Vai al contenuto
PLC Forum


Vaillant vcw 242 e non parte, con ventola che gira


motronic11

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti.

Ho una vecchia caldaia vcw242 e che dovrei tenere in vita ancora per un po'.

Improvvisamente ha smesso di funzionare con la seguente modalità:

All'accensione partono ventola, vari relè scattano, la pompa gira ma non scocca la scintilla e non si accendono ne il led giallo ne quello verde.

Ho provato a sostituire le schede che avevo di riserva, ovvero quella "madre" con gli interruttori per intenderci e quella della ventola (così tanto per) e non è cambiato nulla.

Qualcuno ha idee\suggerimenti?

Grazie mille in anticipo!

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai verificato se il pressostato funziona? stai verificando in acs o in riscaldamento? Consiglio di farlo nel secondo caso, per cui verifica se con pompa in moto i due micro della tre vie restano premuti e quello del commutatore idraulico resti invece diseccitato

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille.

Le prove le ho fatte sia con riscaldamento inserito, sia con l'acua sanitaria e l'iter è il medesimo. Non scocca la scintilla, dopo una ventina di secondi si spegne la ventola e dopo altri 40 il ciclo riparte, senza che scocchi la scintilla. Domani provo e faccio un resoconto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

No, il pressostato sta in alto dietro la camera stagna e dà il consenso all'accensione. Se non funziona la caldaia non si accende. Puoi simularne la funzione soffiando aria in uno dei due relativi tubicini di silicone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok. Stasera mi scarico schema, così mi documento sui componenti e sono in po' piú preciso nella descrizione.

Grazie ancora

 

 

 

Grazie mille.

Le prove le ho fatte sia con riscaldamento inserito, sia con l'acua sanitaria e l'iter è il medesimo. Non scocca la scintilla, dopo una ventina di secondi si spegne la ventola e dopo altri 40 il ciclo riparte, senza che scocchi la scintilla. Domani provo e faccio un resoconto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, ma il mio primo post voleva far rilevare se la non accensione del bruciatore potesse essere imputabile ad un anomalo comportamento della valvola a 3 vie o del commutatore idraulico (quello che tu avevi confuso col pressostato)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatte ulteriori prove: il pressostato in se funziona (click e tester), ma non scatta. Staccando i tubicini di silicone non sembra formarsi pressione/depressione, con tutto che i tubi sono interi e liberi e la ventola giri bene e all'occhio velocemente.

Lo scarico fumi/carico aria sono praticamente diretti e liberi

Link al commento
Condividi su altri siti

Come non detto. Il pressostato scatta. La valvola a tre vie (se è quella con la molla) non si muove. Si muove e fa scattare switches invece quella in basso a destra (perno telescopico con bilanciere che tramite registri aziona 2 switches)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

La valvola a tre vie (se è quella con la molla) non si muove

quello è il commutatore idraulico, in fase di riscaldamento è giusto che il relativo micro non sia premuto

 

Quote

quella in basso a destra (perno telescopico con bilanciere che tramite registri aziona 2 switches)

quella invece è la valvola a tre vie, giusto che in fase di riscaldamento i due micro siano premuti

 

Comunque da ciò che scrivi pressostato e valvola a tre vie sono a posto, per cui il mancato scoccare della scintilla dovrebbe essere dovuto o alla scheda di accensione o al trasformatore di accensione. Però prima prova ad accendere dopo aver staccato la sonda NTC (agisci sul relativo faston posto sopra la scatola comandi)

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione...di solito cè un cavo con un faston sopra la scatola comandi...allora devi aprire la scatola stagna, e sul lato sinistro in corrispondenza del tubo di uscita dal primario c'è la sonda NTC...stacchi il faston direttamente dalla sonda NTC...se si accende, fai funzionare così la caldaia per non più di 20-30 secondi

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

è stata sostituita due anni fa circa da assistenza vaillant

 

bei cretini, hanno messo una pompa di prevalenza inferiore del 10% circa rispetto all'originale

Link al commento
Condividi su altri siti

Non parte nemmeno a sonda staccata. 

A questo punto ho acquistato sia traaformatore di accensione sia tutto il blocco comandi e relative schede (che ho trovato a poco, dichiarato come testato e funzionante). 

Occorre aspettare che arrivino e fare ulteriori prove, direi

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Il fatto che i led giallo e verde sul corpo comandi non si accendano è normale?

 

è normale quando non si accende il bruciatore...che ovviamente non si accende se non scocca la scintilla...

Comunque hai fatto bene a comprare il tutto, specie se funzionante e a buon prezzo. Vedrai che sostituendo o il trasformatore o la scheda di accensione la scintilla scoccherà...se vuoi andare a colpo sicuro controlla se c'è la tensione ai terminali del trasformatore di accensione...se non c'è la colpa è della scheda, altrimenti del trasformatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato e non sembra esserci tensione (220 alternata, vero?) .

Ovviamente dovrebbe esserci solo al momento in cui dovrebbe scoccare la scintilla, credo

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, occorre controllare la presenza o meno di  tensione (alternata) in fase di tentativo accensione.

Inizia allora col sostituire la scheda di accensione...sperando che quella usata funzioni...

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

In attesa che arrivino i pezzi ho provato anche a dare corrente al trasformatore di accensione, collegandolo alla rete tramite un cavo volante ed un interruttore a pulsante e non scintilla. 

Ho testato allora la resistenza tra i due pin e risulta infinita, sicchè temo sia "andato" anch'esso

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

temo sia "andato" anch'esso

 

Questa prova non deve modificare il tuo modus operandi...prima cambi la scheda di accensione e verifichi se dopo la sua sostituzione arriva tensione ai terminali del trasformatore di accensione. Se c'è tensione ma comunque non scocca la scintilla, cambi anche il trasformatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...