Vai al contenuto
PLC Forum

beretta super exclusive 28csi errore 01

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno a tutti... 

mi succede che avviando la caldaia si acqua calda che riscaldamento la caldaia i blocca e si accende l'errore 01. si sente il ticchettio di accensione senza che parta la combustione.

provato a resettare errore accendendo e spegnendo ma niente. ieri sera ho lasciato spento tutto per un po di ore poi ho riprovato ed è ripartita.stmattina accendo acqua calda e ancora blocco .

la caldaia è interna installata in appartamento mansardato con tubo di scarico quindi corto in qunto scarica subito sul tetto

ho provato a staccare i due tubi in gomma zona venturi e a soffiarli anche se erano asciutti e puliti ma niente.

accetto consigli....prima di dover chiamare il tecnico

grazie

Inserita:

Apri  la zona bruciatore e vedi se quando senti il treno di scintille se queste  scoccano sulla candeletta o da altra parte . 

Senti  se odora di gas incombusto    .

Ed il fatto che fa le scintille esclude  il ventilatore e venturi .

Inserita:

stasera verifico grazie .....un lievissimo odore di gas c.que lo ho sentito...per altra parte cosa intendi?

grazie

Inserita:

mi ha chiamato mia moglie dicendomi che provando a resettare e farla ripartire adesso è partita come successo ieri ....booo...non so quanto dura😐

Inserita: (modificato)

Intendo dovunque va a scoccare la scintilla per dispersione dei cavi della candeletta , verso massa .

e lo potrebbe fare pure random.

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:

Rieccomi a casa.... Fatte le dovute verifiche sembrerebbe che per x motivi la scintilla d'accensione non si accende ma non capisco come mai.... Accendo fa la diagnostica e il ticchettio che pensavo di avere sentito e' invece il rumore della ventola e altri componenti che partono..... Il fatto è che però lo fa 10 volte e poi parte senza una logica.... 

Inserita:

La prima cosa che devi verificare  è se il pressostato  sul venturi  se chiude   perchè è dal suo comando che partono le scintille .

Guarda bene   se  il cavo  della candeletta di accensione non scarica in altra partr  .

Anzi procurati un accendigas   a gambo lungo    e mentre  avvii la caldaia e il ventilatore  parte   , accendilo sulla rampa  del bruciatore , se si accende  sarai certo che il  pressostato e il venturi funziona ,   se non si accende    fai la prova ad agire sul pressostato   ,soffiando  o aspirando in uno dei tubicini  . 

Non toglierli  tutti e due   che poi non ricordi dove vanno !

Inserita:

Ieri è andata tutto il giorno fino ad oggi quando mi sono deciso a dargli un'occhiata e una pulita generale. Finito il  tutto rimonto i vari pannelli e non va..... La ventola gira.. L'odore di gas si sente e si accende con un accendino ma  la scintilla d'accensione non arriva.... Il venturi non si riesce a smontare perché è montato i sequenza ai tubi di scarico che mi arrivano sul tetto e dovrei agire a ritroso per arrivare al venturi.... La ventola ho provato a smontarla ma le quattro viti sono all'interno della camera di combustione ed è praticamente impossibile accedervi con un cacciavite e una mano... 

Come mi muovo? 

Grazie 

Inserita:

Ieri pomeriggio ancora in blocco poi durante la notte il riscaldamento ha funzionato correttamente poi stamattina ancora in blocco.... Ho notato che Basta staccare i due tubicini in plastica trasparente in alto zona venturi e quello singolo sotto il bruciatore per farla ripartire anche se questi non sono ostruiti o sporchi di condensa... Basta solo staccarlo e rinserirli 

IMG_20191111_073950.jpg

IMG_20191111_074001.jpg

IMG_20191111_074021.jpg

IMG_20191111_074031.jpg

IMG_20191111_073928.jpg

Inserita:

Scusa  ,ma tu dici delle cose contrastanti fra loro  ,

Se senti puzza di gas  e si accende perfino con l'accendino , vuol dire che il pressostato fumi funziona  .

Poi dici che muovendo i tubicini del pressostato parte  normalmente , come se questo non funzionasse  fin quando  non fai delle manovre su di esso .

Non capisco . 

Non fare troppi esperimenti , altrimenti  non  si capisce più niente .

Guarda  soltanto   se  e dove finisce la logica di funzionamento .

Esce gas ?   Si o no ?

Se esce gas  il pressostato funziona . Di conseguenza anche il venturi. 

Non fa la scintilla   ?

Si accende  random ?

Falso contatto sul trafo di alta tensione , ?   O sul circuito annesso ?

la fa altrove  ?   Candeletta  in dispersione  ?

Fai una serie di accensioni  e cerca di individuare   perchè   la scintilla non scocca  .

Se non esce gas   allora   si controlla il venturi ,   o lo si tenta  di pulire  infilado qualcosa nei tubicini .

Inserita:

Riepilogo scusandomi se ho fatto confusione... Ventola gira,odore di gas si sente, tubicini puliti, non ci sono dispersioni di scintilla quando si accende 

Inserita:

Ha un  piezo   integrato con  sulla scheda ?

Controlla le saldature  .

Non senti nessun ticchettio sordo  nascosto ?

Il cavo che va alla candeletta è visibile isolato da tutto?

O passa attraverso intercapedini di metallo ?  Prova  a farlo passare  per l'esterno  . Posta qualche foto .

Inserita:

Tichettii sordi non ne sento.... Il cavo è completamente a vista (una parte si vede in una delle foto).... Cque stasera faccio foto per evidenziare tutta l'estensione del cavo... Delle due schede deduco che la più piccola e cioè dove arriva il cavo del piezoelectric è quella dove devo rivedere le saldature rinvenendo solo quelle dove arrivano i cavi e non i vari componenti.... Confermi? Dimenticavo... 

Lungo il cavo che va dal piezoelectric alla scheda vi è rettangolo di plastica nera 1cm x 3cm c.a. Che non so cosa sia.. 

C. Que stasera allego foto 

Grazie

Inserita:

Allego foto percorso filo piezoelectric e relativo componente lungo il filo

Grazie

Inserita: (modificato)

Controlla se alla fine del cavo nero  proveniente dal  cavetto ad alta tensione   e va  sulla scheda  , quando si avvia la pompa   e il ventilatore  se misuri la 220  .

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:

hai scritto sopra che è stata pulita tutta la camera di combustione ma non ci riporti se hai pulito la rampa beccucci o ugelli come li vuoi chiamare,se tale operazione non è stata eseguita fallo con un ago senza deformare il foro,poi al momento dell'accensione devi per forza vedere la scintilla sull'elettrodo di accensione

se i beccucci sono puliti e non vedi la scintilla dirigiti sul trasformatore di accensione e controlla come ti è stato detto sulle saldature,se quest'ultimo è integrato sulla scheda e non ci sono falsi contatti o dispersione sul cavo devi per forza cambiare la scheda.

tienici informati.

Inserita:

Se fosse la scheda è normale che parta a volte si è a volte no... Ad esempio stamattina è partita... Se fosse solo una saldatura a freddo devo ripassare tutte compreso componenti elettrici 

Inserita:

Alla fine, dopo tutte le verifiche da voi consigliate, mi sono dovuto arrendere e ho sostituito la scheda di controllo accensione fiamma(90€) ed ora tutto ok. Grazie a tutti per il supporto dato.