Vai al contenuto
PLC Forum


Termoconvettore non scalda.


imbiffia

Messaggi consigliati

Salve a tutti...ho il seguente problema:
Ho sostituito un radiatore termoarredo alto 180 cm in acciaio con un Termoconvettore a 3 ranghi Sabiana CRC 23, in un impianto completamente a radiatori.

Il tubo che va dal collettore dell'impianto è di rame da 12 mm di diametro per i primi 6 metri, per poi essere raccordato con multistrato da 16 mm per altri 3 m.

Per la regolazione dei detentori ho chiuso fino a che ho avuto T° mandata 60° e T° ritorno 50° su ogno singolo radiatore, mentre il Termoconvettore è tutto aperto, ma mi ritrovo T° mandata 50°C e  T ritorno 30°C


Ho dovuto chiudere quasi tutti i detentori a 1/4 di giro ( da tutto chiuso) per avere un pò di portata nel termoconvettore con il seguente risultato:
1) L'impianto è rumoroso.
2) Il termoconvettore scalda pochissimo, aria in uscita 28°C.

Quale potrebbe essere la soluzione al problema?
Aumentare il diametro dei tubi del Termoconvettore (sia mandata che ritorno) con multistrato da 16 mm.
Installare un separatore idraulico con circolatore dedicato solo per il termoconvettore, mantenendo le tubazioni esistenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


vincenzo barberio

Salve,a mio giudizio il tubo  da 12mm. è sufficiente per il buon funzionamento di un termosifone in ghisa od in alluminio  da 12 elementi ed altezza 900 . I ventilconvettori essendo costruiti ed utilizzati per riscaldare molto più in fretta dei termosifoni, hanno bisogno di portate maggiori .Io utilizzerei il multistrato da 20 mm. eliminando il tubo da 12 mm. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, imbiffia ha scritto:

Per la regolazione dei detentori ho chiuso fino a che ho avuto T° mandata 60° e T° ritorno 50° su ogno singolo radiatore, mentre il Termoconvettore è tutto aperto, ma mi ritrovo T° mandata 50°C e  T ritorno 30°C

se l'impianto è derivato interamente da un collettore è fisicamente impossibile che tu abbia il ventilconvettore che ha la mandata a 50° e i temosifoni la mandata a 60°

quindi come prima cosa è da capire se uno o più termosifoni non siano collegati in serie (i ritorno del primo finisce nella mandata del secondo)

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

Il termoconvettore non è in serie a nessun altro elemento, ho pensato che la temperatura sia più bassa perché essendoci poca portata e la distanza lunga, l'acqua si raffredda nel tragitto, ma magari dico una fesseria.

Quindi potrei risolvere solo sostituendo le tubazioni e lasciando tutto il resto invariato ?

Può bastare un multistrato da 16 o è necessario da 20? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo... nel termoconvettore è stata installata (sul ritorno) una valvola a solenoide a due vie da mezzo pollice è possibile che questa aumenti troppo la perdita di carico strozzando la linea ?

Potrei eliminarla e vedere se migliora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Funziona!!! Ho eliminato due curve e la valvola a due vie, ora c'è portata in quantità. Alla massima velocità ho una temperatura temperatura ad aria di 48°C.

Ora la temperatura della mandata sul termoconvettore è 60 °e 50 sul ritorno.

Secondo me potrei provare a riaprire un po' i detentori dei radiatori per vedere se diminuisce il rumore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...