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PLC Forum


Lavastoviglie Hotpoint Ariston LFFA+8M14 codice errore A10 (dov'è il termostato? e il sensore di torbidità?)


plc70

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22 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

io sapevo che la NTC era un pezzo unico con la scheda, ma se mi fate scoprire che è dissaldabile e sostituibile, un domani lo farò presente a chi serve saperlo!!! ;)

 

No, il termistore NTC non è un "pezzo unico" con la scheda ma un componente SMD che può essere dissaldato e saldato.

Nell'industria, lo saldano con getto di calore caldo, per termofusione di pasta saldante che viene depositata sulle piazzole del circuito stampato prima di appoggiarci sopra il componente SMD.

In modo hobbistico si può fare con molta attenzione utilizzando uno stagnatore a punta più sottile possibile.

Nel caso specifico, essendo un componente "sensibile alla temperatura" proprio per le sue caratteristiche intrinseche, bisogna essere anche molto veloci per evitare di danneggiarlo.

L'ideale sarebbe forse trovare un termistore NTC "di tipo tradizionale" con caratteristiche tali da poter sostituire questo termistore di tipo SMD.

La Hotpoint Ariston ha scelto questo componente perché costa davvero pochissimo rispetto ad un componente tradizionale... peró, come si può vedere, non è una buona soluzione per i riparatori... e nemmeno per l'utente finale.

La logica della Hotpoint Ariston (ma ormai di tutti i produttori di elettrodomestici) é che, se questo componente che costa meno di un centesimo di euro si guasta, allora devi comunque cambiare l'intera scheda spendendo 200 euro...

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Quindi cambieresti il componente dentro il "chiodino", mentre io pensavo a dissaldare i due cavi all'arrivo alla scheda... L'importante è il risultato!

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  • 1 month later...

Buongiorno a tutti, vi riporto l'esito definitivo della riparazione.

 

Lavori effettuati:

1) ho avuto la fortuna di trovare da un riparatore disponibile una "scheda bruciata" simile, dalla quale ho recuperato solo il componente NTC che nella mia era guasto. Ho preso tutto il componente (ossia comprensivo di cavetto e del piccolo circuito stampato sul quale è saldato il componente NTC in formato SMD) e l'ho sostituito a quello guasto della mia scheda.

2) ho sostituito il termofusibile con uno simile da 206°C (solitamente utilizzato sulle friggitrici De Longhi);

3) ho sostituito il termostato 95°C con uno comunissimo utilizzato nelle caldaie o altri apparecchi in temperatura.

Nota: il punto 1 mi ha consentito di risparmiare 129 euro di una nuova scheda e i punti 2 e 3 mi hanno consentito di risparmiare l'acquisto di un nuovo blocco resistenza da circa 70 euro.

 

Totale della spesa:

1) componente NTC = gratis poichè recuperato da altra scheda guasta (il valore commerciale, se esistesse in vendita come parte di ricambio, sarebbe di pochi euro);

2) termofusibile = 6,90 euro

3) termostato = 5,50 euro

TOTALE = 12,40 euro

 

Lavorazioni effettuate:

Dissaldato il cavetto del NTC guasto dalla scheda e saldato al suom posto il cavetto del NTC buono. Avvitato il nuovo termofusibile sull'aletta del blocco resistenza. Avvitato il nuovo termostato sull'aletta del blocco resistenza. Collegato, tramite morsetti a vite, i terminali del termostato e i terminali del termofusibile ai capi della resistenza elettrica.

 

Esito della riparazione:

La lavastoviglie funziona regolarmente per due volte al giorno da ormai oltre un mese. Se devo dirla tutta, a me sembra che ora l'acqua si scaldi ancora meglio di prima... ma forse è solo una mia suggestione :-)

 

Ringrazio tutti per i consigli e per l'aiuto ricevuti.

