazione è che effettivamente possa essere un malfunzionamento della centralina di accesione, anche la volta precedente il codice di errore era diverso (E14) ma credo che sia poco indicativo. Immagino che la garanzia sia dei soliti due anni.

Nel frattempo ieri sera il problema si è presentato in modo un po' diverso.

Solitamente (circa una volta al giorno) la caldaia va in blocco di accensione alla richiesta di acqua calda sanitaria, ieri sera invece ho fatto tranquillamente la doccia, il bruciatore è partito, l'acqua calda è arrivata senza problemi. Quando poi ho finito e sono uscito a controllare la caldaia l'ho trovata in blocco senza che sia stata fatta alcuna chiamata di acqua calda post doccia, come se il blocco fosse avvenuto a bruciatore acceso, verso fine doccia, o appena spento. Non so se questa informazione può essere significativa.

 

Aggiungo che un vicino mi ha fornito una centralina Brahma che in teoria dovrebbe essere funzionante. La mia monta una B&P, ma credo che anche la brahma sia compatibile

Devo verificare il modello perché la mia caldaia è per interni mentre la sua precedente era per esterni.

 

ti ringrazio ancora

ciao

Modificato: da treblig
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...