Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi con la Vaillant 282 B


Tunguska

Messaggi consigliati

B Buon giorno e un saluto a tutti sono nuovo.

Mi sono iscritto per avere consigli sulla mia caldaia  Vaillant 282 é da un pò di tempo che se avvia l'acqua sanitaria non si riaccende il riscaldamento se invece resetto tutto mi riparte però devo stare attento a non riaprire il riscaldamento sennò sono punto e accapo.

é accaduto questo un pò alla volta l'ho tenuta bassa acirca 40 gradi funzionamento per oltre un anno e senza la poma attiva che si accendeva quando si accendeva la caldaia perchè faceva un pò di rumore.adesso l'ho rimessa nella posizione sempre attiva ma non era quello della pompa accesa o spenta il problema.

Ho tolto il crono termostato perchè una sovratensione  220 ==> 380 dell'enel me lo aveva rotto però dopo di quello la caldaia ha continuato a funzionare per anni

Adesso quando apro l'acqua sanitaria con la caldaia accesa  avolte funziona e a volte non si riaccende nemmeno per il riscandamento cosicchè una volta esaurita l'acqua dello scambiatore esce l'acqua fredda.

Il problema con l'acqua sanitaria non sussiste con il riscandamento spento .

l'Ho smontata  in diversi punti ma non sono riuscito a trovare il problema ne ho invece trovato e risolto un altro cioè quello de Bypass mal funzionante che mi faceva scaldare i radiatori soltanto sopra.

 

Qualcuno ha dei consigli?

Da tener presente che il problema è stato graduale   

 

Modificato: da Tunguska
incompleto
Link al commento
Condividi su altri siti


Prima cosa da controllare è il corretto funzionamento della tre vie...in riscaldamento entrambi i suoi micro premuti, in acs entrambi rilasciati

Link al commento
Condividi su altri siti

stai parlando dei due switc ella valvola a tre vie?

La perte meccanica l'ho smontata due volte ma non ce ne era bisogno era pulita.

A prima vista sembra che gli switc  funzionino ma la tua è una prova come si procede?

Non basterebbe scollegarli e provarli con il tester?

 

1 ora fa, Alessio Menditto scrisse:

C’è scritto perché, “ELIMINATO QUOTE”.

Ciao alessio se c'è qualcosa che sbagli dimmelo tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

la tua è una prova come si procede?

 

nessuna prova..quando apri l'acqua calda e non funziona controlla che entrambi i micro siano rilasciati..quando apri il riscaldamento e non funziona controlla che entrambi i micro siano premuti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

No ho eliminato un “quote” inutile, non ha senso ripetere ogni volta tutto quello che ha scritto chi ti ha risposto, si deve quotare solo piccoli passaggi che interessa far risaltare.

Non ti preoccupare non hai fatto niente di male 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tutti e due rilasciati e tutti e due premuti ma l'acqua calda sembra funzionare soltanto se è acceso il solo interruttore rosso e il nero spento,(prima no ma ora funziona anche con il nero acceso solo in qualche occasione)  invece i termosifoni funzionano soltanto se li accendo entrambi senz aprire l'acqua calda.

C' è un'altra cosa penso sia IMPORTANTE  una volta caldi e i termosifoni si spengono quando l'acqua arriva a temperatura  per riattaccarsi deveno riabbassarsial minimo oppure non si riaccendo per nulla.

sE è UN PROBLEMA DI TERMOSTATO dove lo trovo sulla scheda elettrica?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Modificato: da Tunguska
incompleto
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

sembra funzionare soltanto se è acceso il solo interruttore rosso e il nero spento

 

ciò fa supporre un'anomalia ad una delle schede elettriche

 

Quote

i termosifoni si spengono quando l'acqua arriva a temperatura  per riattaccarsi deveno riabbassarsial minimo oppure non si riaccendo per nulla.

sE è UN PROBLEMA DI TERMOSTATO dove lo trovo sulla scheda elettrica?

credo che il blocco nuova accensione sia impostato al valore mx (12 minuti)...cronometra il tempo che passa tra una accensione e la successiva...deve essere sempre lo stesso...poi ti faccio vedere come si regola

Link al commento
Condividi su altri siti

tempo fa mi perdeva un premistoppa  NON QUELLO della valvola tre vie, MA quello vicino al gas dove ci sono le VITI CON I BOLLI REGISTRABILI, non trovandolo nuovo l'ho smontato  ci ho messo un giro di Teflon intorno al pernetto di 3mm.

