Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Ariston avsl 88 va in tilt

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti ho questa lavatrice che parte il programma carica l'acqua ma appena deve partire il motore fa mezzo giro e si accendono e spengono tutte le luci e fa tutto il tempo così non prosegue il lavaggio.gli ho cambiato i carboncini del motore, e cambiato tutti gli elettrolitici della scheda ma il problema persiste.vi metto un video per farvi capire il problema 

Inserita:

Questa è una bella gatta da pelare  .

Controlla  la tachimetrica  , visto che più che un mezzo giro , parte  come se volesse centrifugare  .

A proposito la fa solo la centrifuga ?

Inserita:

Salve grazie della risposta allora ho carteggiato e appareggiato un po' i carboncini nuovi adesso non va più in tilt come nel video luci regolari e fa la centrifuga gira il cestello ma se metto un lavaggio carica acqua ma poi non. Gira sta ferma..

Inserita:

E quanta acqua prende ?  

La prende  da una  elettrovalvola per pochi secondi e poi passa a caricare dall'altra ?

Inserita:

Prende acqua per un 10 secondi poi stacca e riprende acqua poi dopo un po' si ferma e non fa più nulla

Inserita:

Errori  ,led lampeggianti ?

Prova su vari programmi ,  lavaggio a freddo.

Inserita:

Ho provato lavaggio rapido niente lavaggio lana niente lavaggio 1 ,3 niente solo la centrifuga fa se la metto ora metto una foto della scheda e vediamo se può essere un componente che è scoppiato ma che prima che scoppiasse aveva sempre lo stesso problema ..

Inserita:

https://ibb.co/syqMdKs

Vedi ne555 sot 8 nella scheda è esploso per un errore mio ma già questi problemi li dava con il componente funzionante è un temporizzatore ..

Inserita:

Spiego perché secondo me non serve quel componente perché se cerchi la.scheda originale per questa lavatrice quella parte di circuito manca non c'è nulla saldato..

Inserita:

Ho controllato la tachimetria mettendo il tester in volta dc e praticante quando giro il motore a volte mi dà qualche mezzo volt altre non sale nulla ma a 1volt non ci arriva..

Inserita:

Misura  la sua resistenza .

Inserita:

Poi tardi la testo e te lo faccio sapere

Inserita:

Guarda  , non vorrei sbagliarmi , ma dovrebbe essere   sui 65 ohm .

Aspettiamo qualche conferma  .

Inserita:

Salve ok attendiamo qualche altra risposta comunque è bassa come resistenza grazie mille 

Inserita:

Salve a tutti siccome ho un urgenza con la lavatrice cosa posso fare per capire se veramente è guasto il pezzo?se metto il tester in volta DC e faccio girare dentro un magnete dovrebbe salire i volti all'aumentare dei giri giusto ?

Inserita:

Ho provato a fare girare un magnete e il tester rimane a zero penso che non funzioni,come faccio a trovarlo uguale ? Non ha nessun numero scritto e su internet se ne trovano di svRiati..il motore è un ceset MCA 30/64

Inserita:

Che marca è il motore .?

Inserita:

La tachimetrica su questo motore dovrebbe essere  120 ohm

Inserita:

Comunque il valore di impedenza è troppo basso .

Inserita:

Infatti però il problema è trovarlo nuovo per sostituirlo