Vai al contenuto
PLC Forum

Bruciatore Thermorossi non si accende

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti! Bruciatore termorossi non da segni di vita. Sulla centralina Brahma tipo: G22 - serie: 02 quando premo il pulsante rosso di accensione non si accende niente, ne bruciatore ne lucetta pulsante. Consigli?

20191208_144656.jpg

20191208_144720.jpg

20191208_144733.jpg

vincenzo barberio
Inserita: (modificato)

Buongiorno, dovresti controllare se sui morsetti 1 e 2 arriva tensione (230v) e se vi è continuità ( in ohm) tra il 6 ed il 7 Generalmente il bruciatore viene azionato/ disazionato dal termostato ambiente e da due termostati installati a bordo caldaia (regolazione e sicurezza a riarmo manuale). Essi sono collegati in serie e fanno capo ai morsetti 6 e 7. Se uno qualsiasi di essi ha il contatto aperto, il bruciatore non da segni di vita.

P.S.: il pulsante rosso presente sull'apparecchiatura non serve per accendere il bruciatore ma a "sbloccarlo" in caso di blocco a causa di anomalia. Il blocco viene segnalato con l'accensione della lucetta in esso contenuta

Modificato: da vincenzo barberio
Inserita:

Questa mattina procedo con la verifica dei morsetti. Grazie mille per l'aiuto.

15766548400781222020258.jpg

15766549157341468230632.jpg

Inserita:

Ho verificato e sui connettori 1 e 2 non arriva corrente. Si accende il bruciatore solo premendo i tasti indicati sulla foto, ma poi se smetto di premere si spegne.

20191218_133813.jpg

Inserita:

Controlla le sicurezze

Inserita:

Stefano Dalmo, cosa intendi per sicurezze?

Scusa ma non sono pratico riguardo l'elettronica di caldaie.

vincenzo barberio
Inserita:

Il termostato ambiente è in richiesta di calore ? (se di quelli meccanici a volte oltre la manopola hanno un interruttore).

Non ho idea della funzione dei due teleruttori. Una mia ipotesi è che uno venga azionato dal termostato ambiente e fa partire il bruciatore, e l'altro da un termostato in caldaia o sulla tubazione di mandata in prossimità della caldaia, che fa partire la pompa.

Quindi tutto sta nel verificare chi aziona i teleruttori. Una volta appurato questo va verificato se sulle loro bobine arriva tensione.

Saluti vb 

Inserita:

Il termostato ambiente immagino sia quello dentro casa?

Ha solo una manopola e ho notato che quando la ruoto non si accende la spia rossa, mentre su quello al piano superiore la spia rossa è illuminata.

vincenzo barberio
Inserita:

Quindi (almeno per me ) la situazione si complica. A questo punto penso che l'impianto sia suddiviso in due zone. Se è così dovrebbero essere presenti due collettori con rispettive valvole di zona. La valvola di zona è un rubinetto elettrico che viene comandato dal termostato ambiente. In richiesta di calore la valvola si apre chiudendo un micro interruttore che fa partire la caldaia (nel tuo caso il bruciatore). A questo punto penso che i teleruttori vengano "comandati" dalle valvole di zona (ovvero dai loro micro interruttori). Quindi bisognerebbe verificare se le valvole in richiesta di calore si aprono e se i micro funzionano. Potresti allegare le foto delle eventuali valvole di zona?

vincenzo barberio
Inserita:

In ogni caso col selettore della caldaia posizionato in estate, il bruciatore dovrebbe partire.

Inserita:

Quello in foto é il termostato del piano terra. Vorrei provare ad annullarlo e fare partire la caldaia. Qualcuno sa dirmi se è fattibile, grazie

.

20191219_142234.jpg

Inserita:

Infine la situazione è questa!

Premendo il pulsantino su uno dei due teleruttori il bruciatore parte, ma se mollo si spegne.

Ho verificato la 220 sui termostati e risulta solo nel caso che io prema il pulsantino su uno dei teleruttori.

vincenzo barberio

Salve Alejore, 

E' normale che pigiando il comando manuale del teleruttore il bruciatore se funzionante si avvia. Tale tasto serve appunto per eseguire un "test".Se il teleruttore non viene attivato elettricamente, come detto in precedenza, il problema va ricercato nel suo "pilotaggio"( valvole di zona / termostati  ambiente alimentazione elettrica degli stessi) 

• 2 weeks later...
Inserita:

Infine ho risolto sostituendo i teleruttori...

Vi ringrazio tanto per l'aiuto!

Inserita:

Grazie di averci aggiornato sulla  risoluzione del problema .

vincenzo barberio

Salve Alejore,

Mi/ci fa piacere che tu abbia risolto. Evidentemente erano guaste entrambe le bobine dei teleruttori. Se vuoi e se puoi, potresti indicare la funzione dei teleruttori e da cosa vengono pilotati?

P.S.:  E' una semplice mia curiosità (e può anche darsi di qualche altro utente)  e interesse nell'apprendere. Saluti e buone feste vb