Rimontato perdite non ce ne sono state più allora il pernetto usciva ed entrava senza intoppi, ma nel caso si fosse bloccato a causa del teflon  potrebbe dare questi tipi di problemi? 

Ho visto prima dipostare e funziona ogni volta che apro l'acqua dentro fuori quindi non è nemmeno quello.

un altra cosa mettendo la temperatura alta va meglio si riaccende più spesso il che fa pensare che un scarto di temperatura maggiore fa funzionare meglio qualcosa che assomigli ad un termostato che però non so dove si trova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente faccio fatica a capirti, e poi mischi molte cose...è difficile seguire una linea logica con te

Quote

non trovandolo nuovo l'ho smontato  ci ho messo un giro di Teflon intorno al pernetto di 3mm

queste soluzioni è meglio non attuarle, possono provocare inconvenienti inspiegabili

 

Poi prima ti ho fatto una indicazione cui non hai dato risposta...

Link al commento
Condividi su altri siti

parlavo del premistoppa che il pernetto aveva consumato a forza di fare avanti e indietro

Questo nel link, dentro ci scorre un alberino e questo con apri e chiudi l'acqua calda, si era consumato e perdeva abbastanza, un giro di Teflon è bastato senza acquistare il pezzo nuovo.

Il premistoppa :

https://www.ricambipercaldaie.it/premistoppa/1546-premistoppa-gruppo-acqua-vaillant-vc-vcw-vm-vmw-atmoblockvmw-2542-mag-012156.html

 

però non era del gruppo acqua come ti ho spiegato

 

Ho la caldaia spenta per la prova domani lo faccio se si riavvia

 

Riguardo al termostato che comanda la caldaia sai dove si trova è sulla scheda per caso?

Modificato: da Tunguska
incompleto
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto la prova stasera ho messo il termostato di scheda a 60° la caldaia è stata accesa diversi minuti per poi staccarsi alla temperatura impostatae dopo 11 minuti quando l'acque era scesa tra i 25° e i 30° si è riattaccata.

Ho paura però di toccare L'acua calda si svuota lo scambiatore ma l'acqua calda non si riaccende sempre e il peggio che dopo aver richiuso l'acqua calda non mi ripartono nemmeno i termosifoni.

che sarà

 Errata corrige 

non chiedevo dove fosse il termostato ma la sonda che va ad intercettare il calore che comanda il termostato di comando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tua ===> credo che il blocco nuova accensione sia impostato al valore mx (12 minuti).

 

quindi il riavvio della caldia non è controllato dal termostato ma da un orologio?!?

Quella vite con il  più e meno sai come funziona?

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa per volta..cominciamo a ridurre il blocco nuova accensione...guarda la freccia qui sotto:

quella è una vite/coperchio....devi svitarla tutta e così accedi al sottostante potenziometro...usa un cacciavitino piccolo e lungo per innestarti sul potenziometro e gira in senso orario per ridurre il blocco nuova accensione. Al minimo è 1 minuto..cerca di regolare su 3-4 minuti se hai termosifoni in alluminio e 6-7 se hai in ghisa

 

Poi vediamo gli altri problemi..nel frattempo procurati un premistoppa

Blocco nuova accensione.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

6-7 minuti per i radiatori in alluminio e la mia è regolata ad 11 minuti.. ok

Perchè queste fa il tecnico quando Vaillant viene ad accendere la caldaia la prima volta?

Perchè il riavvio non la fanno funzionare con un termostato anzichè con l'orologio?

Per quanto riguarda il premistoppa mi sembra funzionare alla grande prima perdeva molta acqua adesso con solo un giro di teflon non perde più nulla e funziona correttamente.

Il solo problema sembra essere l'acqua calda quando è acceso il riscaldamento.

comunque se volessi cambiare il premistoppa hai un quache negozio virtuale?

Ne  presi due tempo fa ad un riveditore di pescara on line, ma mi mando quelli del gruppo acqua sulla valvola a tre vie, ( li tengo da parte nel caso mi possano servire) io volevo quello da 3mm situato in alto tra la pompa e la scatole delle schede che si vede anche nella tua foto.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

un altra cosa queste caldaie possono per caso scaricare la pressione o l'acqua dell'impianto nell'acqua calda ?

Ti faccio questa domanda perchè mi perde spesso di pressione e una volta alla settimana devo ricaricare la pressione si tratta di poca acqua ma è una cosa fastidiosa tieni presente che volvole di scarico  e radiatori non perdono.

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo scritto 6-7 minuti per i radiatori in ghisa, 3-4 per quelli in alluminio

La tua caldaia ha diversi problemi ed io ho difficoltà di comunicazione con te, ti consiglio di rivolgerti ad un bravo tecnico di zona

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami amico lo avrai compreso che quelle erano domande retoriche senza bisogno di risposta .

Grazie di tutto  mi occorrerebbe soltanto un venditore serio  di questi ricambi se lo hai.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera adrobe  immagino ti farà piacere sapere che semplicemente regolando il potenziometro + -  ho risolto gran parte dei problemi l'acqua calda si riavvia quasi sempre anche a termosifoni accesi.

la pressione della caldaia scende pure di meno non  essendo soggetta a picchi di calore  molto alti e molto bassi anche la pressione dentro la caldaia è più stabile.

 

e non dirmi di stare zitto, avevo chiesto consiglio ad un tenico vailant per la regolazione dello scarto termico  me lo avevano passato direttamente  telefonicamente  da un centro Vaillan e quello mi disse che c'era uno scarto termico di circa 20°, (niente di più falso la regolazione della riaccensione si fa per mezzo di un temporizzatore  transistorizzato icluso nella schede elettriche.

Ora mi rendo conto che ho fatto funzionare male per anni la caldaia mettendola al massimo per ottenere un pò più calore e pensare che bastava leggere bene il libretto c'era scritto tutto.

Il mio errore è sempre stato quello di credere che la riaccensione fosse comandata dalla temperatura dell'acqua di rientro, ma non era cosi bastava non chiedere consiglio al tecnico e leggersi il manuale più attentamente.

Ora dico che ba...ardi sono i tecnici sicuramente sapevano del temporizzatore di accensione però mi hanno lasciato credere il contrario, giusto per fare qualche intervento in più, comunque non li ho fatti venire ed ora penso di aver fatto molto bene se non cerano guasti sicuramente lo procuravano loro.

Li chiamai unica volta per quella perdita per quel premistoppa  che sai non me lo sostituirono ma mi sostituirono le staffe sotto arruginite dalla perdita cosi  la perdita aumentò ma non i richiamai più e risolvetti come sai (giro di teflon)

Grazie a te che mi hai illuminato

un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao adrobe  visto che oramai mi sono registrato per cercare qualche informazione  mi chiedevo se tu sapessi  come si usano i regolatori del gas 2,3  nell'immagine.

 

Un primo tecnico che venne a farmi la prima accensione a GPL li lasciò come erano messi.

Il secondo tecnico che venne fare la conversione a metano gettò via i bolli e regolò le due viti.

Se sai come si regolano se in base agli elementi o altro,  anche sommariamente te ne sarei grato.

Frontale caldaia Vaillant 282 con numeri.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...