Vai al contenuto
PLC Forum

caldaia ariston microgenus 23.cala pressione acqua,cosa DEVO FARE?

Messaggi consigliati

Francesco Ruggiero
Inserito:

COME MAI QUANDO ACCENDO TERMOSIFONI E PORTO PRESSIONE ACQUA A LIVELLO GIORNO SEGUENTE TROVO DI POMERIGGIO PRESSIONE ACQUA ZERO,NON HO NESSUNA PERDITA NE SOTTO CALDAIA NE INTERNAMENTE AI TERMOSIFONI,E LA PRESSIONE CALA SOLO QUANDO ACCENDO TERMOSIFONI NO QUANDO USO ACQUA CALDA??

CALDAIA ARISTON MICROGENUS 23FMI.

Inserita: (modificato)

Accendi i termosifoni  dopo aver ricaricato la caldaia  e vedi la pressione a quanto si porta  .  Quando la temperatura supera i 60 °

Nel contempo  tieni occhio sotto la valvola di sovrapressione  , 

Guardando sotto la caldaia  , si vede un tubo  aperto  da 1/2 . Se esce vapore  o goccia .

Modificato: da Stefano Dalmo
Francesco Ruggiero
Inserita:

IERI SERA DI NOTTE PURTPPO HO UN BAR LAVORO DALLE 6 MATTIA ALLE 22 DI SERA ho accesa caldaia e sotto caldaia gocciolava! quindi cosa puo essere?? e sapete ho potete darmi lo schema della mia caldaia dove porta vaso espansione per gonfiarlo volendo!! 

Inserita:

Francesco , evita di scrivere in maiuscolo, equivale a gridare !

Prendi uno scaletto  e guarda alle spalle della caldaia .

C'è un tappino come il coperchietto delle ruote delle auto .  

Francesco: per favore evita il maiuscolo (equivale a urlare).

Se hai visto gocciolio (presumo dalla valvola rossa di sicurezza) il problema più plausibile è il vaso di espansione sgonfio o bucato.

Quando il manometro caldaia segna zero (e con la valvolina di un termosifone aperta), gonfia il vaso fino alla pressione di 1 bar (la valvola è come quella di uno pneumatico), facendo questo il termosifone "scaricherà" quasi certamente un po' d'acqua per equilibrare la pressione. Devi arrivare alla situazione in cui il manometro caldaia segna 0 bar e il manometro di "gonfiaggio" del vaso ne segna 1.

A questo punto chiudi lo spurgo del termosifone, carica acqua fino a 1 bar e accendi il riscaldamento. Se il problema si ripresenta dopo qualche giorno allora il vaso è bucato e va cambiato, se non si ripresenta più il problema era solo il vaso sgonfio e hai risolto.

Modificato: da DavideDaSerra
Francesco Ruggiero
Inserita:

sapete dirmi dove trovo la valvola vaso espansione lo aperta caldaia ma non la trovo!! la caldaia sta dentro porta caldaia esterno bianco e lato superiore e coperta ovviamente!! fatemi sapere

Francesco Ruggiero
Inserita:

avete uno schema x vedere dove sta valvola per gonfiare vaso espansione???

Inserita:

E che hai  la caldaia coperta  , non è colpa nostra e non cambia niente   , devi togliere il copricaldaia  .

Sta  alle spalle della caldaia   ,  ad una decina di cm  da  bordo  .

Francesco Ruggiero
Inserita:

e normale ho il copri caldaia. esterno.

ma sta al lato superiore questo valvola?!

Se hai un po di spazio  tra bordo e copertura  puoi provare  a infilare le mani .

Screenshot_20191112-103801_Drive.jpg

Modificato: da Stefano Dalmo
Francesco Ruggiero
Inserita:

quindi sta lato superiore!!! posteriore???sta lato superiore posteriore?? la valvola!!

Inserita:
Il 9/11/2019 alle 18:52 , Stefano Dalmo ha scritto:

Prendi uno scaletto  e guarda alle spalle della caldaia .

C'è un tappino come il coperchietto delle ruote delle auto

Questo te l'ho scritto sabato , oggi è martedi  , ma se rileggi non è cambiato niente .