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Lavastoviglie Hotpoint Ariston LFFA+8M14 codice errore A10 (dov'è il termostato? e il sensore di torbidità?)


plc70

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Buongiorno, ho una lavastoviglie Hotpoint Ariston modello LFFA+8M14 del 2013.

Avvia normalmente il lavaggio ma, dopo 10 minuti circa, visualizza l'errore A10 e scarica l'acqua.

Leggendo tutte le preziose informazioni di questo forum, ho capito che il problema è che non scalda l'acqua e che quindi bisogna verificare la resistenza ed i relativi cablaggi.

La resistenza è di tipo particolare perchè non è la classica serpentina ma è una spirale "incorporata" nella pompa.

Ho verificato la resistenza ed è OK; per scrupolo ho provato anche ad alimentarla direttamente con la 220 Vac per pochissimi secondi ed ho rilevato che scalda.

Ho verificato quindi i cablaggi e risultano OK.

A questo punto, mi sono detto, il problema potrebbe essere la scheda elettronica (magari la parte che comanda la resistenza) oppure il termostato.

Arrivo al dunque: ho provato a cercare il termostato ma non lo trovo.

Cercando su Internet il pezzo di ricambio per vedere com'è fatto e dove possa trovarsi nella lavastoviglie modello LFFA+8M14, mi viene proposto un "Sensore Di Torbidità E Guarnizione LFFA+ 8M14 X IT Hotpoint-Ariston" e nella descrizione del prodotto scrivono "Se la lavastoviglie non si scalda alla temperatura corretta, potrebbe essere il momento di sostituire il sensore di torbidità, il suo scopo è misurare la quantità di luce trasmessa per determinare la torbidità dell'acqua." 

Sperando che non sia un problema alla scheda elettronica, la domanda che vi pongo è:

- sapete dove è collocato questo "sensore di torbidità"?

- vi risulta che nel modello LFFA+8M14 un malfunzionamento del sensore di torbidità potrebbe inibire l'attivazione della resistenza?

- ma nella lavastoviglie  LFFA+8M14, un termostato c'è o non c'è?

 

Grazie anticipate per le risposte e per la pazienza che avete avuto nel leggere tutto quello che ho scritto.

Saluti

 

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Questo sarebbe il sensore di torbidità che non trovo sulla lavastoviglie ma che, secondo il fornitore di ricambi, è specifico per questo modello di lavastoviglie.

Qualcuno ha già avuto modo di vederli o sostituirli?

sensore_torbidità.jpg

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5 ore fa, Ciccio 27 scrisse:

Posso solo dirti che lo vedi nel pozzetto quando togli il filtro piatto: è sulla parte destra del cilindro verticale, si vede molto bene. ;)

 

Grazie Ciccio 27 per l'indicazione. Ho guardato bene, ma nel pozzetto non c'è nulla. Potrebbe essere che il fornitore di ricambi (su Internet) lo indichi come parte idonea anche per il mio modello di lavastoviglie ma in realtà non è previsto 🙈

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78f83622aed17ca2be1b8cc39e41010e.JPG

Posizine n° 17 codice produttore C00256557 questo è quanto ripotato sul manuale (esploso parti)

ciao

Modificato: da archimede57
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55 minuti fa, archimede57 scrisse:

78f83622aed17ca2be1b8cc39e41010e.JPG

Posizine n° 17 codice produttore C00256557 questo è quanto ripotato sul manuale (esploso parti)

ciao

 

Grazie archimede57 per l'esploso. Magari li mettessero in tutti i manuali d'istruzione...

Grazie al tuo esploso, ho capito la posizione esatta di dove sarebbe previsto il sensore di torbidità ed ho avuto conferma che nel mio modello non è previsto anche se il costruttore lo cita nelle parti di ricambio. Chiarirò meglio con una foto...

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Fotografando la parte esterna del pozzetto di scarico, vedo che è prevista una predisposizione per il sensore di torbidità ma il sensore non è stato montato.

Magari lo monteranno in altri modelli Hotpoint Ariston...

 

Ecco la foto:

no_sensore_torbidità.jpg

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Ritornando al problema della mia lavastoviglie, appurato che la causa non può essere il sensore di torbidità in quanto non esiste nel modello LFFA+8M14 del 2013 :lol:, sono riuscito a capire dove si trova il termostato della resistenza elettrica.