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Adesso ricorda che non è bene prerisciacquare il carico, altrimenti anche quella motopompa si sboccola prematuramente, ed ogni tanto fai un bel lavaggio caldo, visto che la trappola dell'aria tende a riempirsi di grasso e ti va in errore di non sincronismo di lettura dei valori di livello tra contalitri e pressostato. ;)

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  • 2 months later...
Francesco Criscitiello

Scusa plc70..... Io non riesco a trovare da nessuna parte il termistore ntc??? Avevo trovato un sito dove poterlo acquistare singolarmente?

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Il 12/12/2019 alle 16:32 , plc70 ha scritto:

Avvitato il nuovo termofusibile sull'aletta del blocco resistenza. Avvitato il nuovo termostato sull'aletta del blocco resistenza. Collegato, tramite morsetti a vite, i terminali del termostato e i terminali del termofusibile ai capi della resistenza elettrica.

Hai delle foto?

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Il 27/2/2020 alle 16:22 , Francesco Criscitiello ha scritto:

Scusa plc70..... Io non riesco a trovare da nessuna parte il termistore ntc??? Avevo trovato un sito dove poterlo acquistare singolarmente?

 

Mi scuso per il ritardo nella risposta; io ho avuto la fortuna di recuperarlo in un'altra scheda guasta che era destinata alla discarica RAEE. Il ricambio non è gestito. Il singolo componente SMD anche si trova ma non sono riuscito a capire quale sia il suo valore di resistenza.

Il 27/2/2020 alle 23:42 , Ciccio 27 ha scritto:

Hai delle foto?

 

 

Mi scuso per il ritardo nella risposta. Dovrei avere delle foto ma si tratta di una modifica che verrebbe sicuramente criticata dai riparatori professionisti del forum.

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  • 3 weeks later...
Il 18/10/2019 alle 19:44 , plc70 ha scritto:

Il termistore NTC potrebbe essere questo. Che ne dite?

 

termistore_NTC.jpg

 

Buongiorno, hai avuto modo di verificare dal vecchio termistore se effettivamente fosse questo?
Ho anche io problemi con riscaldatore che non produce calore a sufficienza, presumo sia il termistore che legge male e vorrei sostituirlo senza impegnarmi per l'intera scheda.

 

Grazie mille

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Buongiorno, complimenti a plc70 per l'ottimo lavoro, utile soprattutto per altri che potrebbero avere gli stessi problemi. Aggiungo qualche utile informazione proveniente dai service manuals e dalla mia esperienza.

Il manuale del 2008 comprende macchine più complesse di alta gamma e macchine più semplici ed economiche, questa del post l'abbiamo ampiamente vista soprattutto per le ottime fotografie inserite. La struttura principale è la stessa e anche la scheda di controllo, basta infatti vedere sul modello presentato, le predisposizioni per dispositivi aggiuntivi o migliori , con più performance.

Alcune caratteristiche innovative per l'epoca (2008) ancora valide ! :

Riempimento con acqua:
All'avvio di un programma, la prima cosa che fa la lavastoviglie è lo scarico. Immediatamente dopo, inizia il riempimento, che viene eseguito in due fasi:
1. Riempimento statico: il Main PCB (scheda elettronica) apre l'elettrovalvola e la lavastoviglie carica tra 2,5 e 3 litri di acqua, (a seconda del modello), controllato dalla turbina contalitri. Al raggiungimento di questa soglia, il PCB verifica che il pressostato dia il consenso di pieno. Se il pressostato è pieno, si procede al riempimento dinamico; se non è pieno, carica più acqua, circa 100 cc in più. Se il pressostato è pieno, inizia il riempimento dinamico, altrimenti la macchina segnala una condizione di allarme non conforme al pressostato: 

Errore AL05 (display) oppure primo e terzo led da sx (su macchine senza display.
2. Riempimento dinamico: dopo aver verificato che il pressostato è pieno, la Main PCB  attiva il motore di lavaggio e apre l'elettrovalvola di riempimento fino a quando non raggiunge ca. 4 litri. Se, dopo questo secondo riempimento, il Main PCB  rileva il pressostato pieno, la macchina continua il lavaggio. In caso contrario, continua a caricare l'acqua fino a quando il pressostato non è completamente pieno o fino a 5,5 litri, (a seconda di quale evento si verifichi per primo). Se è pieno, l'apparecchio laverà normalmente. In caso contrario, verrà scaricato e procederà ail prossimo passo.

