Vai al contenuto
PLC Forum

Valvola di zona 580t

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,  avrei una domanda su questa valvola....  Se qualcuno la conosce e può darmi una mano. Ho un impianto di riscaldamento bizona....con due cronotermostati uno zona giorno e uno zona notte,  ora,  dopo varie prove,  quello zona notte non funziona più. 

In fianco all'attuatore zona notte C'è la levetta per il comando manuale..... Se io stacco concretamente il cronòtermostato... E sposto la levetta su manuale......  , una volta che accendo il riscaldamento nella zona giorno....  Mi si scaldano anche i termosifoni nella zona notte??? 

Spero di essermi spiegato bene 

Grazie 

vincenzo barberio
Inserita:

Buonasera Beppe, le valvole di zona sono rubinetti che vengono comandati elettricamente. Se la parte elettrica del "rubinetto" oppure il termostato /cronotermostato si guastano per non rimanere al freddo tramite la levetta il "rubinetto" si può aprire manualmente. Ovviamente quando parte la zona giorno, trovando la valvola della zona notte aperta tramite la levetta, l'acqua circola anche nel circuito della stessa. 

Comunque penso che anche con zona giorno spenta, ponendo la valvola della zona notte in modalità manuale la caldaia parte ugualmente anche con cronotermostato non in richiesta. Correggimi se sbaglio. Saluti vb

Inserita:

Grazie infinite della risposta..... Si penso anche io perché abbassando lo stantuffo abbassandosi attiva anche il micro....  Che fa partire la caldaia....  Devo solo provate.... 

Un altra cosa.....  Se sposto la levetta...  In zona manuale,  non la esattamente in orizzontale...  Ma rimane appena appena sollevata....  Va bene  ugualmente...  Oppure c'è qualche cosa che la blocca???  Grazie di tutto...  Veramente! 

vincenzo barberio
Inserita:

Ciao Beppe  quello che posso dedurre è che il comando elettrico per qualche motivo non funziona, quindi esso potrebbe essere guasto oppure il cronotermostato non gli da consenso a causa delle batterie scariche. Sul crono in richiesta di calore appare il simbolo di caldaia accesa? Si sente un click nel crono dopo pochi secondi dalla richiesta di calore? Se la levetta del comando resta in una via di mezzo, la caldaia non parte in quanto non viene azionato il micro ma la valvola è parzialmente aperta e quindi permette la circolazione dell'acqua con zona giorno in funzione. Se secondo te il cronotermostato zona notte funziona potresti fare questo test.:

Con caldaia disattivata elettricamente imposta entrambi i cronotermostati in richiesta di calore, e verifica se dopo cinque minuti entrambe le testine 580T Watts si riscaldano. Diversamente se ti è possibile potresti scambiare gli attuatori (testine 580T) e toglierti ogni dubbio. Saluti vb

Inserita:

Si ho fatto più o meno la stessa cosa....  La casa l'ho presa di seconda mano,  siamo andati li a giugno,  e la stiamo capendo man mano che passa il tempo,  mi ero messo a provare il riscaldamento...  Sotto tutto OK,  sopra il crono accendeva la caldaia,  ma al momento di spegnerla non la spegneva,  allora ho volto il crono...  Ho collegato i fili con un mammut....  La valvola di zona entra in funzione...  Apre il circuito....  Aziona la caldaia...  Se stacco i fili la valvola si chiude....  E dopo 2 minuti anche meno la caldaia si spegne.......  Allora compro le batterie nuove per il crono fantini c 29.....e li mi accorgo che non funziona bene.....  Provato sul banco,  quando importo l'orario al momento che deve fare intervenire il relè....  Si spegne....  Poi lampeggia.....  E cosi con varie prove e con batterie nuove... 

Anzi  cerco un fantini cosmi c29 per averli uguali sia sopra che sotto...  Sono fuori produzione! 

vincenzo barberio
Inserita:

Quindi la valvola di zona da quello che ho capito funziona? Se è così sostituisci il crono anche se di modello o marca diversa.   

vincenzo barberio
Inserita:
23 minuti fa, beppetrattino scrisse:

Sotto tutto OK,  sopra il crono accendeva la caldaia,  ma al momento di spegnerla non la spegneva,  allora ho volto il crono...  Ho collegato i fili con un mammut....  La valvola di zona entra in funzione...  Apre il circuito....  Aziona la caldaia...  Se stacco i fili la valvola si chiude....  E dopo 2 minuti anche meno la caldaia si spegne.......  Allora compro le batterie nuove per il crono fantini c 29.....e li mi accorgo che non funziona bene.....  Provato sul banco,  quando importo l'orario al momento che deve fare intervenire il relè....  Si spegne....  Poi lampeggia.....  E cosi con varie prove e con batterie nuove... 

Anzi  cerco un fantini cosmi c29 per averli uguali sia sopra che sotto...  Sono fuori produzione! 

Secondo me è quello che dovevi esporre all'inizio.

Inserita:
14 minuti fa, vincenzo barberio scrisse:

Quindi la valvola di zona da quello che ho capito funziona? Se è così sostituisci il crono anche se di modello o marca diversa.   

Si esatto .......volevo un cosmi perché ci ho impiegato una settimana a capire come funziona...,, 

Se con la levetta in manuale l'impianto funziona sia sopra che sotto,  cambiero anche il cosmi sotto con uno giornaliero a micro suick.  Come una volta!!  Molto più pratico 

Ti/ti terrò aggiornato 

Grazie ancora.. 

Notte 

Inserita:
14 ore fa, vincenzo barberio scrisse:

Niente,  non funziona a dovere......  La valvola messa in manuale strozza troppo il ritorno......  E i termosifoni nel piano superiore tardano a scaldarsi....  Se do corrente alla valvola di zona...  In un batti baleno è tutto caldo! 

vincenzo barberio
Inserita:

Salve Beppe, il comando manuale sulla valvola generalmente va usato solo in caso di "emergenza" anche se in queste condizioni l'impianto dovrebbe funzionare bene ugualmente ,eccetto l'automatismo. Può darsi che manualmente per qualche motivo il pistoncino non venga spinto a fondo non consentendo la completa apertura della valvola. Penso che una volta ripristinate le condizioni iniziali (sostituzione del termostato/cronotermostato) tutto funzionerà normalmente.

Inserita:
16 ore fa, vincenzo barberio scrisse:

Si..  Farò così.....  Suo cercando il miglior prezzo per un seitron freetaim a micro interruttori... 

Grazie veramente per avermi corigliano..!! 

Non sono un impiantista.... Cerco di arrangiarmi come posso!! 

Ciao alla prossima! 

vincenzo barberio
Inserita:

Di crono termostati giornalieri da te citati ne ho installati parecchi. Ottimo rapporto qualità/prezzo, affidabilità e semplicità nell'utilizzo.