Jump to content
PLC Forum

Cesare Nicola

Copia da DB di BOOL a DB con array di BOOL

Recommended Posts

Cesare Nicola

Uno dei miei limiti e di non comprendere mai a sufficienza l'utilizzo dei blocchi MOVE_BLK, MOVE_BLK_VARIANT, ecc. Infatti ci sto ricascando.

Ho una DB, posso scegliere se ottimizzata o no, che contiene n variabili tutte BOOL; devo copiare il contenuto della DB, quindi lo stato di ogni BOOL in un'altra DB che però contiene un ARRAY di BOOL (la DB destinazione è sicuramente più grande di quella di origine). Cioè, se il bit 0.3 della prima DB è 1, voglio che l'indice 3 dell'array della seconda DB sia 1; se è 1 l'offset 1.4 voglio che sia 1 l'indice 12, ecc. E' possibile?
Se non si può trovo altre soluzioni ma ne ho un po' piene le scatole di non capirci mai un tubo e di vedere il Ret_val che non è mai a zero! 🙂

batta

Potresti fare così:

image.png.8fc5ef6fae6371210232262c3106d8f5.png

Unico limite, è che le variabili BOOL nel DB sorgente devono essere in una struttura, e non direttamente nella "radice" del DB.
Nell'esempio, ho trasferito 5 byte (40 bit) dalla struttura del DB sorgente, partendo dal primo bit della struttura, a un array di byte di appoggio, e successivamente 5 byte dall'array di appoggio all'array di BOOL nel DB di destinazione, partendo dall'elemento [0].

In SCL diventa come segue:

GATHER_BLK(IN:="DB_Sorg".MyStruct.bool_0,
           COUNT_OUT:=5,
           OUT=>#tmpArray[0]);

SCATTER_BLK(IN:=#tmpArray[0],
            COUNT_IN:=5,
            OUT=>"DB_Dest".BoolArray[0]);

Rompe un po' meno le scatole, perché non ti chiede il tipo di dato che costituisce l'array (quello che ho usato come appoggio) e il tipo di dato del parametro COUNT.

Se la struttura è formata da 8, 16, 32 o 64 bit, al posto di GATHER_BLK e SCATTER_BLK si possono usare GATHER e SCATTER.

Cesare Nicola

Perfetto, funziona, grazie. Nel frattempo, ho cambiato radicalmente soluzione al mio problema, quel trasferimento da una DB all'altra non mi serve più; l'FB che prima scriveva nella DB che doveva essere di origine, ora scrive direttamente in quella che doveva essere la destinazione. A scopo didattico, però, ci tenevo ad avere una soluzione.