Vai al contenuto
PLC Forum


Strana deviata


DavideDaSerra

Messaggi consigliati

Ciao, volevo riportare qui una deviata che ho trovato in una vecchia installazione (casa di mio nonno).

Non mi sembra una deviata-piattina perché la lampada è collegata sempre a neutro, non è la deviata classica perché arriva la fase diretta su entrambi i deviatori e, nonostante tutto, funziona.

 

Qualcuno l'ha trovata prima? Mi sembra tuttavia pratica se si deve mettere un nuovo deviatore dove è presente già la fase (si arriva dall'altro interruttore solo con un cavo, soluzione pratica in caso di canale strette).

 

1465633519_Stranadeviata.png.dc344870ee0f2b7002ef445a79392f9b.png

 

 

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti


Da noi veniva identificata come deviata “alla tedesca” , termine in voga per chi metteva mani su impianti di case coloniche negli anni 50.

Io ho avuto la possibilità di vederle nei primi anni 80, come garzone con il mio capo, per interventi di riparazione.

L'argomento è già stato trattato su questo forum, e volendo cercare lo si trova.

La peculiarità di questo sistema, è che ti permette con soli tre fili, di fare una deviata e di avere una presa (senza terra ) al lato opposto utilizzando per l'appunto la piattina a tre fili, che era l'unico cavo multipolare disponibile per l'epoca (3x0,50/075).

Era usato nelle camere, perché partendo dalla porta con deviata, e passando per il lampadario si scendeva nel centro del letto e consentiva di installare la peretta (deviatore) e due prese, con la piattina a tre.

Oppure nelle stalle partendo dalla porta con deviata e presa, si correva in centro sino all'unica lampada centrale (un lusso) e si raggiungeva la porta posteriore (utilizzata per scaricare lo stallatico (grassa)), con il deviatore e presa per la mungitrice.

Se si modifica lo schema di Davide vedete che si fa.

Dal punto di vista normativo, penso che al giorno d'oggi non sia applicabile, lascio la parola a Dario o Carlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

MAURO-6402 non riesco a fare il circuito come da te descritto, ci riesco con la deviata "all'americana".. (.poi và a sapere perchè proprio all'americana... c'è anche il parcheggaire all'americana...),

 

DFEVIATA2.png

Modificato: da Nino1001-b
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
11 minuti fa, Nino1001-b ha scritto:

non riesco a fare il circuito come da te descritto

Nino, o "americana" o "tedesca"... è sempre della stessa deviata che si sta parlando, quella con fase e neutro agli estremi di ogni deviatore e la lampada collegata ai centrali.

Lo schema inserito da Davide non l'ho mai incontrato!

 

P.S. Nino, collega bene la presa nel tuo impianto, altrimenti non funziona!:whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

No...non stiamo parlando della stessa deviata...quella proposta da Davide è stata chiamata alla tedesca ... mentre quella che ho postato io era conosciuta in zona come americana...

La deviata "all' americana" ( ormai andiamo con queste definizioni così non ci confonsiamo) non l'ho mai incontrata, me l'ha detto uno che la conosceva... l'ho provata in laboratorio e se ben ricordo andava bene fino a carichi di 40W...con una lampada da 60W scattava il MGT... arco voltaico..

 

L'altra per comodità chiamiamola alla tedesca mai vista né sentita .... può essere interessante capire se era veramente usata oppure è un'opera di fantasia singola....estro artistico di elettrico 'mbriaco...parrebbe la seconda... un provetto elettrecista che sapeva solo fare un punto luce interrotto e che alle prese con una deviata a fatto delle prove fino a risolvere il problema...

 

La mia presa funziona... metti il dito prima in un alveolo poi nell'altro...😅

 

 

 

 

 

Modificato: da Nino1001-b
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
40 minuti fa, Nino1001-b ha scritto:

La mia presa funziona... metti il dito prima in un alveolo poi nell'altro...

Certo, se sei scalzo, con i piedi bagnati e con in mano un filo di terra collegato alla puntazza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nino, il tuo schema è giusto, a parte il collegamento della presa, che deve essere collegato a F e N e non solo a F.

Come vedi a parte la terra che non c'è , la presa funziona collegandoci un carico di qualsivoglia potenza in base alla sezione dei conduttori utilizzati e la portata della presa.(non le dita )

 

Il nome alla “tedesca “ era utilizzato dalle nostre parti (basso Veneto), non è escluso si chiami in altro modo.

Io lo ricordo con questo nome.

 

Cercando in Wiki, si chiama anche alla “americana” o “Sistema Carter” o “sistema in corto circuito”.

 

Comunque è anche noto che i nostri antenati elettrici non disdegnavano a fine lavoro, un ristoro a base di polenta e salame (cotto) innaffiato da buon Raboso.

Link al commento
Condividi su altri siti

State parlando della "deviata piattina" vero?

Quella con fase e neutro ai due scambi dei deviatori e lampada in mezzo, quella sì che è pericolosa (e vista abbastanza spesso). Quella che ho trovato io è diversa: interrompe comunque solo la fase ma continuo a non vedere l'utilità rispetto alla deviata "tradizionale".

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, DavideDaSerra ha scritto:

State parlando della "deviata piattina" vero?

Quella con fase e neutro ai due scambi dei deviatori e lampada in mezzo, quella sì che è pericolosa (e vista abbastanza spesso).

esatto

20 ore fa, DavideDaSerra ha scritto:

Quella che ho trovato io è diversa: interrompe comunque solo la fase ma continuo a non vedere l'utilità rispetto alla deviata "tradizionale".

manco io

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...