Per capirlo ho dovuto smontare la pompa di ricircolo (vedi foto) ed ho individuato un minuscolo termostato proprio in corrispondenza di uno dei due faston di collegamento elettrico della resistenza (vedi cerchietto verde nella foto).

 

Ho scoperto che il termostato è entrato irreversibilmente in azione (contatto sempre aperto) e che quindi la resistenza non viene alimentata.

 

Forse è accaduto che la scheda elettronica abbia mantenuto la resistenza sempre alimentata, anche quando non richiesto dai cicli di lavaggio, comportando un surriscaldamento del corpo che contiene la resistenza e, quindi, l'entrata in funzione del termostato che, definirei di sicurezza, non è più reversibile.

 

La resistenza è buona, misura circa 30 ohm e se alimentata scalda.

 

Ho provato a cortocircuitare provvisoriamente questo termostato di sicurezza ed ho avviato la lavastoviglie ed ho scoperto che non viene più visualizzato l'errore A10 però l'acqua non si scalda mai e la scheda ha dei funzionamenti anomali quali un improvviso passaggio dal minuto 00:55 al minuto 00:09.

 

In definitiva, il problema della mia lavastoviglie (prezzi rilevati sul sito ufficiale Hotpoint dei ricambi) è:

- scheda elettronica C00274112 (198,61 euro)

- blocco resistenza elettrica C00256526 (86,75 euro) *

 

* Cito l'intero blocco resistenza elettrica perchè il solo "connettore con termostato" non è gestito come parte di ricambio ma anche perchè il fatto che vi sia stato un surriscaldamento, mi fa dubitare sulla tenuta stagna della guarnizione che c'è all'interno di questo blocco resistenza per accoppiarlo al resto delle parti dell'elettropompa. Infatti, durante le prove, mi è sembrato di sentire che la zona attorno al contenitore della resistenza fosse "umida" ed ho trovato alcune gocce d'acqua nel contenitore dove è previsto il galleggiante acquastop.

 

Il quesito è: spendere 285,36 euro per una lavastoviglie che ha 6 anni ne vale la pena oppure è meglio se valuto l'acquisto di una nuova lavastoviglie?

 

Credo che questo sia un quesito ricorrente per chi si ritrova un elettrodomestico guasto.

 

Ritorna in ballo anche il discorso sulla durata media degli elettrodomestici. Devo dire che la lavastoviglie a casa mia la usiamo 2 volte al giorno quindi si può dire che l'utilizzo è abbastanza intenso. Quindi non mi aspettavo una durata di 10 anni ma almeno su una durata di 8 anni ci contavo proprio. Morire così dopo 6 anni (per la precisione dopo 5 anni e 11 mesi), diciamo che non mi lascia molto soddisfatto dell'acquisto.

 

 

pompa_ricircolo.jpg

dettaglio_termostato.jpg

Modificato: da plc70
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Se a qualcuno interessa, riporto qui anche la foto della parte posteriore del connettore faston della resistenza dove si possono leggere le caratteristiche del termostato "integrato" al suo interno.

Si legge un "95 C"... forse la temperatura d'intervento sarà 95° C...

 

connettore_con_termostato.jpg

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Ferma le macchine!!!

 

Allora:

- non è un modello ad inverter coi programmi automatici, ma quello con pompa sincrona/magnetica, con programmi fissi

- quindi è logico che non abbia il turbidimetro

- quello sulla resistenza non è un "termostato" ma un termofusibile. Per la mia ultima arrivata (una Hotpoint inverter ultima serie) ho proprio dovuto cambiare tutto il blocco della resistenza. Ma l'ho trovato su internet a circa 40 euro. Occhio ai modelli: quella che mi è arrivata non aveva il giusto manicotto di mandata, e ho dovuto riciclare quello vecchio.

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35 minuti fa, Ciccio 27 scrisse:

Ferma le macchine!!!

