Vai al contenuto
PLC Forum


caldaia non dà segni di vita


Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

 

ho una vecchia Savio-Biasi M94. Quest'estate ho sostituito il termostato in quanto quello originale non funzionava più. Installato il tutto la caldaia funzionava benone per i sanitari.

 

Ora da qualche giorno ho iniziato a usare il riscaldamento, i primi giorni tutto ok, ieri invece mi accorgo che i termosifoni non scaldano bene (restano tiepidi). Vado a verificare la caldaia e noto che, dopo l'accensione del riscaldamento, la fiamma pilota funziona per circa un minuto, poi si spegne, resta spenta per un altro minuto circa, poi si riaccende. Continua così all'infinito. A quel punto spengo il riscaldamento.

 

Dopo circa un'ora lo riaccendo ma non funziona più nulla, nessun segno di vita, tutti i led spenti, sembra che non arrivi corrente elettrica. A quel punto controllo la scheda di accensione e noto un fusibile bruciato. Metto un fusibile nuovo ma la caldaia non funziona comunque. Tutti i led spenti. Smonto la scheda di accensione (questo modello ha due schede: accensione e modulazione), la osservo da vicino e noto, nella parte posteriore, una saldatura annerita con fuliggine. Sembra danneggiata ma non sono esperto in materia quindi potrei sbagliarmi.

 

Ho ordinato una scheda nuova e sto aspettando che mi arrivi a casa.

 

Come causa del problema, oltre alla scheda non mi viene in mente altro. Alcuni, visto il fusibile bruciato, mi parlano di cortocircuito al ventilatore o pompa. Io ricordo che, prima di questo problema, la pompa girava normalmente. Il ventilatore non lo so.

 

Secondo voi faccio bene a cambiare scheda? Se cambio la scheda e comunque non torna a funzionare che altro posso verificare?! Cosa può essere?

 

Grazie a tutti,

buona giornata


Inserita:

Rimetti la scheda  in caldaia con un fusibile nuovo , ma  metti solo i cavi di alimentazione  e vedi se salta di nuovo , se non salta  si  deve andare per gradi e trovare il problema  , pompa ventilatore   ecc  . Se salta di nuovo è la scheda  . 

Vincenzo Durante 2001
Inserita:

Al 90% hai un problema sulla scheda, vedi l’integrato di potenza in corto o la resistenza che fa da filtro sull’entrata

Inserita:

Grazie per i vostri suggerimenti.

Stefano, ho provato a scollegare pompa, valvola gas e un altro connettore dalla scheda. Riavvio la corrente elettrica ma niente, la caldaia non parte.

Vincenzo, non so a cosa ti riferisci, non me ne intendo purtroppo.

 

Vi posso però lasciare i link delle foto della scheda elettronica:

https://ibb.co/ggbrXBy
https://ibb.co/k4ZzwBd
https://ibb.co/G38Dt0n

 

Cosa ne pensate? Vedo zone ingiallite e zone annerite. 

Spero sia la scheda, così quando mi arriva risolvo subito.

 

Un saluto dalla mia casa "fresca" (17 gradi). Per fortuna non siamo a gennaio!

 

 

Inserita:

Scusa , come potrebbe partire  senza pompa e senza le altre cose ,

stiamo parlando di vedere se il fusibile salta  per causa della scheda o dei  vari blocchi satellite . 
 Mo  non ti capisco  . 
non è chiaro il senso di quello che devi verificare ?

 In breve non hai detto se il fusibile è risaltato o no  senza  i vari collegamenti 

Inserita:

Stefano Dalmo, hai ragione, mi sono spiegato male.

 

Per il discorso fusibile, l'ho trovato bruciato, quindi l'ho sostituito con uno nuovo ma la caldaia comunque non parte, cioè i led restano spenti, sembra che manca la corrente, e il fusibile nuovo rimane intatto. Per questo penso che il problema sia la scheda.

 

Però non capisco quando dici: "Rimetti la scheda  in caldaia con un fusibile nuovo , ma  metti solo i cavi di alimentazione", cosa vuol dire "solo i cavi di alimentazione"? Grazie

 

 

Inserita:
12 ore fa, rainbow11 ha scritto:

Per il discorso fusibile, l'ho trovato bruciato, quindi l'ho sostituito con uno nuovo ma la caldaia comunque non parte, cioè i led restano spenti, sembra che manca la corrente, e il fusibile nuovo rimane intatto. Per questo penso che il problema sia la scheda.

Se hai fatto questa prova lascia stare altro .

Se  un nuovo fusibile non salta  , ma la scheda non si accende ,  il danno   c'è stato  ma il corto    non c'è più . 

 Bisognerebbe trovare il danno sulla parte di alimentazione  della scheda .

-

Inserita:
2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Se hai fatto questa prova lascia stare altro .

Se  un nuovo fusibile non salta  , ma la scheda non si accende ,  il danno   c'è stato  ma il corto    non c'è più . 

 Bisognerebbe trovare il danno sulla parte di alimentazione  della scheda .

-

 

Purtroppo non me ne intendo di elettronica quindi non so valutare danneggiamenti, quindi non mi rimane che attendere che mi arrivi la nuova scheda e montarla.

 

Vi aggiornerò, grazie per il supporto.

 

Inserita:

Aggiornamenti: arriva la scheda di accensione nuova, la installo, niente, non parte nulla, nessun segno di vita.

A questo punto chiamo il tecnico e mi dice che ci sono 2 fusibili, io ne avevo visto solo uno, l'altro mi è sfuggito, quindi controllo il secondo fusibile e vedo che è rotto, tutto nero.

Cambio il secondo fusibile, la caldaia parte!! 

 

Ora la situazione è questa: in acqua sanitaria funziona tutto bene tranne per il fatto che l'acqua è subito molto calda, poi lentamente diminuisce un po' la temperatura...forse colpa dello scambiatore sporco? (mai pulito e mai cambiato in 15 anni....).

 

Ma il problema più grosso è questo: in riscaldamento ogni tanto si spegne la fiamma pilota e trovo i termosifoni tiepidi, controllo con le mani la pompa ma mi sembra che gira...

 

Considerando che ho appena cambiato la scheda d'accensione e considerando che qualche giorno fa c'è stato un cortocircuito che mi ha bruciato i 2 fusibili....quale potrebbe essere il problema?

 

Inoltre dovrei fare la pulizia della caldaia (che non faccio da 3 anni causa dimenticanza).

 

Fortunatamente adesso la caldaia funziona, riesco a scaldare casa e ad avere acqua calda ma non capisco perché si spegne la fiamma in riscaldamento....

 

Grazie della vostra attenzione,

Un saluto a tutti

 

Inserita:

Controlla la temperatura dei termosifoni se  va oltre un certo limite da te stabilito tramite il termostato .

 Seguila  un po'  durante il riscaldamento ,   così  vedrai  certamente  quando  si spegne che temperatura  mostra il manometro .

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...