Importante:
Con la piattaforma EOS (la tipologia di Main PCB di queste lavastoviglie) l'acqua non può essere caricata manualmente nel serbatoio: il caricamento manuale si traduce in "Allarme turbina", Errore AL06 oppure secondo e terzo led da sx La turbina del contalitri ed il pressostato funzionano in modo indipendente, ognuno controlla il corretto funzionamento dell'altro: se l'acqua viene caricata manualmente, il pressostato segnalerà “pieno” mentre la turbina del contalitri, non avendo rilevato il passaggio di acqua crea così un conflitto che genererà una condizione di allarme. Ovvero il riscontro di uno deve essere confermato dall'altro.
Impostazione della durezza dell'acqua:
A differenza delle piattaforme precedenti, in cui la rigenerazione veniva eseguita con ogni ciclo di lavaggio (tranne l'immersione); con la piattaforma EOS, la rigenerazione viene eseguita in base alle condizioni di lavoro e alle impostazioni operative. Alla prima installazione o quando viene sostituita la scheda principale (Main PCB), la durezza dell'acqua DEVE essere impostata per garantire il corretto funzionamento dell'apparecchio e prevenire l'esaurimento delle resine contenute nell'addolcitore. L'impostazione predefinita in fabbrica per la durezza dell'acqua è "3", che corrisponde a 30 ° gradi francesi, con rigenerazione ogni 65 litri di acqua caricata. Se si utilizzano detersivi (tabs) ad azione combinata, impostare la durezza dell'acqua come quando si utilizza qualsiasi altro detergente, stesso discorso vale per il sale, riempire il contenitore in ogni caso, anche se le case produttrici di detersivo dicono il contrario.
Importante: la rigenerazione delle resine non viene eseguita ad ogni ciclo come nelle piattaforme precedenti, ma in base all'impostazione della durezza dell'acqua e alla quantità di acqua caricata e solo con alcuni programmi (quindi, ad esempio, non con il programma di immersione). Se il numero di litri di acqua caricata, supera l'impostazione per la particolare durezza selezionata, alla fine del lavaggio, l'apparecchio eseguirà il ciclo di rigenerazione delle resine.
Fase di asciugatura:
Il sistema di asciugatura funziona secondo lo stesso principio di quello delle lavastoviglie EVO 3. Nell'ultima fase, l'apparecchio esegue un risciacquo a caldo, attivando la pompa e resistenza (wash element). L'acqua raggiungerà una temperatura elevata, in base al programma scelto, ad esempio raggiungerà i 70 ° C per alcuni programmi, ma non farà superare i 64 ° C con il "Baby Cycle".
Successivamente, viene lasciata l'acqua nel pozzetto per un tempo stabilito in modo che le stoviglie si scolino ed il vapore si condensi sulle pareti. Il brillantante liquido (quello inserito nel distributore del brillantante dall'utente), svolge un ruolo importante nell'aumentare le prestazioni di asciugatura, aiutando l'acqua a "scolare" dai piatti. La fase di asciugatura include un certo periodo di tempo senza acqua nel serbatoio. Nota: è possibile ottenere risultati eccellenti di lavaggio e asciugatura utilizzando detersivo in polvere e liquido brillantante.
Non mi dilungo oltre (chi avesse bisogno, mi può contattare direttamente tramite MP), passando al problema del post:
Il wash element, (gruppo di lavaggio) è costituito dalla motopompa e resistenza, quasi oramai integrate (nei modelli economici), mentre il motore può essere di tre tipi:
Motopompa di lavaggio Sincrona:
Si trova a bordo dei modelli bassi di gamma; disponibile in due versioni, uno per le lavastoviglie del mercato Uk (che lavora con una
tensione tra 220 e 240 volts) e un secondo per quelle che andranno a Italia e nel resto del mondo (con tensione tra 220 e
230 volts).
Motopompa di lavaggio AC:
Il motore di lavaggio a corrente alternata,  sempre su macchine di gamma elevata, oppure viene fornito come ricambio al posto del motore sincrono, ha il compito di gestire il lavaggio con entrambe le entrate d'acqua in un modo specifico. Prima solo il braccio irroratore superiore, poi solo il braccio irroratore inferiore e così via. Se il programma dura meno di 1 ora, entrambi i bracci di lavaggio lavano contemporaneamente per garantire risultati di lavaggio ottimali.
L'utente può anche scegliere di lavare in un solo cestello.
Motopompa di lavaggio senza spazzole (BLDC): viene montata sulle Top di gamma e la  caratteristica principale è il funzionamento silenzioso del motore.
Un'altra caratteristica unica di questo motore è la possibilità di gestire la sua velocità di rotazione, che rende possibile modificare la pressione dell'acqua per il lavaggio e quindi aggiungere opzioni di lavaggio come, ad esempio, quello utilizzato in questa piattaforma (
GOOD NIGHT and SHORTIME).
Elemento riscaldante:
La resistenza è montata direttamente sulla "voluta" (coclea, corpo pompa) della pompa di lavaggio. Può essere rimosso e sostituito semplicemente ruotando l'elemento / motore in senso antiorario e rimuovendolo. Un O-ring è installato per evitare perdite d'acqua: in caso di riparazioni, assicurarsi di riposizionarlo correttamente e verificare che sia in buono stato per evitare perdite.
 
