Vai al contenuto
PLC Forum


Nuove Lavatrice+asciugatrice stessa marca


cellomar76

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti gli amici del forum, saro' breve:

 

Contesto:

Nuovo bagno lavanderia con predisposizione nicchia cm.130 per cm.65 h cm.90 quindi ci stanno dimensioni standard

Requisiti:

Buona classe energetica

Estetica gradevole (sono a vista)

Semplicita' di utilizzo (alla giovane eta' di 43 anni sono al primo acquisto lavatrice)

Budget 5/600 a macchina

Ovviamente prima di disturbare mi sono letto il forum e ho notato che + o - hanno tutte possono avere problemi

Ero orientato (per pura estetica, lo ammetto) su LG o su BOSCH, mi da idea di essere solida e ben assistita.

Acquistero' online con estentisione garanzia.

Grazie a chi mi vorra' dare la propria opinione, Marcello

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 54
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • cellomar76

    15

  • Houseworks expert

    8

  • payolas

    7

  • Ganimede77

    7

Grazie ragazzi, seguo con attenzione i Vs. Consigli.

Il problema mio e' trovare il giusto compromesso estetica/prestazioni/prezzo.

Esperienze con Lg? Ho visto che un'utente l'ha appena acquistata, attendero' il suo feedback

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Sia Lg che Bosch sono buone macchine. Molto diverse nella concezione.

Se non hai particolari esigenze di capienza, andrei senza dubbio, per la lavatrice , sulla bosch serie 4 con centrifuga da 1400. La nuova WAN28267II è assolutamente un buon prodotto. Massima flessibilità nella scelta delle temperature, dei programmi (quindi dell’azione meccanica) e delle durate. Prelavaggio inseribile in tutti i programmi, così come la funzione più acqua e risciacquo aggiuntivo. Vasca apribile, motore inverter silenziosissimo, agitatori in acciaio tutt’uno con il cesto. Ottima macchina. Vi è anche la versione da 8kg ma la capienza fisica è la stessa per cui è sostanzialmente indifferente. Per le asciugatrici ve ne sono in uscita anche di eccellenti che acquisiscono dalla lavatrice i dati del lavaggio per evitare di reimpostare di nuovo tutti i parametri, ma andrei su qualcosa che è già in commercio e che sia più semplice se non hai grosse esigenze. Va bene il modello WTR85V17IT o WTR85V07IT che comunque hanno il programma automatico se ti scoccia impostare tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Wow grazie mille houseworks per l'esaustiva risposta con tanto di sigle e caratteristiche!

Posso chiederti la differenza tra le 2 asciugatrici?

Gli ho dato un'occhiata sul sito Bosch (che non permette comparazioni) e l'unica differenza che noto e' che una ha il display e l'altra no.

L'unico dubbio e' sull'estetica (son proprio "tedesche") ma pensando solo alla funzione sarebbe un'ottima soluzione.

Grazie, Marcello

Link al commento
Condividi su altri siti

il 6/9/2019 at 22:24 , Ciccio 27 scrisse:

Ricorda che dicono che le asciugatrici di quella marca sono monodirezionali, però...

 

Non quelle vecchie a resistenza che fanno come Electrolux ad un solo motore: un tot di giri nel senso principale e quindi fanno qualche giro nel senso inverso e riprendono

17 ore fa, cellomar76 scrisse:

(son proprio "tedesche")

 

ahahaha pensa che a me sembrano i robot dei manga giapponesi

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, cellomar76 scrisse:

Wow grazie mille houseworks per l'esaustiva risposta con tanto di sigle e caratteristiche!

Posso chiederti la differenza tra le 2 asciugatrici?

Gli ho dato un'occhiata sul sito Bosch (che non permette comparazioni) e l'unica differenza che noto e' che una ha il display e l'altra no.

L'unico dubbio e' sull'estetica (son proprio "tedesche") ma pensando solo alla funzione sarebbe un'ottima soluzione.

Grazie, Marcello

la differenza sta nei programmi, una ha lana con cestello e piumini, e l'altra ha lana finish (che non asciuga del tutto) e aria a tempo fredda

 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Houseworks expert scrisse:

Sia Lg che Bosch sono buone macchine. Molto diverse nella concezione.

Se non hai particolari esigenze di capienza, andrei senza dubbio, per la lavatrice , sulla bosch serie 4 con centrifuga da 1400. La nuova WAN28267II è assolutamente un buon prodotto. Massima flessibilità nella scelta delle temperature, dei programmi (quindi dell’azione meccanica) e delle durate. Prelavaggio inseribile in tutti i programmi, così come la funzione più acqua e risciacquo aggiuntivo. Vasca apribile, motore inverter silenziosissimo, agitatori in acciaio tutt’uno con il cesto. Ottima macchina. Vi è anche la versione da 8kg ma la capienza fisica è la stessa per cui è sostanzialmente indifferente. Per le asciugatrici ve ne sono in uscita anche di eccellenti che acquisiscono dalla lavatrice i dati del lavaggio per evitare di reimpostare di nuovo tutti i parametri, ma andrei su qualcosa che è già in commercio e che sia più semplice se non hai grosse esigenze. Va bene il modello WTR85V17IT o WTR85V07IT che comunque hanno il programma automatico se ti scoccia impostare tutto.

Attenzione coi programmi automatici Bosch / Siemens: per circa metà tempo riscaldano per asciugare, poi, da metà tempo, la temperatura cala e, se i

capi in cotone non si sono già asciugati durante la fase più' calda precedente, te li ritrovi ancora umidi a fine ciclo.

Io, per ovviare a questo inghippo, ricorro a 2 strategie:

1) quando mi accorgo che il programma automatico è arrivato a circa metà tempo (te ne accorgi perché il display indica le fasi del ciclo),

interrompo la macchina e attivo il ciclo ''caldo' per il tempo necessario (di solito 1 ora o, in caso di macchina piena piena, 2 ore);

2) se so di non avere il tempo o la voglia di fare quanto previsto dal punto 1), scelgo direttamente il programma ''caldo'' per 3 ore.

e sono apposto.

Questa è la mia esperienza con la deludente asciugatrice Siemens IQ500.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti ho avuto modo di provare asciugatrici di questo marchio e sono rimasto molto deluso dal risultato su appallottamento (lenzuola etc) e stropicciamento.

Sulla lavatrice, da possessore di una Bosch serie 6 (quindi di alta gamma) non so proprio se consiglierei l'acquisto.

Nonostante l'inverter, non è neanche il massimo della silenziosità.

Riesci ad ottenere capi non sgualciti, a condizione però di usare la funzione stira meno che attiva la centrifuga intermittente (ma non è disponibile su tutti i modelli).

Risciacqua abbastanza bene ma solo sr attivo l'opzione skin care, cosa però comune a molte lavatrici moderne

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, payolas scrisse:

1) quando mi accorgo che il programma automatico è arrivato a circa metà tempo (te ne accorgi perché il display indica le fasi del ciclo),

interrompo la macchina e attivo il ciclo ''caldo' per il tempo necessario (di solito 1 ora o, in caso di macchina piena piena, 2 ore);

2) se so di non avere il tempo o la voglia di fare quanto previsto dal punto 1), scelgo direttamente il programma ''caldo'' per 3 ore.

e sono apposto.

 

eh i tempi della pompa di calore...

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, puma87 scrisse:

In effetti ho avuto modo di provare asciugatrici di questo marchio e sono rimasto molto deluso dal risultato su appallottamento (lenzuola etc) e stropicciamento.

Sulla lavatrice, da possessore di una Bosch serie 6 (quindi di alta gamma) non so proprio se consiglierei l'acquisto.

Nonostante l'inverter, non è neanche il massimo della silenziosità.

Riesci ad ottenere capi non sgualciti, a condizione però di usare la funzione stira meno che attiva la centrifuga intermittente (ma non è disponibile su tutti i modelli).

Risciacqua abbastanza bene ma solo sr attivo l'opzione skin care, cosa però comune a molte lavatrici moderne

io ho provato una lavatrice serie 4 e devo dire che mi ha soddisfatto, era un modello base e non aveva funzione antipiega nè skin care ma i risciacqui erano buoni nonostante non usasse tantissima acqua e i lavaggi efficaci. Io l'ho trovata silenziosa tranne nella fase di centrifuga alla massima velocità, ma penso sia normalssimo

Link al commento
Condividi su altri siti

io la lavatrice Siemens IQ500 la consiglio. nessun problema (dopo che ho capito come funziona il fatto dei gradi, grazie

anche a questo forum).

ma la asciugatrice gemella non è di pari livello. trovi di meglio in giro.

una mia amica ha una Beko è ne è contentissima, ad esempio.

 

I tempi di asciugatura di una pompa di calore sono lunghi. ma posso usare altri elettrodomestici mentre

asciuga, poiché consuma poco. non è un vantaggio trascurabile...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, payolas scrisse:

io la lavatrice Siemens IQ500 la consiglio. nessun problema (dopo che ho capito come funziona il fatto dei gradi, grazie

anche a questo forum).

ma la asciugatrice gemella non è di pari livello. trovi di meglio in giro.

una mia amica ha una Beko è ne è contentissima, ad esempio.

 

I tempi di asciugatura di una pompa di calore sono lunghi. ma posso usare altri elettrodomestici mentre

asciuga, poiché consuma poco. non è un vantaggio trascurabile...

 

 

 

Asciugatrice a resistenza usata in modalità bassa temperatura, in genere non supera 1.4 Kw/h, una asciugatrice a pdc è intorno ad 1 Kw/h. 400 watt non fanno ste gran differenza, sicuramente sono qualcosa ma non ti cambiano la vita... o meglio, avere i panni asciutti in 1 ora anzichè in 2,5, si 😉

comunque, ormai è solo pdc.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti io la prossima asciugatrice forse la vorrei a resistenza... :) se ne faranno ancora perché francamente spero

che sta baracca della Siemens mi duri ancora qualche annetto.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert
10 hours ago, puma87 said:

In effetti ho avuto modo di provare asciugatrici di questo marchio e sono rimasto molto deluso dal risultato su appallottamento (lenzuola etc) e stropicciamento.

