Vai al contenuto
PLC Forum


Programmare Simatic S7-300


GiuseppeCOM

Messaggi consigliati

Buonasera,

sono un neofita dei PLC. Sto seguendo un corso di programmazione PLC incentrato sui prodotti Siemens. Dispongo di un SIMATIC S7-300 CPU 315 2DP e di un modulo Ethernet CP 343-1 (6GK7 343-1EX11-0XE0).

Vorrei sapere se per la programmazione del PLC posso evitare di comprare la scheda CP5512 per il mio Notebook e posso invece usare la presa di rete Ethernet. In questo modo potrei utilizzare lo STEP 7 nello stesso modo in cui lo si usa con la presa di programmazione MPI ed il CP5512?

GiuseppeCOM

Link al commento
Condividi su altri siti


Matteo Montanari
In questo modo potrei utilizzare lo STEP 7 nello stesso modo in cui lo si usa con la presa di programmazione MPI ed il CP5512?

esatto, devi configurare la comunicazione con il PLC utilizzando la porta LAN del tuo pc e non Seriale (pc adapter) o CP5511/2. nella versione 5.3 di step 7 viene istallato direttamente simatic net, se hai una versione precedente occorre anche la licenza di simatic net (altri euri).

tieni presente che non tutti i plc possiedono la scheda Ethernet, e come velocità è sempre più veloce (anche se parlare di velocità con siemens ...) utilizzare CP5512 che connessione LAN.

io la scheda CP5512 la vedo come un investimento, (MPI, PROFIBUS, PPI) che viene comunque ammortizzato velocemente. (parere personale)

P.S. Benvenuto

Modificato: da keosmm
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Matteo. Sono certo che la CP5512 rimane la scelta migliore, ma la mia necessità attuale non mi permette di sostenere questa spesa in questo momento. La mia preoccupazione risiede nel fatto che nel corso di programmazione che ho seguito si è usata la porta MPI. Non vorrei che utilizzare la porta ethernet comporti dei problemi di configurazione e magari il dover cambiare il modo di operare nello STEP 7.