 

Allora:

- non è un modello ad inverter coi programmi automatici, ma quello con pompa sincrona/magnetica, con programmi fissi

- quindi è logico che non abbia il turbidimetro

- quello sulla resistenza non è un "termostato" ma un termofusibile. Per la mia ultima arrivata (una Hotpoint inverter ultima serie) ho proprio dovuto cambiare tutto il blocco della resistenza. Ma l'ho trovato su internet a circa 40 euro. Occhio ai modelli: quella che mi è arrivata non aveva il giusto manicotto di mandata, e ho dovuto riciclare quello vecchio.

 

Ok, grazie Ciccio 27 per le precisazioni.

I vari siti di ricambi ma anche il sito ufficiale Hotpoint, cercando il modello LFFA+8M14 mi mettevano in elenco anche il torbidometro.

Ora, io non sono un esperto di lavastoviglie e non sapevo che si usa solo sui modelli ad inverter. Ti ringrazio per l'informazione.

Ora ti chiederei ancora una cosa.

Hai per caso idea della temperatura di intervento del termofusibile?

Facendo una ricerca della parola "termofusibile", ho visto che si trovano in vendita dei termofusibili ceramici di forma simile a quella presente sul blocco della resistenza..

Magari con pochi euro potrei prima provare a ripristinare così il blocco resistenza (visto che nel mio caso la resistenza è ancora buona).

Poi rimarrebbe però il costo della scheda...

 

Modificato: da plc70
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Forse interviene proprio a quei 95°.

Oh, se riesci a riciclare quella resistenza cambiando il solo termofusibile fammi sapere, che ancora non ho buttato la vecchia resistenza che ho cambiato! :D

 

Il turbidimetro c'è solo sui modelli ad inverter perché solo quelli hanno tre programmi automatici, che si autoregolano su durata e consumi proprio grazie ai valori segnalati dal sensore.

Quindi, se tu non hai programmi automatici, non hai il motore inverter (e si vede dalle foto), e nemmeno il sensore. ;)

 

Chissà se l'inganno del ponticello manda valori sballati alla scheda, e per questo ti fa il fenomeno segnalato. Statisticamente  mi pare che sia più facile bruciare la resistenza che la scheda, e ci sta che cambiandola tutto ritorni a posto... :senzasperanza:

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Quando si accerta l'intervento di una protezione, la domanda che sorge al riparatore è la solita, intervento casuale o intervento reale.

Particolare del pezzo mostrato, trattasi di un termostato tarato a 95°C e di un termofusibile tarato a 206°C, guardando a foto e leggendo il retro si valuta quale dei due è intervenuto..........

Se questo fosse reale, quale componente ha causato l'intervento?

Nel nostro caso i componenti a mio avviso sono 3.

Scheda guasta, NTC fuori campo o pompa di circolazione difettosa?

Visto che hai speso meno di 300 € devi valutare come comportarti.........................

ciao

Modificato: da archimede57
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Io direi che sarebbe anche il caso di valutare la bontà/funzionalità dell'eventuale azionamento della resistenza(relè/triac) e di non fare prove ponticellando l'ntc poichè la resitenza rilevata dal microprocessore sugli ingressi analogici non corrisponderebbe ad un valore reale.
Per la prova del relè sarebbe sempre auspicabile lo smontaggio dalla scheda.

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D'accordo con tutti, ma non è anche abbastanza fisiologico un'usura della resistenza, dopo un uso così intenso? :senzasperanza:

 

(La mia neo Hotpoint superfiga ha una nuova resistenza dopo appena 6 anni di uso, pare non intenso, e pare sia tornata a pieno ritmo: non escludo un pezzo nato "debole" che poi ha ceduto. Speriamo bene!)

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Il 13/10/2019 alle 10:15 , dkmorb ha scritto:

Io direi che sarebbe anche il caso di valutare la bontà/funzionalità dell'eventuale azionamento della resistenza(relè/triac) e di non fare prove ponticellando l'ntc poichè la resitenza rilevata dal microprocessore sugli ingressi analogici non corrisponderebbe ad un valore reale.
Per la prova del relè sarebbe sempre auspicabile lo smontaggio dalla scheda.

 

Ciao, come da consiglio, ho dissaldato i relè ed ho verificato il funzionamento = tutto OK.

Ho poi verificato, collegando alla resistenza un voltmetro, che la resistenza viene alimentata durante alcune fasi del lavaggio (vedi foto).