L'errore, AL10 oppure secondo e quarto led, corrisponde a "CIRCUITO RESISTENZA RISCALDAMENTO NON CONFORME" . La Scheda Main ha rilevato una apertura elettrica del circuito di riscaldamento, (resistenza, ITR, cablaggio,….), anche se il relè non si attiva e la situazione deve essere presente per 8 minuti. Può essere dovuto a: Resistenza difettosa; Cavi staccati nel circuito resistenza; Connettore resistenza lato timer scollegato; Relè Scheda Main difettoso; Termoprotettore o termofusibile interrotti, questo l'ho aggiunto io, in quanto non è prevista la loro sostituzione, ma il cambio completo della resistenza.
Il valore della resistenza da 1800 W, a seconda dei modelli, va da 29,2 Ohm a 31,8 Ohm, Termoprotettore: 95° C +/- 5° C - Termofusibile: 206° C +/- 10° C.
L'errore AL04 puure terzo led da sx, corrisponde a Circuito TERMISTORE (NTC) non corforme. La Scheda Main ha rilevato una anomalia nel circuito dell’NTC. E’ stato rilevato un
corto circuito (temperatura superiore a 100°C) o cavo interrotto (temperatura inferiore a 0°C). Può essere dovuto a: Cavi NTC staccati; NTC in corto circuito o aperto; Falso contatto cavetti sulla scheda.
Corretto l'NTC proposto da plc70,  il suo valore a temperatura ambiente va da 17,6 Kohm a 18 Kohm, penso possa andar bene anche uno da 20 Kohm, il problema sarebbe trovarlo oppure doverne comprare almeno 100 pezzi, essendo che i componenti SMD vengono venduti in bobine da 1000 pezzi come minimo e bisogna trovare il rivenditore che te ne dia uno.....si trovano comunque dei componenti discreti compatibili, che riescono a stare nel contenitore plastico munito di clips.
 

 

646054_1.jpg

Scusate la lungaggine, non pensavo di avere scritto così tanto !

Modificato: da bagaieb
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Il 23/3/2020 alle 22:58 , Vieri ha scritto:

 

Buongiorno, hai avuto modo di verificare dal vecchio termistore se effettivamente fosse questo?
Ho anche io problemi con riscaldatore che non produce calore a sufficienza, presumo sia il termistore che legge male e vorrei sostituirlo senza impegnarmi per l'intera scheda.

