Guglielmo77 Inserito: 4 dicembre 2019 Segnala Inserito: 4 dicembre 2019 (modificato) Ciao a tutti sono nuovo del forum infatti spero di aver individuato la sezione giusta. Ho visto in altre discussioni trattare del kit phobos A40 e trovare soluzioni al problema. Provo anch'io anche se il prodotto è diverso. Ho montato ieri un phobos A25 (kit con centralina, 2 mortori, fotocellule ecc ecc). Il tecnico però non è riuscito a programmare l'apertura completa dei battenti. I battenti al momento chiudono un pelo meno di 90° e vorrei portarli almeno a 95°. I fine corsa sono stati posizionati al massimo però leggendo qualche discussione ho visto che si suggerivano una serie di verifiche come aver collegato i fili dei finecorsa sui morsetti giusti corrispondenti e quindi: - Motore 1 = morsetti 10 (positivo) e 11 (negativo), e ancora i finecorsa su SW1 = morsetto 42 - Motore 2 = morsetti 14 (positivo) e 15 (negativo), e ancora i finecorsa su SW2 = morsetto 43 - impostato il modello esatto dei motori, e quindi PhoboS N? - impostato il senso di marcia dei motori, se con apertura interna o esterna? - La posizione dei finecorsa è corretta? provare a spostarli anche prima del blocco meccanico (10cm) in modo da capire se il problema possano essere questi o qualcos'altro. -Durante l'operazione di Autoset, il display indica la coppia applicata sui motori? - Durante l'operazione di Autoset, le fotocellule rimangono libere senza ostacoli? - visto sul manuale che ad ogni variazione dei finecorsa o altre operazioni devi ripetere l'Autoset? Posso fare lo stesso chiedendo al tecnico di provvedere con queste verifiche? Come si vede dalla foto non viene raggiunto il fine corsa e sembra che più in la il braccio non vada... Le mie ipotesi sono due: il fabbro che mi ha costruito il cancello e posizionato le piastre di aggancio del motore ha sbagliato qualche calcolo oppure ci sono degli errori nella programmazione. spero sappiate darmi una mano. Grazie mille Guglielmo Modificato: 4 dicembre 2019 da Maurizio Colombi Unificata la formattazione del testo.
ROBY 73 Inserita: 5 dicembre 2019 Segnala Inserita: 5 dicembre 2019 Ciao Guglielmo77, tanto per essere sicuri di cosa parliamo, la tua centrale è una THALIA, giusto? https://www.bft-automation.com/fileadmin/user_upload/commercial_download/THALIA_-_24V_-CONTROL_BOARD_-_MANUAL.pdf e i tuoi motori sono questi, giusto? https://bft.lt/Manuals/BFT_Phobos_BT_A25_A40_EN_DE_IT_FR_SP_NL.pdf 2 ore fa, Guglielmo77 ha scritto: Le mie ipotesi sono due: il fabbro che mi ha costruito il cancello e posizionato le piastre di aggancio del motore ha sbagliato qualche calcolo Propendo più per questa ipotesi, guarda la tabella delle quote a pag. 2 del secondo link dei motori e confrontalo con le misure del tuo cancello, poi riportaci anche le tue misure. Inoltre dicci anche le misure delle tue ante 3 ore fa, Guglielmo77 ha scritto: Ho montato ieri un phobos A25 (kit con centralina, 2 mortori, fotocellule ecc ecc). Il tecnico però non è riuscito a programmare l'apertura completa dei battenti. I battenti al momento chiudono un pelo meno di 90° e vorrei portarli almeno a 95°. I fine corsa sono stati posizionati al massimo però leggendo qualche discussione ho visto che si suggerivano una serie di verifiche come aver collegato i fili dei finecorsa sui morsetti giusti corrispondenti e quindi:......................................... Posso fare lo stesso chiedendo al tecnico di provvedere con queste verifiche? Come si vede dalla foto non viene raggiunto il fine corsa e sembra che più in la il braccio non vada... Ma i motori li hai installati tu o il tecnico? E quest'ultimo non ha verificato la situazione quando ha programmato la centrale per il collaudo? Lui cosa dice a tal proposito? Inoltre forse (credo) che volessi dire che le ante non si aprono a più di 90°, e NON si chiudono, giusto? Oppure proprio non arrivano a chiudersi?
