Stepan Inserito: 28 settembre 2019 Segnala Inserito: 28 settembre 2019 Buonasera a tutti, a seguito dei consigli che mi avete fornito tempo fa, ho deciso di effettuare il lavaggio della serpentina dello scaldabagno in oggetto. Mi piacerebbe minimizzare il piu' possibile gli interventi di 'smontaggio e rimontaggio' delle componenti e mi chiedo (e vi chiedo): 1) se stacco i due flessibili che ho evidenziato nella foto allegata e collego li la pompa per la pulizia con acido, rischio di fare qualche danno alla calderina durante il lavaggio oppure no ? Se potessi procedere cosi' sarebbe davvero facile, mi pare..... (foto 1) 2) L' alternativa sarebbe smontare il solo scambiatore, (sicuramente sarebbe meglio perche' farei girare l' acido solo dove serve) ma mi pare un po' piu' complicato a meno che un esperto non mi spiegasse la sequenza delle smontaggio (foto 2) Come al solito grazie mille per la vostra preziosa assistenza Stefano
vincenzo barberio Inserita: 28 settembre 2019 Segnala Inserita: 28 settembre 2019 Buonasera, puoi collegare la pompa come dici tu in quanto la turbina non si danneggerà. Ti consiglio comunque di far circolare l'acqua acidulata nello stesso senso in cui circola normalmente l'acqua, cioè dalla fredda verso la calda in quanto non saprei se la turbina si possa danneggiare girando a lungo al contrario.
Stepan Inserita: 28 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 28 settembre 2019 Buonasera Vincenzo, grazie per la risposta. Si si sono d' accordo sul farlo circolare nel senso 'naturale'.... avevo solo il dubbio che in questo modo, eventuali frammenti (di non so quale prodotto dell' operazione) possano finire in posti .. indesiderati... Stefano
vincenzo barberio Inserita: 28 settembre 2019 Segnala Inserita: 28 settembre 2019 Buonasera Stepan, generalmente di frammenti non se ne staccano in quanto il calcare più che staccato, viene dissolto. Se si staccano si fermano nel serbatoio della pompa decalcificatrice. Se riescono ad andare in circolo si fermeranno nel filtro installato prima della turbina. In ogni caso durante il funzionamento della pompa, è buona cosa essere sempre presente.
Messaggi consigliati