gigio75 Inserito: 13 novembre 2019 Segnala Inserito: 13 novembre 2019 salve come da titolo e dopo aver letto qualche post passato, ho notato che sopra la valvola tre vie ci sta un piccolo perno che sale quando si apre l'acqua calda e scende quando chiudo i rubinetti. Tuttavia è un po' intasato e quindi devo praticamente aprire parecchi rubinetti di casa per dargli la pressione sufficiente per salire ed accendere il micro-switch che sta di sopra. Me ne sono accorto perchè la spia verde del rubinetto sulla caldaia non si accendeva. Domanda: come mai se premo il micro-switch con un cacciavite, senza aprire i rubinetti, la fiamma non parte ma la pompa acqua si? E' un meccanismo di sicurezza? Non dovrebbe partire anche la fiamma? Tornando a noi, ho messo un po' di crc e ho provato anche a smuovere il perno tirandolo con una pinzetta ma la situazione non migliora purtroppo. Momentaneamente ho ovviato mettendo uno spessore in sughero sopra il perno, così bene o male riesce a schiacciare il micro-switch se apro un solo rubinetto. Proprio per questo domando: se per sbaglio il sughero dovesse rimanere incastrato sul microswitch lasciandolo sempre premuto anche quando chiudo il rubinetto, rischio di esplodere oppure ci sono dei sistemi di sicurezza aggiuntivi? Durante le mie prove mi è sembrato di capire che se quel pulsante fa troppi movimenti la fiamma non parte...ma potrei sbagliarmi. Infine: quali ricambi devo prendere? questo kit membrana va bene? https://www.ricambipercaldaie.it/kit-di-manutenzione-valvole-tre-vie/1141-kit-membrana-per-revisione-valvola-tre-vie-pressostatica-argo.html Va smontata tutta la tre vie o posso tentare di lavorare svitando solo la parte superiore con tutte quelle viti a cerchio? Un cordiale saluto.
vincenzo barberio Inserita: 13 novembre 2019 Segnala Inserita: 13 novembre 2019 Salve Gigio Mi sembra strano che pigiando il micro interruttore con il cacciavite la fiamma non parte ma con lo spessore di sughero sì. Io ti consiglierei di sostituire il kit, in quanto se il pistoncino che spinge il micro non fuoriesce completamente, vi saranno trafilamenti verso i termosifoni e l'acqua calda non sarà tanto calda. 55 minuti fa, gigio75 ha scritto: ci sono dei sistemi di sicurezza aggiuntivi? I sistemi di sicurezza sono presenti oltre che obbligatori. Per sostituire il kit come hai ipotizzato, basta smontare il pressostato. Per quanto riguarda il ricambio, non saprei in quanto più che la marca della caldaia, andrebbe verificata quella della valvola deviatrice. Comunque quella da te indicata dovrebbe andare bene. P.S. Alcune caldaie Argo vengono prodotte da Baxi e per entrambi i marchi i ricambi sono compatibili.
gigio75 Inserita: 13 novembre 2019 Autore Segnala Inserita: 13 novembre 2019 (modificato) Grazie per la risposta... ihihih l'avevo notato che avevo i termosifoni a palla con l'interruttore su estate... Purtroppo dovro' fare l'intervento perchè il pirulino è troppo intasato... ogni tanto si blocca accesa e mi partono i termosifoni ;D... I rubinetti al piano superiore funzionano ma al piano inferiore no (meno pressione) e ne devo aprire un paio. Insomma...un casino. Modificato: 13 novembre 2019 da Alessio Menditto ELIMINATO QUOTE
Stefano Dalmo Inserita: 13 novembre 2019 Segnala Inserita: 13 novembre 2019 basta svitare solo la campana superiore e sostituire solo la membrana .
vincenzo barberio Inserita: 13 novembre 2019 Segnala Inserita: 13 novembre 2019 1 ora fa, gigio75 ha scritto: Purtroppo dovro' fare l'intervento Se il problema è solo quello della membrana, dovresti essere contento, in quanto è un componente in movimento ogni volta che viene aperto/ chiuso un rubinetto di acqua calda e quindi soggetto ad usura come ad esempio la frizione di un autoveicolo.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora