Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Fer F24 pressione impianto


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

ho da un paio di anni la caldaia in oggetto. La lancetta che indica la pressione dell'impianto è costantemente sotto l'uno (0.8 bar). Ho spurgato tutte le valvoline dei radiatori (c'era un po di aria effettivamente) e, una volta fatto il giro di tutti i radiatori, ho aperto il rubinetto per riempire l'impianto. All'inizio l'acqua si sentiva entrare poi ad un certo punto, nonostante il rubinetto aperto, non si è sentito più nulla e la cosa strana è che la lancetta indica sempre lo stesso valore. Ho acceso l'impianto e, dopo pochi minuti, i radiatori erano già ben caldi ma nonostante ciò il valore della pressione era ed è sempre basso. Ho la sensazione che sia rimasta bloccata la lancetta ma non so come fare ad accertarmi di ciò.


vincenzo barberio
Inserita:

Salve Marco, per verificare potresti aprire lo scarico della caldaia (se presente) o la valvolina di un qualsiasi termosifone e fare uscire due o tre litri di acqua con impianto freddo e caldaia non in funzione. In questo modo la pressione scende e se il manometro è funzionante, anche la sua lancetta.

Inserita:

Fatto. La lancetta è rimasta sullo stesso valore e anche caricando l'acqua non si è spostata. Solo che ora non so a che pressione sta lavorando l'impianto.

vincenzo barberio
Inserita:

Quindi, o il manometro è rotto oppure il capillare è ostruito  ( a volte succede al suo ingresso).  Se con il riscaldamento in funzione e a temperatura di regime, la valvola di sicurezza non si apre, momentaneamente potresti lasciare in questo modo. Diversamente in modo provvisorio potresti chiudere un termosifone tramite il detentore e la valvola, svitare la valvolina ed al suo posto installare un manometro per poi riaprirlo. Ovviamente come tu sai il modo migliore è quello di ripristinare il funzionamento del manometro a bordo caldaia.

Inserita: (modificato)

Domani chiamo il mio installatore e la faccio vedere a lui. Grazie.

Modificato: da marco.caricato

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...