 

Grazie mille

 

Buongiorno, sì dovrebbe essere quello. Puoi provare però prima con un "componente discreto" anzichè SMD come ha anche proposto l'utente bagaieb qui sopra.

buon lavoro e buona giornata

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2 ore fa, bagaieb ha scritto:

Buongiorno, complimenti a plc70 per l'ottimo lavoro, utile soprattutto per altri che potrebbero avere gli stessi problemi. Aggiungo qualche utile informazione proveniente dai service manuals e dalla mia esperienza.

Il manuale del 2008 comprende macchine più complesse di alta gamma e macchine più semplici ed economiche, questa del post l'abbiamo ampiamente vista soprattutto per le ottime fotografie inserite. La struttura principale è la stessa e anche la scheda di controllo, basta infatti vedere sul modello presentato, le predisposizioni per dispositivi aggiuntivi o migliori , con più performance.

Alcune caratteristiche innovative per l'epoca (2008) ancora valide ! :

Riempimento con acqua:
All'avvio di un programma, la prima cosa che fa la lavastoviglie è lo scarico. Immediatamente dopo, inizia il riempimento, che viene eseguito in due fasi:
1. Riempimento statico: il Main PCB (scheda elettronica) apre l'elettrovalvola e la lavastoviglie carica tra 2,5 e 3 litri di acqua, (a seconda del modello), controllato dalla turbina contalitri. Al raggiungimento di questa soglia, il PCB verifica che il pressostato dia il consenso di pieno. Se il pressostato è pieno, si procede al riempimento dinamico; se non è pieno, carica più acqua, circa 100 cc in più. Se il pressostato è pieno, inizia il riempimento dinamico, altrimenti la macchina segnala una condizione di allarme non conforme al pressostato: 

Errore AL05 (display) oppure primo e terzo led da sx (su macchine senza display.
2. Riempimento dinamico: dopo aver verificato che il pressostato è pieno, la Main PCB  attiva il motore di lavaggio e apre l'elettrovalvola di riempimento fino a quando non raggiunge ca. 4 litri. Se, dopo questo secondo riempimento, il Main PCB  rileva il pressostato pieno, la macchina continua il lavaggio. In caso contrario, continua a caricare l'acqua fino a quando il pressostato non è completamente pieno o fino a 5,5 litri, (a seconda di quale evento si verifichi per primo). Se è pieno, l'apparecchio laverà normalmente. In caso contrario, verrà scaricato e procederà ail prossimo passo.

