Vai al contenuto
PLC Forum


Problema comunicazione convertitore usb --> rs232


Uniteam

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

vi espongo un problema che non mi è mai capitato: ho montato su 2 pc con l'ultima release Win10 Pro il convertitore USB --> rs232 della Digitus (scheda tecnica) perchè ad ogni pc dovevo collegare una stampante fiscale della Custom (scheda tecnica).

 

Attacco gli adattatori, Windows li installa, vado a configurare i parametri della porta COM che trovo in "Gestione dispositivi" ed inizio a stampare scontrini.

Disattivo i vari risparmi energetici, disattivo la disattivazione selettiva usb, screen saver, ecc..., faccio qualche prova di riavvio, spengo 2 volte i pc e alla loro riaccensione hanno sempre stampato.

 

 

è dal giorno dopo l'installazione che mi chiamano le commesse per le stampanti fiscali non stampano. per farle stampare devo andare in gestione dispositivi, entrare nelle proprietà del convertitore, apro le proprietà di configurazione, non modifico nulla, clicco su ok, windows esegue un refresh della maschera gestione dispositivi e "magicamente" la stampante fiscale inizia a stampare la coda che si era formata.

 

Questa mattina ho scoperto un'altra cosa, le commesse lasciano i pc accesi quando vanno a casa, ma alla mattina per "accenderli" (trovavano il monitor spento vista l'impostazione di spegnerlo dopo 15 min) premevano il bottone dell'alimentazione e di conseguenza il pc si arrestava oppure andava in sospensione.

 

Forse il problema nasce proprio da quando il pc va in sospensione.

Per ovviare al problema, ho disattivato l'azione collegata al tasto di arresta sistema e di sospensione e ho detto alle commesse di muovere solo il mouse per "accendere" il pc.

 

Ma se il problema dovesse ripresentarsi, perchè secondo voi devo eseguire una finta modifica ai parametri dei convertitori (non ho provato ad eseguire direttamente un refresh dei dispositivi) in modo tale da far eseguire un refresh dei dispositivi cosicché windows "capisca" che il convertitore è attivo?

 

Sono stato prolisso, scusatemi ma è la prima volta che mi capita un problema di questo tipo...

 

Grazie a tutti e Auguri di Buone Feste a tutti!!

 

Modificato: da Uniteam
Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...