davide445 Inserito: 11 dicembre 2019 Segnala Inserito: 11 dicembre 2019 Abbiamo un vecchio cronotermostato Grässlin di cui non conosco il modello ma allego una foto, accoppiato con una ancora più vecchia ma ottimamente funzionante caldaia Vaillant. Visto ad ora tutto viene gestito rilevando la temperatura sul termostato mi chiedevo se è possibile aggiungerli degli altri sensori come input, oppure pilotarlo da un sistema smart aggiuntivo.
Livio Orsini Inserita: 11 dicembre 2019 Segnala Inserita: 11 dicembre 2019 Questi dispositivi nascono e muoiono così come sono. Al più puoi mettere in serie al contatto del termostato un relè comandato WiFi, LoRa o altro di simile.
davide445 Inserita: 11 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 11 febbraio 2020 On 12/11/2019 at 8:36 AM, Livio Orsini said: Questi dispositivi nascono e muoiono così come sono. Al più puoi mettere in serie al contatto del termostato un relè comandato WiFi, LoRa o altro di simile. Scusa il ritardo mostruoso, ma nel frattempo è passato un sacco di lavoro sotto i ponti e le temperature tra poco rendono inutile il riscaldamento... Praticamente in questo modo è come se bypassassi il cronotermostato e lo comando con un sistema esterno giusto? A questo punto se lo sostituissi con un Raspberry Pi o equivalente con una serie di sensori che comunicano da remoto?
patatino59 Inserita: 11 febbraio 2020 Segnala Inserita: 11 febbraio 2020 Non devi bypassare il cronotermostato, ma mettere in serie al TA un relè wifi a contatti puliti. Il suo lavoro di sensore locale e programma orario lo fa già, ma puoi escludere l'accensione della caldaia col relè WIFI, impostando un orario piu lungo del necessario, così da accenderla se serve.
davide445 Inserita: 5 novembre 2022 Autore Segnala Inserita: 5 novembre 2022 Torno periodicamente sull'argomento visti poi i tempi una maggiore efficienza di riscaldamento aiuta. Leggendo lo schema allegato alla fine il termostato legge il suo sensore locale di temperatura e con tre fili comanda la caldaia. Non posso semplicemente sostituirlo con un altro termostato, che magari riceva dati da sensori di temperatura messi nelle stanze e che comunicano con lui usando la rete WiFi dell'appartamento?
Livio Orsini Inserita: 5 novembre 2022 Segnala Inserita: 5 novembre 2022 Se il crono termostato è esterno alla caldaia puoi sostiuirlo con quello che vuoi. Alla caldaia deve arrivare solo un contatto chiuso.
davide445 Inserita: 8 novembre 2022 Autore Segnala Inserita: 8 novembre 2022 Consigli su termostato che faccia quello che scrivevo?
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora