Vai al contenuto
PLC Forum


OB interupt


Danix74

Messaggi consigliati

Utilizzare gli OB a interupt piuttosto che un unico OB ciclico è consigliato per chi vuole ottenere certe performance in termini di precisione e risparmio tempo ciclo. Quanti mi sanno suggerire quali sono effettivamente i pro e i contro di "suddividere" parti di programma  in più OB?

Link al commento
Condividi su altri siti


Gli OB di interrupt si usano, generalmente, per 3 funzioni:

  • Evento esterno, legato all'interruzione di cambio di stato di un ingresso veloce, che deve essere riconosciuto immediatamente.
  • Funzione che deve essere lanciata ad intervalli di tempo ben precisi, quindi la si lancia da un interrupt di un timer di sistema.
  • Errori Hw e Sw del PLC che scatenano un interrupt che blocca iol normale evolvere del programma.

Il resto del programma evolve secondo il ciclo stabilito.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.

nell'azienda in cui lavoravo prima tutto il programma veniva suddiviso in task a tempo e mai sul task continuo. si utilizzava un task a tempo molto veloce per far girare la logica del programma, gli i/o e i comandi degli assi. poi si usava un task molto più lento per gestire comandi manuali, lampade ecc. poi si usava un altro task a 100ms per comandare gli inverter, e così via. il problema di questo é che non essendo i task sincroni bisogna fare attenzione a passare le memorie tra un task e l'altro. ora invece normalmente faccio tutto su ob1 o poi aggiungo degli ob a tempo se devo fare dei calcoli a dei tempi specifici o per gestire degli interrupt

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...