Importante:
Con la piattaforma EOS (la tipologia di Main PCB di queste lavastoviglie) l'acqua non può essere caricata manualmente nel serbatoio: il caricamento manuale si traduce in "Allarme turbina", Errore AL06 oppure secondo e terzo led da sx La turbina del contalitri ed il pressostato funzionano in modo indipendente, ognuno controlla il corretto funzionamento dell'altro: se l'acqua viene caricata manualmente, il pressostato segnalerà “pieno” mentre la turbina del contalitri, non avendo rilevato il passaggio di acqua crea così un conflitto che genererà una condizione di allarme. Ovvero il riscontro di uno deve essere confermato dall'altro.
Impostazione della durezza dell'acqua:
A differenza delle piattaforme precedenti, in cui la rigenerazione veniva eseguita con ogni ciclo di lavaggio (tranne l'immersione); con la piattaforma EOS, la rigenerazione viene eseguita in base alle condizioni di lavoro e alle impostazioni operative. Alla prima installazione o quando viene sostituita la scheda principale (Main PCB), la durezza dell'acqua DEVE essere impostata per garantire il corretto funzionamento dell'apparecchio e prevenire l'esaurimento delle resine contenute nell'addolcitore. L'impostazione predefinita in fabbrica per la durezza dell'acqua è "3", che corrisponde a 30 ° gradi francesi, con rigenerazione ogni 65 litri di acqua caricata. Se si utilizzano detersivi (tabs) ad azione combinata, impostare la durezza dell'acqua come quando si utilizza qualsiasi altro detergente, stesso discorso vale per il sale, riempire il contenitore in ogni caso, anche se le case produttrici di detersivo dicono il contrario.
Importante: la rigenerazione delle resine non viene eseguita ad ogni ciclo come nelle piattaforme precedenti, ma in base all'impostazione della durezza dell'acqua e alla quantità di acqua caricata e solo con alcuni programmi (quindi, ad esempio, non con il programma di immersione). Se il numero di litri di acqua caricata, supera l'impostazione per la particolare durezza selezionata, alla fine del lavaggio, l'apparecchio eseguirà il ciclo di rigenerazione delle resine.
Fase di asciugatura:
Il sistema di asciugatura funziona secondo lo stesso principio di quello delle lavastoviglie EVO 3. Nell'ultima fase, l'apparecchio esegue un risciacquo a caldo, attivando la pompa e resistenza (wash element). L'acqua raggiungerà una temperatura elevata, in base al programma scelto, ad esempio raggiungerà i 70 ° C per alcuni programmi, ma non farà superare i 64 ° C con il "Baby Cycle".
Successivamente, viene lasciata l'acqua nel pozzetto per un tempo stabilito in modo che le stoviglie si scolino ed il vapore si condensi sulle pareti. Il brillantante liquido (quello inserito nel distributore del brillantante dall'utente), svolge un ruolo importante nell'aumentare le prestazioni di asciugatura, aiutando l'acqua a "scolare" dai piatti. La fase di asciugatura include un certo periodo di tempo senza acqua nel serbatoio. Nota: è possibile ottenere risultati eccellenti di lavaggio e asciugatura utilizzando detersivo in polvere e liquido brillantante.
Non mi dilungo oltre (chi avesse bisogno, mi può contattare direttamente tramite MP), passando al problema del post:
Il wash element, (gruppo di lavaggio) è costituito dalla motopompa e resistenza, quasi oramai integrate (nei modelli economici), mentre il motore può essere di tre tipi:
Motopompa di lavaggio Sincrona:
Si trova a bordo dei modelli bassi di gamma; disponibile in due versioni, uno per le lavastoviglie del mercato Uk (che lavora con una
tensione tra 220 e 240 volts) e un secondo per quelle che andranno a Italia e nel resto del mondo (con tensione tra 220 e
230 volts).
Motopompa di lavaggio AC:
Il motore di lavaggio a corrente alternata,  sempre su macchine di gamma elevata, oppure viene fornito come ricambio al posto del motore sincrono, ha il compito di gestire il lavaggio con entrambe le entrate d'acqua in un modo specifico. Prima solo il braccio irroratore superiore, poi solo il braccio irroratore inferiore e così via. Se il programma dura meno di 1 ora, entrambi i bracci di lavaggio lavano contemporaneamente per garantire risultati di lavaggio ottimali.
L'utente può anche scegliere di lavare in un solo cestello.
Motopompa di lavaggio senza spazzole (BLDC): viene montata sulle Top di gamma e la  caratteristica principale è il funzionamento silenzioso del motore.
Un'altra caratteristica unica di questo motore è la possibilità di gestire la sua velocità di rotazione, che rende possibile modificare la pressione dell'acqua per il lavaggio e quindi aggiungere opzioni di lavaggio come, ad esempio, quello utilizzato in questa piattaforma (
GOOD NIGHT and SHORTIME).
Elemento riscaldante:
La resistenza è montata direttamente sulla "voluta" (coclea, corpo pompa) della pompa di lavaggio. Può essere rimosso e sostituito semplicemente ruotando l'elemento / motore in senso antiorario e rimuovendolo. Un O-ring è installato per evitare perdite d'acqua: in caso di riparazioni, assicurarsi di riposizionarlo correttamente e verificare che sia in buono stato per evitare perdite.
 
L'errore, AL10 oppure secondo e quarto led, corrisponde a "CIRCUITO RESISTENZA RISCALDAMENTO NON CONFORME" . La Scheda Main ha rilevato una apertura elettrica del circuito di riscaldamento, (resistenza, ITR, cablaggio,….), anche se il relè non si attiva e la situazione deve essere presente per 8 minuti. Può essere dovuto a: Resistenza difettosa; Cavi staccati nel circuito resistenza; Connettore resistenza lato timer scollegato; Relè Scheda Main difettoso; Termoprotettore o termofusibile interrotti, questo l'ho aggiunto io, in quanto non è prevista la loro sostituzione, ma il cambio completo della resistenza.
Il valore della resistenza da 1800 W, a seconda dei modelli, va da 29,2 Ohm a 31,8 Ohm, Termoprotettore: 95° C +/- 5° C - Termofusibile: 206° C +/- 10° C.
L'errore AL04 puure terzo led da sx, corrisponde a Circuito TERMISTORE (NTC) non corforme. La Scheda Main ha rilevato una anomalia nel circuito dell’NTC. E’ stato rilevato un
corto circuito (temperatura superiore a 100°C) o cavo interrotto (temperatura inferiore a 0°C). Può essere dovuto a: Cavi NTC staccati; NTC in corto circuito o aperto; Falso contatto cavetti sulla scheda.
Corretto l'NTC proposto da plc70,  il suo valore a temperatura ambiente va da 17,6 Kohm a 18 Kohm, penso possa andar bene anche uno da 20 Kohm, il problema sarebbe trovarlo oppure doverne comprare almeno 100 pezzi, essendo che i componenti SMD vengono venduti in bobine da 1000 pezzi come minimo e bisogna trovare il rivenditore che te ne dia uno.....si trovano comunque dei componenti discreti compatibili, che riescono a stare nel contenitore plastico munito di clips.
 

 

646054_1.jpg

Scusate la lungaggine, non pensavo di avere scritto così tanto !

 

Ottime informazioni aggiuntive.

Grazie!

 

 

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Il 5/3/2020 alle 19:05 , Ciccio 27 ha scritto:

Però se funziona... ;)

 

Che strumenti hai utilizzato per saldare? Come hai operato?

 

Considerando che sono parti che "vanno in temperatura" non è possibile saldare a stagno.

La saldatura originale era tramite saldatura a punti (con puntatrice o simile).

Io ho utilizzato dei classici connettori di una morsettiera a vite (comunemente chiamati mammut) diminuendo leggermente la larghezza delle "lamine" metalliche dei capi della resistenza in modo che potessero entrare nei fori della morsettiera ed ho serrato bene le viti.

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  • 3 weeks later...
Il 30/3/2020 alle 14:51 , plc70 ha scritto:

 

Buongiorno, sì dovrebbe essere quello. Puoi provare però prima con un "componente discreto" anzichè SMD come ha anche proposto l'utente bagaieb qui sopra.

buon lavoro e buona giornata

 

Trovato in quantità ragionevoli, costa un pò il trasporto ma.....

 

https://it.farnell.com/avx/nb20l00183jba/termistore-ntc-18k-1206/dp/1672313

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  • 2 months later...

ragazzi Volevo complimentarmi per il post e aggiungere la mia esperienza con la medesima lavastoviglie, che a volte scalda e a volte no.

non avendo nessun errore e nessun problema nello svolgimento del programma ho immaginato fin da subito fosse una lettura  errata da parte di un sensore,

 

 al netto delle prove mi sono sincerato dello stato della resistenza che per ora gode di buona salute, come anche il termo fusibile 

purtroppo ho letto tutto il post ora.. che ho già richiuso tutto ho solo smontato l'ntc e rimontato ed ora sta scaldando...

vediamo come va nei prossimi gg

 

Grazie di nuovo a tutti 

siete fantastici

 

 

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  • 3 weeks later...

Ragazzi non siete che rimasti voi!

La mia lavastoviglie non scalda l'acqua:

Resistenza Ok 31ohm misurati sul morsetto di alimentazione, quindi termofusibile e protezione termica sono integri

NTC sostituito, 16kohm a 27°C

 

Dove devo battere la testa? scheda di controllo?

Relè sulla scheda.

Grazie mille

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