Sulla lavatrice, da possessore di una Bosch serie 6 (quindi di alta gamma) non so proprio se consiglierei l'acquisto.

Nonostante l'inverter, non è neanche il massimo della silenziosità.

Riesci ad ottenere capi non sgualciti, a condizione però di usare la funzione stira meno che attiva la centrifuga intermittente (ma non è disponibile su tutti i modelli).

Risciacqua abbastanza bene ma solo sr attivo l'opzione skin care, cosa però comune a molte lavatrici moderne

Che modello hai? 

Se ha il programma Allergy care, provalo e vedrai che risultati... 

Mia madre ha una della serie 4 e, eccezione fatta per la centrifuga, si sente solo l’acqua sbattere... Considera che ha preso il posto di una Candy formula inox di 29 anni e lei è soddisfatta... Sicuramente non durerà quanto la Candy, ma per le macchine che ci sono adesso ha un ottimo rapporto qualità/prezzo. Il tuo è un modello molto datato? Magari, se non sei soddisfatto, vendila e prenditi una delle ultime arrivate della serie 4.

 

1 hour ago, payolas said:

infatti io la prossima asciugatrice forse la vorrei a resistenza... :) se ne faranno ancora perché francamente spero

che sta baracca della Siemens mi duri ancora qualche annetto.... :)

Non ve ne sono più per uso domestico. Secondo me, devi imparare a usarla. Se non ti trovi bene col programma automatico, usane un altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert
On 9/7/2019 at 5:36 PM, cellomar76 said:

Wow grazie mille houseworks per l'esaustiva risposta con tanto di sigle e caratteristiche!

Posso chiederti la differenza tra le 2 asciugatrici?

Gli ho dato un'occhiata sul sito Bosch (che non permette comparazioni) e l'unica differenza che noto e' che una ha il display e l'altra no.

L'unico dubbio e' sull'estetica (son proprio "tedesche") ma pensando solo alla funzione sarebbe un'ottima soluzione.

Grazie, Marcello

Le asciugatrici che ti ho indicato sono modelli molto semplici e piuttosto economiche. Se vuoi qualcosa di migliore vai su una della serie 6. Mentre per la lavatrice non consiglierei di fare lo stesso. Serie 4 è assolutamente la migliore. Le altre serie iniziano a costare troppo e a quel punto meglio una Miele.

Scegli una di quelle con centrifuga da 1400 e con le temperature impostabili indipendentemente dai programmi. Ovviamente vi deve essere la funzione “più acqua e risciacquo aggiuntivo”. 

Modificato: da Houseworks expert
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Houseworks expert scrisse:

Non ve ne sono più per uso domestico

 

Alla data ci sono, in Italia Ardo e all'estero tutti i brand ne hanno ancora a catalogo... Electrolux, Miele, Siemes... guarda sui loro siti tedeschi.

In Belgio sono ancora la maggioranza proprio perché solitamente loro le installano fuori casa come capanni per gli attrezzi e garage.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi grazie a tutti per la partecipazione e ai consigli, mi state dando una grande mano!

Piccolo offtopic:

Nel mio caso avendo fotovoltaico (in inverno arrivo a 2 kwh di picco per qualche ora a cavallo delle ore 12) sarebbe quasi meglio avere asciugatrice energivora con ciclo breve di modo da farla funzionare sempre coperta da produzione FV.

LG nessuno?

Grazie ancora, Marcello

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert
3 hours ago, Ganimede77 said:

 

Alla data ci sono, in Italia Ardo e all'estero tutti i brand ne hanno ancora a catalogo... Electrolux, Miele, Siemes... guarda sui loro siti tedeschi.

In Belgio sono ancora la maggioranza proprio perché solitamente loro le installano fuori casa come capanni per gli attrezzi e garage.

Mi riferivo all’italia...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao ragazzi, rieccomi!

Rientrando a casa in pausa pranzo mi son trovato un volantino lavatrice+asciugatrice Unieuro che sembra abbiano fatto apposta per me 🙂

Ci sono diverse accoppiate, 2 secondo il mio avviso le piu' interessanti:

BOSCH:

Lavatrice WAK20168IT + asciugatrice WTX87KH9IT €1099,00

LG:

Lavatrice F4WV701P + asciugatrice RC80U2AV4D €1199,00

Putroppo l'unico parametro che ho io essendo un completo ignorante e' il prezzo e nel secondo caso lo sconto e' molto piu' elevato (paragonando i prezzi delle singola macchine online) della soluzione Bosch.

Che ne dite?

Grazie, Marcello

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...