Guglielmo77 Inserita: 5 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 5 dicembre 2019 Ok provvedo roby. Dallo schema del battente +pilastro quali misure utili ti servono ? Poi ti confermo che intendevo dire che le ante non si aprono...ho fatto confusione. La centralina è una thalia e il motore è quello indicato. L'installazione l'ha fatta un tecnico. Grazie mille intanto
Guglielmo77 Inserita: 5 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 5 dicembre 2019 Ho preso questa misura intanto. Le ante misurano 192cm ciascuna e la distanza tra la staffa del pilastro e quella del battente per l'ancoraggio del motore è di 72cm (questa è un po' imprecisa come misura perché ho il motore installato ora). Grazie
ROBY 73 Inserita: 6 dicembre 2019 Segnala Inserita: 6 dicembre 2019 Ok provvedo roby. Dallo schema del battente +pilastro quali misure utili ti servono ? Le quote principali che servono sono "A" e "B", quelle nella tabella 2, poi quella dei 71cm che è la quota "C", (aiutati anche con il disegno subito sopra), ma se dici che ad una prima misura è 72cm allora potrebbe essere quello il problema, anche se in apertura non dovrebbe influire. L'installazione l'ha fatta un tecnico. Ma che verifiche ha fatto il tecnico?
Guglielmo77 Inserita: 6 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 6 dicembre 2019 B dovrebbe corrispondere alla mezzeria tra dove è stata posizionata la staffa anteriore e il resto dell'anta verso il perno giusto?
Guglielmo77 Inserita: 6 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 6 dicembre 2019 ...anzi scusami, per B forse si tratta solo della mezzeria, non capisco bene. Nel caso A 10,5cm , B secondo quello che interpreto 28,75cm e C come dicevo sui 72cm. Per quanto riguarda le verifiche ha reimpostato e verificato un po' tutto, dai morsetti, al tipo di motore registrato, ai fine corsa. Diciamo che la prova del 9 l'abbiamo avuta quando togliendo la staffa anteriore ed ancorandola ad un solo occhiello ( quello più interno verso il pilastro) l'anta apriva del tutto dandole anche uno stop forzato altrimenti sarebbe andata oltre... credo che questo possa dimostrare che la staffa anteriore è posizionata erroneamente, a spanne 5/6mm di errore..
ROBY 73 Inserita: 7 dicembre 2019 Segnala Inserita: 7 dicembre 2019 (modificato) B dovrebbe corrispondere alla mezzeria tra dove è stata posizionata la staffa anteriore e il resto dell'anta verso il perno giusto? ..anzi scusami, per B forse si tratta solo della mezzeria, non capisco bene. Si va meglio guardando il disegno piuttosto che a parole: Diciamo che la prova del 9 l'abbiamo avuta quando togliendo la staffa anteriore ed ancorandola ad un solo occhiello ( quello più interno verso il pilastro) l'anta apriva del tutto dandole anche uno stop forzato altrimenti sarebbe andata oltre... credo che questo possa dimostrare che la staffa anteriore è posizionata erroneamente, a spanne 5/6mm di errore.. Ecco appunto, la conferma l'hai avuta dalla prova stessa, ti conviene spostare appunto quella staffa se è fissata solo con delle viti e non saldata al cancello. Purtroppo molte volte anche se si tratta di pochi millimetri influiscono appunto sull'angolo di apertura. Altrimenti bisogna portare più avanti la staffa posteriore "P" se ti è più comodo. Modificato: 7 dicembre 2019 da ROBY 73
ROBY 73 Inserita: 9 dicembre 2019 Segnala Inserita: 9 dicembre 2019 Facci sapere come va a finire la faccenda, ciao e prego di niente.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora