Alejore Inserito: 17 dicembre 2019 Segnala Inserito: 17 dicembre 2019 Salve a tutti! Bruciatore termorossi non da segni di vita. Sulla centralina Brahma tipo: G22 - serie: 02 quando premo il pulsante rosso di accensione non si accende niente, ne bruciatore ne lucetta pulsante. Consigli?
vincenzo barberio Inserita: 18 dicembre 2019 Segnala Inserita: 18 dicembre 2019 (modificato) Buongiorno, dovresti controllare se sui morsetti 1 e 2 arriva tensione (230v) e se vi è continuità ( in ohm) tra il 6 ed il 7 Generalmente il bruciatore viene azionato/ disazionato dal termostato ambiente e da due termostati installati a bordo caldaia (regolazione e sicurezza a riarmo manuale). Essi sono collegati in serie e fanno capo ai morsetti 6 e 7. Se uno qualsiasi di essi ha il contatto aperto, il bruciatore non da segni di vita. P.S.: il pulsante rosso presente sull'apparecchiatura non serve per accendere il bruciatore ma a "sbloccarlo" in caso di blocco a causa di anomalia. Il blocco viene segnalato con l'accensione della lucetta in esso contenuta Modificato: 18 dicembre 2019 da vincenzo barberio
Alejore Inserita: 18 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 18 dicembre 2019 Questa mattina procedo con la verifica dei morsetti. Grazie mille per l'aiuto.
Alejore Inserita: 18 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 18 dicembre 2019 Ho verificato e sui connettori 1 e 2 non arriva corrente. Si accende il bruciatore solo premendo i tasti indicati sulla foto, ma poi se smetto di premere si spegne.
Alejore Inserita: 18 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 18 dicembre 2019 I teleruttori non scattano
Alejore Inserita: 18 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 18 dicembre 2019 Stefano Dalmo, cosa intendi per sicurezze? Scusa ma non sono pratico riguardo l'elettronica di caldaie.
vincenzo barberio Inserita: 18 dicembre 2019 Segnala Inserita: 18 dicembre 2019 Il termostato ambiente è in richiesta di calore ? (se di quelli meccanici a volte oltre la manopola hanno un interruttore). Non ho idea della funzione dei due teleruttori. Una mia ipotesi è che uno venga azionato dal termostato ambiente e fa partire il bruciatore, e l'altro da un termostato in caldaia o sulla tubazione di mandata in prossimità della caldaia, che fa partire la pompa. Quindi tutto sta nel verificare chi aziona i teleruttori. Una volta appurato questo va verificato se sulle loro bobine arriva tensione. Saluti vb
Alejore Inserita: 18 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 18 dicembre 2019 Il termostato ambiente immagino sia quello dentro casa? Ha solo una manopola e ho notato che quando la ruoto non si accende la spia rossa, mentre su quello al piano superiore la spia rossa è illuminata.
vincenzo barberio Inserita: 18 dicembre 2019 Segnala Inserita: 18 dicembre 2019 Quindi (almeno per me ) la situazione si complica. A questo punto penso che l'impianto sia suddiviso in due zone. Se è così dovrebbero essere presenti due collettori con rispettive valvole di zona. La valvola di zona è un rubinetto elettrico che viene comandato dal termostato ambiente. In richiesta di calore la valvola si apre chiudendo un micro interruttore che fa partire la caldaia (nel tuo caso il bruciatore). A questo punto penso che i teleruttori vengano "comandati" dalle valvole di zona (ovvero dai loro micro interruttori). Quindi bisognerebbe verificare se le valvole in richiesta di calore si aprono e se i micro funzionano. Potresti allegare le foto delle eventuali valvole di zona?
Alejore Inserita: 18 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 18 dicembre 2019 Non ho idea di dove possano essere
vincenzo barberio Inserita: 18 dicembre 2019 Segnala Inserita: 18 dicembre 2019 In ogni caso col selettore della caldaia posizionato in estate, il bruciatore dovrebbe partire.
Alejore Inserita: 19 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 19 dicembre 2019 Quello in foto é il termostato del piano terra. Vorrei provare ad annullarlo e fare partire la caldaia. Qualcuno sa dirmi se è fattibile, grazie .
Alejore Inserita: 19 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 19 dicembre 2019 Mentre questo é quello del primo piano
Alejore Inserita: 19 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 19 dicembre 2019 Infine la situazione è questa! Premendo il pulsantino su uno dei due teleruttori il bruciatore parte, ma se mollo si spegne. Ho verificato la 220 sui termostati e risulta solo nel caso che io prema il pulsantino su uno dei teleruttori.
vincenzo barberio Inserita: 19 dicembre 2019 Segnala Inserita: 19 dicembre 2019 (modificato) Salve Alejore, E' normale che pigiando il comando manuale del teleruttore il bruciatore se funzionante si avvia. Tale tasto serve appunto per eseguire un "test".Se il teleruttore non viene attivato elettricamente, come detto in precedenza, il problema va ricercato nel suo "pilotaggio"( valvole di zona / termostati ambiente alimentazione elettrica degli stessi) Modificato: 20 dicembre 2019 da vincenzo barberio
Alejore Inserita: 30 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 30 dicembre 2019 Infine ho risolto sostituendo i teleruttori... Vi ringrazio tanto per l'aiuto!
Stefano Dalmo Inserita: 30 dicembre 2019 Segnala Inserita: 30 dicembre 2019 Grazie di averci aggiornato sulla risoluzione del problema .
vincenzo barberio Inserita: 30 dicembre 2019 Segnala Inserita: 30 dicembre 2019 (modificato) Salve Alejore, Mi/ci fa piacere che tu abbia risolto. Evidentemente erano guaste entrambe le bobine dei teleruttori. Se vuoi e se puoi, potresti indicare la funzione dei teleruttori e da cosa vengono pilotati? P.S.: E' una semplice mia curiosità (e può anche darsi di qualche altro utente) e interesse nell'apprendere. Saluti e buone feste vb Modificato: 30 dicembre 2019 da vincenzo barberio
Messaggi consigliati