I tempi di attivazione della resistenza mi sembrano brevi e mi sembra che la resistenza non scaldi abbastanza (l'acqua rimane comunque fredda).

Le fasi di alimentazione della resistenza mi sembrano brevi e poi, come al solito, ad un certo punto del ciclo, verso trequarti del tempo totale, il display passa a 00:09 minuti.

La resistenza a vuoto misura circa 32 ohm (31,8 per la precisione) il valore è corretto?

Mi viene il dubbio che la resistenza abbia qualche problema ed il valore non sia corretto... cosa mi dite in proposito?

Per quanto riguarda il termostato da 95°C in serie alla resistenza, l'ho ripristinato montandone uno nuovo (quindi non è sua la causa di eventuali malfunzionamenti).

 

Grazie anticipate per i consigli e suggerimenti

alimentazione_resistenza.jpg

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Il 13/10/2019 alle 08:20 , archimede57 ha scritto:

Quando si accerta l'intervento di una protezione, la domanda che sorge al riparatore è la solita, intervento casuale o intervento reale.

Particolare del pezzo mostrato, trattasi di un termostato tarato a 95°C e di un termofusibile tarato a 206°C, guardando a foto e leggendo il retro si valuta quale dei due è intervenuto..........

Se questo fosse reale, quale componente ha causato l'intervento?

Nel nostro caso i componenti a mio avviso sono 3.

Scheda guasta, NTC fuori campo o pompa di circolazione difettosa?

Visto che hai speso meno di 300 € devi valutare come comportarti.........................

ciao

 

Grazie archimede57. E' intervenuto il termofusibile. Dubitando del termostato a 95°C, ora l'ho sostituito con uno analogo.

Ho ipotizzato che se il termofusibile è intervenuto la causa potrebbe essere stata del termostato a 95°C che non è intervenuto staccando l'alimentazione alla resistenza.

La pompa di circolazione funziona perfettamente.

Ora, come scritto nella prova che ho effettuato nel post qui sopra, dubito della resistenza... è corretto il valore letto di 32 ohm? Non trovo in nessuna documentazione in rete il valore corretto che dovrebbe avere... non è che essendosi surriscaldata si è compromessa la sua funzionalità?

 

Grazie per gli eventuali suggerimenti che potrai aggiungere

 

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Il 13/10/2019 alle 17:01 , Ciccio 27 ha scritto:

D'accordo con tutti, ma non è anche abbastanza fisiologico un'usura della resistenza, dopo un uso così intenso? :senzasperanza:

 

(La mia neo Hotpoint superfiga ha una nuova resistenza dopo appena 6 anni di uso, pare non intenso, e pare sia tornata a pieno ritmo: non escludo un pezzo nato "debole" che poi ha ceduto. Speriamo bene!)

 

Grazie Ciccio, mi hai detto che hai una resistenza analoga alla mia... hai mica l'opportunità di misurarla e dirmi che valore ha?

Oppure sai che valore dovrebbe avere?

Tu parli di "usura fisiologica" della resistenza... intendi che potrebbe aver perso le sue caratteristiche "di resistenza" in seguito a surriscaldamenti ripetuti o per usi prolungati?

Grazie per la risposta

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Un'ultima domanda per tutti voi esperti di lavastoviglie.

Questo componente che vedete in foto, che si inserisce sulla parete esterna del pozzetto di scarico, è un termistore NTC?

Ovviamente non lo trovo come parte di ricambio.

E' di tipo SMD ed è talmente microscopico che non ha nessuna scritta sul suo involucro.

Sui due test-point, rilevo un valore di 7 Kohm (però senza dissaldare i suoi cavi dalla scheda elettronica).

Sapete darmi qualche indicazione su questo componente?

 

Grazie per le risposte

IMG_20191017_191317.jpg

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11 ore fa, plc70 ha scritto:

Questo componente che vedete in foto, che si inserisce sulla parete esterna del pozzetto di scarico, è un termistore NTC?

Ovviamente non lo trovo come parte di ricambio.

Esatto, ed è un tutt'uno con la scheda (purtroppo).

Non escluderei (mi pare di aver sentito in giro) la sua difettosità, e magari è stata colpa sua se la vecchia resistenza sia stata sovralimentata al punto di autoproteggersi col sacrificio del termofusibile; anche perché la mia vecchia resistenza misura a valle del termofusibile 28 ohm, quindi anche la tua dovrebbe andare bene.

Però cerchiamo di indagare meglio... ;)

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19 ore fa, plc70 ha scritto:

Un'ultima domanda per tutti voi esperti di lavastoviglie.

Questo componente che vedete in foto, che si inserisce sulla parete esterna del pozzetto di scarico, è un termistore NTC?

Ovviamente non lo trovo come parte di ricambio.

E' di tipo SMD ed è talmente microscopico che non ha nessuna scritta sul suo involucro.

Sui due test-point, rilevo un valore di 7 Kohm (però senza dissaldare i suoi cavi dalla scheda elettronica).

Sapete darmi qualche indicazione su questo componente?

 

Grazie per le risposte

IMG_20191017_191317.jpg

 

 

Ho fatto delle prove sul termistore NTC. Ai suoi capi misura una resistenza di 7 Kohm (alle volte 6,2 Kohm). Ho provato a riscaldarlo ma la sua resistenza rimane sempre invariata a circa 7 Kohm... da cui deduco che probabilmente è guasto.

Ho trovato un video su Youtube (https://www.youtube.com/watch?v=sA6ltFXxsxI )che mostra una scheda simile a quella della mia lavastoviglie dove si vede che il termistore a freddo ha una resistenza ai suoi capi di 18,68 Kohm che diminuisce con il calore del contatto della mano.

 

Quindi, la mia ipotesi è la seguente:

 

Diagnosi del guasto: il termistore NTC si è guastato, ha comportato un'attivazione troppo prolungata della resistenza elettrica che si è surriscaldata (probabilmente mentre non c'era flusso d'acqua nella pompa di circolazione). Per qualche motivo, il termostato a 95 °C (che è di tipo meccanico) della resistenza non è intervenuto (forse difettoso?) ed è quindi intervenuto il termofusibile a 206 °C. La resistenza sembra essersi salvata mantenendo il suo valore di circa 30 ohm.

 

Riparazione del guasto: sostituzione del termostato a 95°C, sostituzione del termofusibile a 206°C, sostituzione del termistore NTC.

 

Problema: il termostato a 95°C ed il termosfusibile a 206°C non sono gestiti come parte di ricambio e mi costringerebbero ad acquistare un intero blocco resistenza nuovo (costo da 60 euro a 80 euro presso i rivenditori di ricambi). Il termistore NTC non è gestito come parte di ricambio ma come parte integrante della scheda elettronica (costo da 180 euro in sù). I singoli componenti da sostituire costerebbero un'inezia:

termostato 95°C = 3,20 euro

termofusibile 206°C = 1,00 euro

termistore NTC = 0,30 euro

Con 4,50 euro credo che potrei riparare la lavastoviglie ma la logica consumistica vorrebbe che io spendessi 280 euro + manodopera o, addirittura, che comprassi una lavastoviglie nuova portando questa in discarica (in ecopiazzola come rifiuto RAE).

 

 Però non mi arrendo... ora cercherò i singoli componenti e, se possibile, riparerò la lavastoviglie con logica "non consumistica". 

 

   

 

Modificato: da plc70
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Se quello è l'unico componente della schedina si può essere,ma per curiosità su che connettore va a finire sulla scheda.

Termostato e termofusibile sono agganciati in modo particolare sarà difficile sostituirrli correttamente .......................

ciao

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io sapevo che la NTC era un pezzo unico con la scheda, ma se mi fate scoprire che è dissaldabile e sostituibile, un domani lo farò presente a chi serve saperlo!!! ;)

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Il 18/10/2019 alle 20:32 , archimede57 ha scritto:

Se quello è l'unico componente della schedina si può essere,ma per curiosità su che connettore va a finire sulla scheda.

Termostato e termofusibile sono agganciati in modo particolare sarà difficile sostituirrli correttamente .......................

ciao

Sí, é l'unico componente della scheda. Va a finire, tramite un cavetto bifilare, in un connettore "interno" della scheda siglato CN10 (nella foto indicato con una freccia). 

 

Sí, é vero che termostato e termofusibile sono collegati in modo particolare... però é difficile ma non impossibile.

IMG_20191019_210756.jpg

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